Thjnk è in cima alla classifica creativa 2022

Mentre l'agenzia Thjnk si era presa una pausa nel 2021, nel 2022 è risalita al primo posto nella classifica creativa annuale. Subito dopo Thjnk si trova l'agenzia boutique Ruf Lanz, che è rimasta stabile come sempre. Wunderman Thompson è passata dal nono al terzo posto.

Con 445 punti, l'agenzia Thjnk Zurich è chiaramente al primo posto nella classifica delle agenzie più creative di quest'anno. L'agenzia, che da sei anni scuote il settore a Zurigo, è migliorata continuamente. Nel 2019 si era già classificata al secondo posto, poi è scesa al terzo nel 2020, si è presa una pausa nel 2021 e ora ha conquistato la vetta della classifica creativa con il primo posto. Alexander Jaggy, cofondatore e CCO di Thjnk Zurich, è entusiasta del risultato. "Il fatto di essere sul gradino più alto del podio sei anni dopo la nostra fondazione ha a che fare con molto amore, perseveranza e, naturalmente, con un pizzico di fortuna che si ottiene di conseguenza nelle competizioni creative". Per le campagne realizzate con Ochsner Sport (Runtime e Teile dein Feuer), Denner (Alles da. Immer nah.) e Bio Suisse (Gemüseteller), l'agenzia ha vinto numerosi premi, sia a livello nazionale che internazionale.

Alla domanda sulle prospettive per il 2023, Jaggy è fiducioso: "Il 2023 è sotto il segno della lepre. Nella cultura cinese, la lepre è sinonimo di longevità, pace e prosperità. Speriamo che il corso del mondo si sviluppi in questa direzione".

La Top 5 2023: Thjnk conquista il primo posto con oltre 50 punti, seguito da Ruf Lanz. Il terzo posto va a Wunderman Thompson. Farner è al quarto posto e TBWA è felice di essere al quinto posto.

Dal secondo al quinto posto

Con una differenza di quasi 50 punti, l'agenzia boutique Ruf Lanz è saldamente al secondo posto. Per la terza volta consecutiva, l'agenzia creativa composta da otto persone è al secondo posto. Markus Ruf è quindi soddisfatto. È contento di questo risultato esaltante e orgoglioso di essere al vertice senza interruzioni dal 2002. Desidera sottolineare che sarebbe opportuno includere nella classifica anche il numero di dipendenti, perché con otto teste, Ruf Lanz è il Davide tra i Golia. È ancora più orgoglioso del suo staff. L'agenzia ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue campagne per Welti-Furrer, nonché per la sua lunga collaborazione con VBZ, che è stata la prima campagna in assoluto a vincere l'ADC Evergreen Award per la seconda volta. Più recentemente, la campagna BFU "Fermati sempre quando sei distratto nel traffico" è stata inclusa nel "Lürzers Archive Best Advertising Worldwide".

Il terzo posto nella classifica di quest'anno va a Wunderman Thompson con 322 punti. Dopo il nono posto del 2021, si tratta di un notevole balzo in avanti. È un grande risultato, afferma la sede centrale dell'agenzia, ed è il frutto di un costante e duro lavoro per l'eccellenza creativa. Non si tratta solo di essere "creativi", ma di dimostrare che la creatività ispira la crescita. Ecco perché l'agenzia è particolarmente orgogliosa di aver vinto due volte l'oro e una l'argento agli Swiss Effies. Sono anche orgogliosi di sottolineare la loro affermazione come agenzia a servizio completo, vincendo premi per un totale di 7 diverse aziende in 14 diverse categorie che vanno dalla multicanalità ai social media, dal digitale alle PR. Per il futuro, è importante che l'agenzia continui a creare un ambiente in cui i dipendenti si sentano compresi, apprezzati e sostenuti.

Il Gruppo Farner è riuscito a passare dall'ottavo posto del 2021 al quarto. Si tratta di un miglioramento impressionante che rende molto felice il partner e CCO di Farner Svizzera Philipp Skrabal. Con la campagna "Krebsliga Schweiz Resipes rewritten", l'agenzia ha ottenuto non solo una grande attenzione da parte dei media, ma anche due medaglie d'argento, una di bronzo all'ADC e due di bronzo all'ADC Europe. Con la campagna di employer branding delle FFS "Back to Business" per le persone che tornano al lavoro, Farner ha vinto un Effie d'argento. La campagna di branded content "UBS Growth Talk" ha vinto l'argento agli SDV Awards e il premio di settore. Nonostante la gioia, Philipp Skrabal tiene a sottolineare una cosa: "È un peccato che le agenzie più note non possano classificarsi dietro di noi, il che riduce il significato della classifica. Se continueremo a partecipare alla classifica in queste condizioni è una questione aperta. Ciò che rimane chiaro è che: Continueremo a essere misurati dal nostro lavoro".

TBWA´Switzerland occupa il quinto posto per la seconda volta. Per Manuel Wenzel, parte del team di gestione e unico responsabile della creazione dal 2019, questo posto va benissimo. Lui e il suo staff sono orgogliosi di aver ottenuto dieci diversi lavori nel 2022. Da Bell a Coop e Terre des Femmes fino a Porsche, per la cui campagna "Tesla Targeting" TBWA ha vinto l'oro e il bronzo agli Epica Awards, oltre al bronzo agli ADC Europe. E naturalmente McDonald's. Vogliono dare tutto per poter continuare a giocare nella top 5". Manuel Wenzel aggiunge: "Siamo soddisfatti, anche perché abbiamo raggiunto questo risultato in un anno in cui ci siamo sviluppati anche come agenzia. Siamo cresciuti ulteriormente grazie a nuovi entusiasmanti clienti, abbiamo fondato una social media unit con Buzz e ci siamo rafforzati con persone eccellenti. Naturalmente, nel 2023 vorremmo essere ancora più in alto in classifica, fare cose ancora migliori e crescere ancora di più. E fare qualcosa con l'AI, ovviamente, hahaha".

Classifica da sei a dieci

Quest'anno Havas Svizzera si è classificata al sesto posto, salendo di una posizione nella classifica. L'anno 2022 ha sfidato e affinato la visione. Gli sforzi decisi di tutta l'agenzia per rafforzare ulteriormente le competenze nell'area della "customer experience" hanno influenzato positivamente le strategie creative e quindi anche le idee creative, secondo un comunicato di Havas. La nuova mentalità apre nuove possibilità e consente lo sviluppo di campagne innovative che si concentrano sia sulla performance che sulla creatività. The Punishment (La Punition) di Canal+, per la quale Havas ha vinto l'oro all'ADC, è un esempio di come Havas possa utilizzare un intero ecosistema per perseguire questo approccio e allo stesso tempo soddisfare le aspettative dei clienti e dell'agenzia creativa.

Publicis Groupe scende dal terzo al settimo posto. Naturalmente, Martin Stauch (Notch) e Matthias Koller (Publicis) si congratulano con le agenzie ai primi posti, ma concordano sul fatto che, sebbene il numero 7 sia considerato fortunato, non sono ovviamente soddisfatti. Tuttavia, il 2022 sarà ricordato come un anno di successo. Sono state in grado di realizzare importanti progetti per i loro clienti e allo stesso tempo di aggiudicarsi nuovi entusiasmanti mandati. Come ogni anno, anche nel 2023 l'agenzia vuole svilupparsi ulteriormente e si aspetta già molte sfide e nuove opportunità.

Serviceplan Svizzera si è aggiudicata l'ottavo posto. L'agenzia si ritiene fortunata per essere riuscita a produrre un buon lavoro per i suoi clienti nel 2022. Tuttavia, le conseguenze di Corona hanno tenuto l'agenzia occupata e le sono costate energia. L'agenzia si sta concentrando nuovamente sui propri punti di forza e quest'anno vuole sicuramente realizzare campagne più creative ed efficaci per i propri clienti.

Per Bühler & Bühler, entrare per la prima volta nella top 10 come team piuttosto piccolo è un grande onore. Si accontentano del nono posto, ma l'attenzione non è rivolta alla ricerca di punti, ma soprattutto al successo per i propri clienti e alla buona atmosfera di squadra nella vita quotidiana dell'agenzia. Se poi arriva un premio o due, tanto meglio. Con "Burn Baby", l'agenzia 2022 si è aggiudicata il più alto premio del settore ai SDV Awards. Per Swisscom ha vinto un Effie nella categoria Marketing Automation. Il 2023 è iniziato con grande entusiasmo, anche grazie all'acquisizione di un nuovo noto cliente. "Presto saremo in grado di rivelare di più... E quest'anno festeggeremo il nostro decimo anniversario, con tanto di nuovo branding. Siamo particolarmente impazienti di farlo", afferma Raphael Bühler.

Freundliche Grüsse è al decimo posto. Nel 2018, l'agenzia ha partecipato alla classifica per la prima volta, poi si è ritirata e ora è felice di rientrare nella top 10 al primo tentativo. Si sono posti i seguenti obiettivi: "Nel 2023, i valori fondamentali dell'agenzia - Create Positive Impact - sono in piena luce: vogliamo avere un impatto positivo con tutto ciò che facciamo. Che si tratti di raggiungere gli obiettivi commerciali dei nostri clienti, di eccellenza creativa o di contribuire a migliorare la società. Vogliamo dedicarci ancora più intensamente ai nostri punti di forza: creatività e pensiero in rete nel mondo digitale e analogico. Questo vale per la struttura dell'agenzia, per il nostro lavoro e per le nuove forme di collaborazione con i clienti".


Dichiarazione di Alexander Jaggy, Thjnk, sul 1° posto nel Creative Ranking 2022

"Il 2022 è stato il nostro anno più forte".

Ochsner Sport Runtime: il primo podcast sulla corsa che si svolge solo quando si corre. Dodici episodi con il campione europeo di maratona Viktor Röthlin e il conduttore Marc Jäggi.

Per vincere la classifica creativa 2022

Dopo la pausa dalla classifica creativa dello scorso anno, questo è naturalmente un ritorno ai vertici. È una scossa per l'agenzia che, sei anni dopo la nostra fondazione, si trova per la prima volta sul gradino più alto del podio. Oltre a tanto amore e perseveranza, ci vuole anche un po' di fortuna per ottenere punti nelle gare creative. Vorremmo cogliere l'occasione per congratularci con i nostri concorrenti, che ci spronano e ci migliorano mostrandoci ogni giorno cosa è possibile fare.

A partire dall'esercizio finanziario 2022

Il 2022 è stato il nostro anno più forte. Siamo arrivati a 34 dipendenti e siamo riusciti ad ampliare il nostro portafoglio in termini di dimensioni, qualità e competenze. Oltre ai nostri mandati di lunga data, sono in primo piano la nuova aggiunta di Sunrise e la vittoria di 24/7, il nostro specialista nello sviluppo di contenuti dinamici, per la piattaforma globale di gestione creativa del Gruppo Lufthansa.

Sulle prospettive per l'anno 2023

Il 2023 sarà per noi l'anno dello steeplechase. Vogliamo migliorare ancora di più in termini di contenuti e processi. Tuttavia, ci sembra più importante ciò che sta accadendo intorno a noi. Il 2023 è sotto il segno della lepre. Nella cultura cinese, la lepre è sinonimo di longevità, pace e prosperità. Speriamo che il corso del mondo si sviluppi in questa direzione.

La campagna "Share your fire" di Thjnk Zurich per Ochsner Sport.
Il piatto di verdure biologiche svizzere di Thjnk.
La campagna "Tutto lì, sempre vicino" con il noto bambino Denner, realizzata da Thjnk Zurich.

Dichiarazione di Markus Ruf, Ruf Lanz, sul secondo posto nella classifica creativa del 2022.

"Ruf Lanz è il Davide tra i Golia a otto teste".

"La notizia della nostra performance ancora una volta eccezionale nelle classifiche creative mi ha raggiunto in un rifugio nella giungla in Colombia, tramite una rete Wi-Fi giustamente chiamata 'One Love'. Ho aperto una bottiglia di birra locale Happy Colibri e ho brindato prima ai nostri grandi clienti. La bottiglia successiva l'ho alzata per il nostro personale di talento e per la mia intrepida partner commerciale Danielle. Con la terza bottiglia ho iniziato a pensare a come sarebbe stato se il numero di dipendenti fosse stato incluso nella classifica dei creativi. Ruf Lanz, con otto teste, è il Davide tra i Golia della classifica. Vi risparmio quello che ho pensato della quarta bottiglia. Conclusione: siamo soddisfatti del risultato esaltante, ma ancora di più della costanza di essere in testa senza interruzioni dal 2002. Il 2022 è stato in generale un anno positivo per noi, con nuovi clienti meravigliosi come Tilsiter Svizzera, l'azienda di trasporti MVG di Monaco e la città di Zurigo, e con ulteriori progetti da parte di stimati clienti di lunga data come VBZ, BFU, Ex Libris e EWZ. Il nostro obiettivo per il 2023: Continuare a lavorare con grinta. E vincere un marchio di birra locale!".

La campagna VBZ "Umsteigen lohnt sich" di Ruf Lanz è stata la prima a vincere l'ambito ADC Evergreen Award per la seconda volta.
Welti-Furrer è riuscita a trasportare innumerevoli premi oltre alle opere d'arte nel 2022: La campagna "When art has to move" ha vinto il Poster svizzero dell'anno, l'oro e l'argento di ADC Switzerland, l'oro e l'argento degli Epica Awards, il doppio argento di ADC of Europe, tre meriti degli One Show Awards e l'unica nomination per la Svizzera a Cannes.

Dichiarazione di Swen Morath, Co-CEO e CCO di Wunderman Thompson, sul terzo posto nella classifica creativa 2022

"È il risultato di un costante e duro lavoro per l'eccellenza creativa".

Handbutts: la campagna di Geberit, che si è svolta in 14 mercati in tutta Europa, non solo ha ottenuto punti in numerosi premi creativi, ma ha anche vinto l'oro e l'argento agli Effie.

Un enorme ringraziamento ai nostri grandi clienti e al fantastico WuThomClan. La posizione sul podio è il risultato di un lavoro costante per l'eccellenza creativa. Non si tratta solo di essere creativi, ma di dimostrare che la creatività ispira la crescita. Ecco perché siamo particolarmente felici di aver vinto due volte l'oro e una volta l'argento agli Swiss Effies. Per noi è importante anche il fatto che abbiamo vinto premi per un totale di 7 aziende diverse in 14 categorie diverse, dalla multicanalità ai social media, dal digitale alle PR. Questo sottolinea la nostra affermazione come agenzia a servizio completo.

Esercizio finanziario 2022

Abbiamo accolto nuovi grandi clienti e, come Team Connect (Hogarth, Ogilvy, Scholz & Friends, Wunderman Thompson), abbiamo convinto i negozi specializzati Migros con un modello di agenzia WPP completamente nuovo. E siamo stati in grado di vivere la nostra cultura d'agenzia unica: con la celebrazione del 60° anniversario, aperitivi, colazioni di tendenza, una festa estiva, sprint di collisione, pranzi e lezioni e, soprattutto, un'ormai leggendaria festa di Natale Disney - con tanto di visita dei vigili del fuoco.

Prospettive 2023

Le crisi globali non sono scomparse, ma riguardano anche la Svizzera e il nostro lavoro. Ecco perché un rapporto eccellente e stimolante con i nostri clienti è per noi una priorità assoluta. Come team ben coordinato a livello globale, possiamo uscire da questi tempi difficili più forti di prima. E continuiamo a lavorare per creare un ambiente in cui i nostri dipendenti si sentano compresi, apprezzati e sostenuti, in modo da poter dare il meglio nella loro carriera.

È l'unica opera svizzera premiata con l'oro ai Festival di New York.

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