Premi Effie Svizzera 2022: Wirz, Sir Mary e Wunderman Thompson fanno di nuovo piazza pulita

Gli Effie Awards Svizzera 2022 sono alle porte. Werbewoche.ch riferisce in modo esclusivo e continuo sui vincitori di quest'anno. I prossimi due Effie d'oro andranno ai conti di Wirz e Sir Mary e a Wunderman Thompson.

Sono stati presentati 88 progetti per gli Effie Awards Svizzera 2022, per i quali si sono tenute due tornate di giuria. In primo luogo, 50 giurati hanno selezionato 41 progetti finalisti. In seguito, 21 giurati - ciascuno sotto la direzione del presidente della giuria Peter Felser - hanno selezionato un totale di 24 progetti vincitori. Quali progetti sono coinvolti in questo caso è stato Advertisingweek.ch svelati in varie fasi nelle ultime settimane, tra cui sei bronzi, dodici argenti e due ori.

I primi due Gold Effies sono stati vinti da Publicis/Notch e Webrepublic e da Rod Kommunikation. (Werbewoche.ch). Continuiamo con Wirz, Sir Mary e Rod Kommunikation:


Svizzera Turismo "No Drama" (Categoria: In evidenza)

"No Drama" ha generato oltre 440 articoli sui media e 800 milioni di contatti con i media di tutto il mondo.

"Quando avete bisogno di una vacanza senza drammi. Hai bisogno della Svizzera". Wirz e Sir Mary hanno messo in scena questo messaggio in una conversazione intima tra Roger Federer e Robert De Niro. Federer vuole che De Niro reciti nel suo film promozionale per la Svizzera. De Niro rifiuta, perché la Svizzera sarà anche bella, impressionante e fantasticamente bella, ma qui non c'è né pericolo né dramma. Proprio quegli elementi che sono così centrali nel lavoro di De Niro.

Ma il dramma, in vista di Covid, è ciò che la società desiderava di meno. E così un film che non è mai stato realizzato si è rivelato un'affascinante e autoironica pubblicità per la Svizzera. Perché se avete bisogno di una vacanza senza drammi, avete bisogno della Svizzera. A meno che, ovviamente, non siate Robert De Niro.

  • Cliente: Svizzera Turismo
  • Agenzia capofila: Gruppo Wirz / Sir Mary
  • Altre agenzie/società: Film di zucca / Ballata / Per Kasch / BaconX e Südlicht

HEKS "Campagna di donazione Corona" (Categoria: Fare del bene)

Aumento di tutti i KPI rilevanti: Il ROI previsto è stato superato con +33% a 2,6. Le entrate da donazioni sono aumentate del 16% rispetto al benchmark e le donazioni pro capite sono aumentate del 40%.

Come convincere le persone in Svizzera a fare una donazione ai meno privilegiati, in un momento in cui tutti erano preoccupati per se stessi? La campagna crossmediale per HEKS mira a far sì che le persone vedano le regole quotidiane della corona da una prospettiva completamente nuova, entrando così in empatia con i problemi delle persone colpite. E lo fa integrando le familiari icone dell'UFSP direttamente nei messaggi di donazione.

I soggetti estremamente ridotti hanno suscitato empatia - e con un successo misurabile: sebbene la disponibilità a donare in Svizzera sia diminuita durante la crisi di Corona, il livello delle donazioni è stato mantenuto e le donazioni previste sono state addirittura superate. L'elevata donazione per famiglia, pari a +40% rispetto al benchmark previsto, indica un alto livello di mobilitazione. La campagna ha fatto muovere efficacemente la Svizzera.

  • Cliente: HEKS - Organizzazione di aiuto della Chiesa protestante riformata svizzera
  • Agenzia capofila: Wunderman Thompson
  • Altre agenzie/società: Soluzioni di marketing per la cucina magica

Altri articoli sull'argomento