Imprenditore dell'anno: Vernissage o Gala di premiazione?

La nuova veste dell'EY Entrepreneur Of The Year (EOY) è tutta incentrata sull'"Arte dell'Imprenditoria" e trasforma l'esperienza del marchio in una performance di gala. Un'intervista con Jessica Weissberg, responsabile della gestione del marchio e degli eventi dell'EOY presso EY Svizzera.

Werbewoche.ch: Che cosa hanno in comune gli imprenditori e gli artisti?

Jessica Weissberg: Molto: dalla curiosità al coraggio, all'attenzione per i dettagli. Questo è anche il motivo per cui da quest'anno l'EOY in Svizzera è interamente ispirato all'"Arte dell'imprenditorialità". Molti imprenditori hanno anche una grande affinità con il mondo dell'arte. Anche in questo caso, quindi, si tratta di un abbinamento perfetto.

 

Come ha fatto a stabilire un collegamento?

A cominciare dal leitmotiv: cosa rende la vostra azienda un capolavoro? In questo senso, tutti gli elementi visivi sono stati concepiti come quadri, soprattutto i ritratti dei finalisti. Il punto forte è però la Galleria EOY, che abbiamo realizzato in 3D. Nell'architettura virtuale, non solo mettiamo in scena le immagini. Essa dà anche forma all'esperienza digitale durante il gala di premiazione.

 

Un'esperienza puramente virtuale?

Al contrario: dopo due anni in cui abbiamo dovuto organizzare il gala come live stream o come evento ibrido, quest'anno abbiamo potuto concentrarci nuovamente sull'esperienza reale, condotta come sempre da Christa Rigozzi. Tuttavia, lo schermo di 120 metri quadrati nella "The Hall" ci ha permesso di immergere il nostro pubblico dal vivo nella Galleria EOY. L'interazione tra il LED wall, la luce e il suono ha rafforzato questa esperienza immersiva.

 

Un'esperienza con interfacce complesse...

Sì, soprattutto l'integrazione dello spazio 3D nell'evento in tempo reale non è stata priva di sfide. Ma abbiamo potuto contare su partner fidati. Visual Design e Better Questions sono stati creati con Festland, che da anni supporta EY. Lavorano a stretto contatto con I/O FX nella progettazione 3D. Anche Harry Heusser, il nostro regista per il Gala EOY, e loop light, i nostri specialisti per la produzione tecnica, sono stati coinvolti fin dall'inizio. Grazie a questo lavoro di squadra, siamo riusciti a portare a compimento il concetto durante l'evento.

 

Come è stato accolto il nuovo look dalla comunità di EOY?

Il feedback è positivo su tutta la linea, sia da parte degli ospiti che dei nostri partner e sponsor. Siamo riusciti a distinguere l'EOY dalle comunità di premiazione convenzionali ancora più di prima. Questo rafforza la nostra intenzione di continuare la EOY Gallery.

 

Che ruolo ha la Galleria EOY a livello globale?

Forse presto un ruolo di primo piano: il concetto ha ispirato anche i colleghi a livello globale. È quindi molto probabile che l'esperienza del marchio di questa comunità più importante per EY si ispiri presto alla Svizzera.


 

L'EY Entrepreneur Of The Year (EOY) è la più grande comunità di imprenditori al mondo. Fondata nel 1986, mette in contatto più di 50.000 imprenditori provenienti da oltre 60 nazioni. I membri beneficiano di numerosi vantaggi. Il momento clou dell'anno è rappresentato dai galà nazionali dell'EOY, in cui vengono selezionati i migliori imprenditori di varie categorie. www.eoy.ch

 

Altri articoli sull'argomento