Gli ultimi Effie d'oro vanno a Wunderman Thompson e Jung von Matt Limmat

Sono stati assegnati gli ultimi Effie Gold per l'edizione di quest'anno degli "Effie Awards Switzerland 2022": Con il Sixth Sense Challenge per Zweifel, Jung von Matt Limmat vince un altro Effie, mentre gli Handbutts per Geberit danno a Wunderman Thompson un oro.

Sono stati presentati 88 progetti per gli Effie Awards Svizzera 2022, per i quali si sono tenute due tornate di giuria. In primo luogo, 50 giurati hanno selezionato 41 progetti finalisti. In seguito, 21 giurati - ciascuno sotto la direzione del presidente della giuria Peter Felser - hanno selezionato un totale di 24 progetti vincitori. Quali progetti sono coinvolti in questo caso è stato Advertisingweek.ch svelati in varie fasi nelle ultime settimane, tra cui sei bronzi, dodici argenti e due ori.

Finora, le agenzie Publicis/Notch e Webrepublic, Rod Kommunikation, Wirz, Sir Mary e Rod Kommunikation sono riuscite ad aggiudicarsi un Gold Effie 2022. (Werbewoche.ch). Ora un altro Effie d'oro va al conto di Wunderman Thompson, e anche Jung von Matt Limmat può rivendicare un trofeo d'oro. Ciò significa che tutti i progetti vincitori di bronzo, argento e oro di quest'anno sono stati decisi.

La scelta dell'agenzia che si aggiudicherà il Grand Effie sarà decisa esclusivamente durante la serata di premiazione del 10 novembre.


Geberit Aqua Clean "Handbutts" (Categoria: Social Media)

La campagna "Handbutts" ha ottenuto un aumento di tutti i KPI rilevanti: +355% di engagement rate, +105% di view-through rate, +33,9% di conversion rate e un incredibile +1700% di interazioni.

Cosa si può ottenere con un sedere nudo. L'attivazione sui social media di Geberit AquaClean dimostra in modo impressionante quanto possa essere efficace un visual forte e soprattutto sorprendente in un mondo inondato di contenuti.

Per comunicare i vantaggi del WC doccia Geberit - pulisce il fondo con l'acqua - in modo rapido e, soprattutto, accattivante, Wunderman Thompson ha messo in scena un fondo nudo, che poi si è rivelato non essere affatto un fondo. Ciò che è presumibilmente proibito rende ancora più curiosi.

Il video di Handbutt gioca con le regole dei social media e le infrange. L'idea di Wunderman Thompson dimostra che con un'idea audace e un'implementazione ancora più audace, si può prevalere anche nella confusione dei social media. Anche con un marchio di una categoria che di solito si perde completamente in questo canale.

  • Cliente: Geberit International
  • Agenzia capofila: Wunderman Thompson Svizzera
  • Altre agenzie/società: Eqal Visual Productions, Mediacom

Patatine Zweifel "Sesto senso" (Categoria: Immagine del marchio)

Zweifel è riuscita non solo a mantenere la sua posizione di marchio preferito, ma anche ad aumentarla significativamente di quasi il 14% rispetto all'anno precedente.

Per mantenere la posizione numero uno a lungo termine, il marchio Zweifel deve ispirare una nuova generazione di fan interessati a qualcosa di nuovo anziché a qualcosa di familiare. Una ricerca sul gruppo target mostra: La combinazione di una nota competenza nel campo del gusto e dell'interesse del gruppo target per le esperienze insolite crea un nuovo approccio.

Da qui l'idea: esperimento invece di messaggio - con i test del gusto come fulcro della comunicazione, l'insolito è raggiunto nel contenuto e nella forma, che è ciò che la nuova generazione sta cercando: La Sfida del Sesto Senso - un test interattivo del gusto per i giovani amanti delle patatine che li invita a cercare gli ingredienti segreti attraverso indizi sul social web. Zweifel non solo ha mantenuto la sua posizione di marchio preferito, ma l'ha anche aumentata significativamente di quasi il 14% rispetto all'anno precedente.

  • Cliente: Dubbio Patatine fritte
  • Agenzia capofila: Jung von Matt Limmat
  • Altre agenzie/società: Blish / Jung von Matt Impact / Studio Thom Pfister / Cobolt NetServices

Mettetevi al sicuro qui Il biglietto per la serata di premiazione del 10 novembre 2022.

Altri articoli sull'argomento