Nuovo Prix Transparence per la migliore ricerca locale

Nel 2022, i professionisti dei media svizzeri hanno ripetutamente insistito sui loro diritti e hanno chiesto documenti all'amministrazione. I migliori contributi sono candidati al Prix Transparence. Quest'anno, per la prima volta, l'associazione Öffentlichkeitsgesetz.ch premierà anche il miglior contributo regionale.

Nel 2022, i giornalisti di 37 redazioni hanno utilizzato documenti o dati richiesti dalle amministrazioni per produrre un totale di 81 articoli. In questo modo hanno scoperto, ad esempio, indennità di fine rapporto eccessive per i membri delle autorità, lobbismo occulto da parte di gruppi di interesse o rischi di sabotaggio nella fornitura di gas in Svizzera.

Le leggi sulla pubblicità sono diventate un importante strumento di lavoro anche per i professionisti dei media che operano in ambito locale e regionale. Pertanto Legge sulla pubblicità.ch assegna per la prima volta quest'anno un "Prix Transparence Regio". Sono stati nominati tre contributi di CH Media, 24 Ore e Centralplus.

Il Consiglio di amministrazione e l'ufficio di Legge sulla pubblicità.ch hanno selezionato le storie di trasparenza più significative dell'ultimo anno. Una giuria di esperti selezionerà i vincitori tra le candidature nelle prossime settimane. Sono state nominate quattro candidature dalla Svizzera francese e nove dalla Svizzera tedesca..

Anche nel 2022, i professionisti dei media hanno talvolta combattuto in tribunale per ottenere l'accesso alle informazioni: A Le-Temps-Un giornalista voleva ispezionare un protocollo della cassa pensioni cantonale. Nella controversia legale, il Tribunale federale ha stabilito che la legge federale sull'accesso pubblico alle informazioni (BGÖ) prevale sulla legge federale sulla previdenza professionale (LPP), in cui è sancito l'obbligo di riservatezza. L'Audit Oversight Authority (AOA) si è inoltre difesa senza successo contro la pubblicazione di un rapporto di audit sullo scandalo delle sovvenzioni all'Autopostale. Anche in questo caso, la Corte Suprema Federale ha stabilito che le limitazioni alle informazioni previste dalla legge sulla sorveglianza dei revisori non sono sacrosante.

Le storie di trasparenza raccolte, comprese quelle dell'anno 2022, sono disponibili su Oeffentlichkeitsgesetz.ch disponibile.

Altri articoli sull'argomento