Concorso giovanile Energiefilm Züri: Ecco i vincitori

In sei mesi, i giovani della Svizzera tedesca sono riusciti a produrre il loro spot per il clima con il supporto di professionisti del cinema e della recitazione.

Jugendliche im Alter zwischen 13 und 18 Jahren setzen ihre Ideen zum Klimaschutz in kurze Filme um. Bild: The Brandpower.
Giovani tra i 13 e i 18 anni trasformano in cortometraggi le loro idee sulla protezione del clima. Immagine: Brandpower.

Il clima vince! In sei mesi, i giovani della Svizzera tedesca hanno potuto produrre il loro spot per il clima con il supporto di professionisti del cinema e della recitazione. Quattro premi sono stati consegnati sotto la direzione del presidente della giuria e consigliere comunale di Zurigo Michael Baumer. Della giuria facevano parte anche Christian Jungen (direttore dello Zurich Film Festival), Jörg Wild (CEO di Energie 360°), Karin Heberlein (regista), Nadine Arnet (attrice) e Silvia Banfi Frost (responsabile dell'energia della città di Zurigo).

In totale, 17 film sul clima sono entrati nella selezione finale. "Con Energiefilm Züri offriamo ai giovani tra i 13 e i 18 anni l'opportunità di occuparsi di clima attraverso film autoprodotti, dando così ampio spazio a questo importante tema", afferma Daniela Mininni, responsabile della comunicazione di Energie 360°.

Il voto online è ancora in corso

Ancora una volta, The Brandpower ed Energie 360° sono riusciti ad aggiudicarsi il Festival del Cinema di Zurigo come co-partner dell'Energiefilm Züri. A bordo c'erano anche il media partner Radio Energy, il partner di produzione Tonstudios Z e la scuola di musical e teatro Samts.

Chiunque voglia vedere i filmati promozionali del clima può farlo ancora adesso al grande Voto online ed esprimere personalmente il proprio voto. Qui troverete anche tutte le informazioni di base, i fatti e i vincitori del premio. Tutti e quattro i film premiati saranno proiettati nei cinema di Zurigo per un mese nella primavera del 2023 come spot per il clima e saranno premiati con 1.000 franchi svizzeri. E poi, il prossimo round è già in corso: una terza stagione è già stata confermata.

Il Premio Idea è andato a Jasmin Jeyakumar, Nikola Bogosavljevic, Emma e Tsering Anodunkhartsang; il Premio del Pubblico a Dario Stamm e Sebastian Hamburger e il Premio della Giuria per il Miglior Film a Ida Huber.

Qui è possibile andare a vedere i film vincitori.


Responsabile di Energie 360°: Rainer Schöne (Responsabile Mercato e Clienti), Daniela Mininni (Responsabile Comunicazione). Responsabile per Il Brandpower: Ralph Aichem (proprietario e direttore creativo), Lothar Schieberle (direttore creativo), Simone Böhringer (direttore artistico), Naemi Solla (consulente creativo), Ladina Wunderli (navigatore della comunicazione creativa).

Altri articoli sull'argomento