Premio Best of Content Marketing: si aprono le iscrizioni

Il portale di presentazione della 21a edizione del BCM è aperto dal 1° febbraio per i migliori lavori recenti nel campo della comunicazione orientata ai contenuti. Quest'anno con molte innovazioni.

Il Content Marketing Forum, in qualità di organizzatore del Concorso ha il BCM Ha subito un profondo rilancio e ha detto addio alla categorizzazione in base ai singoli tipi di media. Il premio è ora suddiviso per gruppi target: B2B, B2C, B2E, Comunicazione finanziaria, Bambini e giovani sono ora le categorie principali, in parte ulteriormente suddivise in base agli interessi e ai settori dei gruppi target.

"La valutazione si concentra sui contenuti e sul fatto che siano stati preparati e collocati in modo adeguato per raggiungere il gruppo target e gli obiettivi prefissati", afferma Olaf Wolff, presidente del CMF. "La scelta del mezzo di comunicazione per raggiungere il gruppo target è e rimane importante, naturalmente, ma noi ci preoccupiamo di valutare la performance di comunicazione nel suo complesso e non l'esecuzione di un singolo mezzo".

Il BCM segue quindi l'evoluzione del settore del content marketing: "Il raggio in cui si muove il content marketing oggi è molto più ampio rispetto a qualche anno fa. Non ci sono quasi più singoli maestri, ma sempre più campagne e attività di CM inserite in un contesto più ampio. I termini di riferimento e i briefing si sono sviluppati fortemente in questa direzione", spiega Peter Matz, responsabile BCM del Consiglio di amministrazione del CMF.

Spazio per i risultati individuali

Anche i risultati creativi individuali di spicco trovano posto nella nuova BCM: con Art of Storytelling e le quattro sottocategorie associate Data, Film, Reportage e Visual. Anche la sostenibilità e la comunicazione di crisi vengono premiate, così come la strategia e i migliori talenti del settore con il Young Talent of the Year. Quest'anno, per la prima volta, NextGen del CMF, il panel di giovani talenti del settore del content marketing, è lo sponsor del lavoro dei giovani talenti.

Consigli per la presentazione - webinar del 14 febbraio

"Grazie al minor numero di categorie e ai requisiti più uniformi, quest'anno il processo di presentazione è diventato più semplice", promette Regina Karnapp, direttore generale del CMF. "Abbiamo una linea guida dettagliata su questo argomento sul nostro sito web, e chiunque voglia ricevere ulteriori suggerimenti è cordialmente invitato a partecipare al webinar gratuito per i proponenti il 14 febbraio dalle 10 alle 11.30".
Le date più importanti per il BCM 2023:

- Scadenza: dal 1° febbraio al 30 aprile
- Fase di accesso anticipato: fino al 28 febbraio
- Pubblicazione della lista ristretta: 5 settembre
- Il meglio del Content Marketing. L'evento - con cerimonia di premiazione: 6 ottobre

 

Altri articoli sull'argomento