Il premio Best of Content Marketing è completamente rinnovato
Categorie, criteri di giudizio, evento: il Best of Content Marketing Award viene rilanciato nel 2023. Solo una cosa rimane invariata: il processo di giudizio.
Nell'anno successivo al 20° conferimento del premio Premi "Best of Content Marketing l'organizzatore Content Marketing Forum e.V. (CMF) ha messo alla prova il concorso e lo ha completamente rinnovato: le categorie, i criteri di valutazione, l'evento e, non da ultimo, la tempistica - nulla è rimasto come al BCM, almeno quasi nulla.
"Negli ultimi tempi abbiamo notato sempre più spesso che la concorrenza, nella sua logica e nel suo approccio originario, semplicemente non si adatta più alla realtà del nostro settore, ormai completamente cambiato", spiega Peter Matz, BCM Officer del Board CMF, "il raggio in cui si muove il content marketing oggi è molto più ampio rispetto a qualche anno fa. Non ci sono quasi più singoli master, vediamo sempre più campagne e la classificazione delle attività di CM in un contesto più ampio. I compiti e i briefing si sono fortemente sviluppati in questa direzione".
Nuove categorie
Il BCM ne tiene conto con una logica di categoria completamente nuova e criteri di valutazione modificati: "Ci concentriamo interamente sul contenuto e sulla questione se sia preparato e collocato in modo adeguato per raggiungere il gruppo target e gli obiettivi prefissati", afferma Olaf Wolff, presidente del CMF. Di conseguenza, le candidature non sono più suddivise in base ai media, ma in base ai gruppi target: B2B, B2C, B2E ecc.
"Con il BCM, siamo ora in grado di riconoscere qualsiasi tipo di comunicazione basata sui contenuti: come concetto generale, in forma di campagna o come mezzo di comunicazione eccezionale nel suo ambiente comunicativo specifico", afferma Matz. Il BCM è quindi aperto anche alle aziende e alle agenzie che non perseguono il content marketing come attività principale, ma che sono piuttosto inserite nell'ampio campo delle diverse attività di marketing.
"Tuttavia, c'è una cosa a cui ci atteniamo", aggiunge Regina Karnapp, Direttore Generale del CMF, "ed è il nostro processo di giuria. Ha ricevuto il massimo dei voti in tutte le fasi di feedback e sarà mantenuto nella sua qualità e trasparenza, oltre che nella composizione professionalmente equilibrata della giuria".

I fatti più importanti del nuovo BCM:
- Tempistica: l'inizio della presentazione è previsto per febbraio 2023, la fase di presentazione termina il 30 aprile.
- Categorie: Le dieci categorie principali sono: Art of Storytelling, B2B, B2C, B2E (ciascuna con sottocategorie), Comunicazione finanziaria, Bambini e giovani, Comunicazione di crisi, Comunicazione della sostenibilità, Giovane talento dell'anno, Strategia.
- Criteri di valutazione: I criteri di valutazione si concentrano sul concetto generale, sul contenuto e sul gruppo target. Possono essere consultati in qualsiasi momento sul sito web del BCM.
- Evento: L'evento Best of Content Marketing, che si terrà nell'autunno del 2023, metterà in luce sul palco i casi di eccellenza del concorso e offrirà ampio spazio per discussioni professionali e networking.