Gli ultimi Effie d'argento sono stati determinati: il secondo argento per Serviceplan.

Gli Effie Awards Svizzera 2022 sono alle porte. Werbewoche.ch riferisce in modo esclusivo e continuo sui vincitori di quest'anno:in. Gli ultimi quattro Effie d'argento di quest'anno vanno a Wunderman Thompson, Farner, Serviceplan e Publicis.

Sono stati presentati 88 progetti per i Premi Effie Svizzera 2022. In totale si sono tenute due tornate di giuria. In primo luogo, 50 giurati hanno selezionato 41 progetti finalisti. In seguito, 21 giurati - ciascuno sotto la direzione del presidente della giuria Peter Felser - hanno selezionato un totale di 24 progetti vincitori. I nomi di questi progetti saranno pubblicati sul sito di Advertisingweek.ch svelare in varie fasi nel corso delle prossime settimane.

Il 10 novembre 2022, i vincitori di quest'anno saranno annunciati in occasione dell'evento Mostra di premi al Kaufleuten di Zurigo incoronato.

Finora ci sono state effe d'argento per Serviceplan, Jung von Matt Limmat, Rod e Wirz nonché per MRBP, Sir Mary, MediaCom e TLGG. (Werbewoche.ch). L'ultimo argento va a Wunderman Thompson, Farner, Publicis e Serviceplan. Per quest'ultima agenzia si tratta già del secondo caso di assegnazione di un Effie nel 2022.


Geberit Aqua Clean "Handbutts" (Categoria: In evidenza)

La campagna "Handbutts" ha ottenuto un aumento di tutti i KPI rilevanti: +355% di engagement rate, +105% di view-through rate, +33,9% di conversion rate e un incredibile +1700% di interazioni.

Cosa si può ottenere con un fondo nudo. Questa attivazione di Handbutts per Geberit AquaClean dimostra in modo impressionante quanto possa essere ancora efficace un visual forte e soprattutto sorprendente nel nostro mondo saturo di contenuti.

Vedere un sedere nudo in un ambiente in cui la nudità è altrimenti rigorosamente censurata è un vero e proprio colpo di fulmine, anche se poi si scopre che il sedere non è affatto un sedere.

Per mettere in scena i vantaggi del WC doccia di Geberit - pulisce il fondo con l'acqua - in modo rapido e accattivante, l'idea di Wunderman Thomposn rompe le regole del social.

I video di Handbutt mostrano come ottenere grandi risultati con un'idea audace.

  • Cliente: Geberit International
  • Agenzia capofila: Wunderman Thompson Svizzera
  • Altre agenzie/società: Eqal Visual Productions, Mediacom

SBB HR Marketing Back to business "Sviluppare un nuovo gruppo target in modo efficace dal punto di vista delle pubbliche relazioni con offerte destinate in particolare alle persone che tornano al lavoro" (Categoria: Employer Branding & Recruiting)

Le offerte "Back to Business" delle FFS sono riuscite a contrastare la carenza di personale qualificato e a posizionare le FFS come datore di lavoro moderno (valore PR di 650.000 franchi). Sono pervenute oltre 1.200 candidature qualificate.

Le FFS hanno intrapreso strade nuove e innovative e hanno osato cercare talenti in un settore finora trascurato da altri marchi: quello dei rientranti.

Il nucleo dell'iniziativa è costituito da cinque programmi di reinserimento a tempo parziale in diversi settori dell'azienda, nonché dal primo colloquio di lavoro supervisionato in Svizzera, in cui i candidati possono portare con sé i propri figli. Lo studio dell'ETH sui vantaggi economici del reinserimento ha aperto la strada agli imitatori.

Le 77 offerte di lavoro iniziali hanno ricevuto 1.201 candidature qualificate e sulla pagina di destinazione è stato misurato un tempo di permanenza superiore alla media di 5,5 minuti.

Grazie alla risposta positiva e alla novità dell'assistenza all'infanzia durante il colloquio, l'impatto della campagna è andato ben oltre i consueti obiettivi di "employer branding".

  • Cliente: FFS
  • Agenzia capofila: Consulenza Farner

ZCS Lions "L'essenza dei Lions: molto più di una fidelizzazione dei clienti di successo" (Categoria: Attivazione)

Con "The Essence of Lions", la perdita preventivata nelle vendite degli abbonamenti è stata ammortizzata e tutte le aspettative sono state superate.

Con "The Essence of Lions", i cuori dei tifosi si sono sciolti di vera passione. Il campo di ghiaccio, carico di emozioni e passione in quanto incarnazione simbolica dello stadio scomparso, è stato scongelato e inviato ai possessori di abbonamenti in fiale speciali. Il messaggio che ne è scaturito: "Se non possiamo portare i tifosi al ghiaccio, dobbiamo portare il ghiaccio ai tifosi, perché il ghiaccio degli ZSC Lions è il ghiaccio dei tifosi".

I tifosi hanno festeggiato il regalo, il legame tra tifosi, società e giocatori è stato ulteriormente rafforzato e il deficit preventivato nelle vendite degli abbonamenti non si è nemmeno concretizzato.

  • Cliente: Hockey su ghiaccio ZSC Lions
  • Agenzia capofila: Serviceplan Suisse

Mercati speciali Migros "Consulting Hero" (Categoria: Novità Novità)

L'eroe della consulenza Migros è Top of Mind tra la popolazione svizzera. La consapevolezza è aumentata del 15%, passando da 59 a 68 punti base, e sono state effettuate circa 4.000 consulenze video a settimana.

Nel febbraio 2021, la Svizzera subirà la seconda chiusura di Corona. Anche i negozi specializzati Migros dovranno chiudere gran parte del loro assortimento. Tuttavia, è ancora possibile acquistare quasi tutto online. Ma chi compra una bicicletta o un letto senza prima farsi consigliare?

I clienti dei negozi specializzati Migros hanno potuto ricevere una consulenza in diretta da parte dei collaboratori presenti nei negozi - attraverso un advice hero, ovvero una consulenza video in diretta. Un ottimo servizio, che purtroppo solo poche persone conoscevano per la prima volta. Questo ha cambiato radicalmente l'offensiva di comunicazione di Publicis. Tutti gli obiettivi prefissati sono stati superati e la prova è stata data: la consulenza video funziona ed è un forte canale di vendita.

  • Cliente: Mercati specializzati Migros
  • Agenzia capofila: Publicis Zurigo
  • Altre agenzie/società: Prodigious / Pumpkin Film / Sebahat Film + Photo

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