Premi Effie Svizzera: argento per MRBP, Sir Mary, MediaCom e Bühler&Bühler

Die Effie Awards Switzerland 2022 stehen vor der Tür. Werbewoche.ch berichtet exklusiv und kontinuierlich über die diesjährigen Gewinner:innen. Die nächsten Silber-Effies gehen an Metzger Rottmann Bürge Partner, Sir Mary, MediaCom und Bühler&Bühler

Sono stati presentati 88 progetti per i Premi Effie Svizzera 2022. In totale si sono tenute due tornate di giuria. In primo luogo, 50 giurati hanno selezionato 41 progetti finalisti. In seguito, 21 giurati - ciascuno sotto la direzione del presidente della giuria Peter Felser - hanno selezionato un totale di 24 progetti vincitori. I nomi di questi progetti saranno pubblicati sul sito di Advertisingweek.ch svelare in varie fasi nel corso delle prossime settimane.

Il 10 novembre 2022, i vincitori di quest'anno saranno annunciati in occasione dell'evento Mostra di premi al Kaufleuten di Zurigo incoronato.

I primi quattro Silver Effies sono stati assegnati a Serviceplan, Jung von Matt Limmat, Rod e Wirz. (Werbewoche.ch). Continuiamo con Metzger Rottmann Bürge Partner, Sir Mary, MediaCom e Bühler&Bühler:


Titlis Bergbahnen "Il bullo perduto" (Categoria: Attivazione)

La campagna genera un alto livello di coinvolgimento con 1.552.689 impressioni complessive, circa 11.000 like, commenti e condivisioni. Il sito web di Titlis Bergbahnen ha registrato fino al 30% di visite in più.

Il Titlis è, in primo luogo, garanzia di neve e, in secondo luogo, dista solo un'ora di macchina da Zurigo. Molti zurighesi non lo sanno e vanno invece nei Grigioni. All'inizio della stagione sciistica 2021/22 è stata organizzata una campagna per far conoscere il Titlis agli abitanti di Zurigo.

Gli zurighesi rubano un Pistenbully sul Titlis e lo nascondono a Zurigo. Il gestore della pista del Titlis denuncia il furto del bullo a gran voce sui social media, lancia le ricerche a Zurigo e offre una ricompensa a chi lo trova. Dopo una vigile ricerca, il bullo viene finalmente ritrovato e torna al suo luogo d'origine.

A seguito di una coinvolgente campagna sui social media, le visite al sito web aumentano del 30%, con un conseguente +46% di vendite di biglietti per l'inizio della stagione.

  • Cliente: Ferrovie di montagna del Titlis
  • Agenzia capofila: Metzger Rottmann Bürge Partner

Samsung Galaxy S21 "Modalità Epica" (Categoria: Attivazione)

L'attivazione intorno al Samsung Epic Mode rompe l'angolo cieco del marchio del gruppo target: più di 30.000 giovani si candidano - il 57% dei quali sono utenti Apple - e Samsung colma il divario di immagine rispetto ad Apple.

Nel mercato svizzero degli smartphone, Samsung si sta indebolendo nel gruppo target strategicamente importante della Gen Z. Un gruppo target che ha occhi solo per l'eterno concorrente Apple e non si accorge quasi di Samsung. Il nuovo smartphone di punta è destinato a cambiare la situazione: la Gen Z, estremamente resistente alla pubblicità e focalizzata su Apple, sarà conquistata dal Galaxy S21 di Samsung.

L'intuizione decisiva: il giovane gruppo target ama mettere in scena la propria vita sui social media in modo più epico di quanto non sia in realtà. Un concorso mira a sollevarli dalla pressione dell'eccessiva messa in scena, perché il premio comprende un Galaxy S21 con dodici esperienze esclusive che rendono epica la vita della Gen Z anche nella vita reale: dalla carta di credito Samsung Pay all'app Car-Key che dà accesso a una vera auto elettrica.

  • Cliente: Samsung Svizzera
  • Agenzia capofila: Sir Mary
  • Altre agenzie/società: Doity / Sugo / Publicis Media Svizzera

Coca-Cola " Algoritmo Pulitzer" (Categoria: Innovazione dei media)

L'algoritmo Pulitzer ha ottenuto il 16% in più di richiamo degli annunci e il 36% in più di efficacia degli annunci (richiamo non richiesto dei dettagli degli annunci).

I siti di notizie premium sono più credibili e affidabili per i consumatori, il che porta a prestazioni migliori. Tuttavia, le metriche dei media, come la viewability e il tasso di completamento dei video, non riflettono questo valore aggiunto.

Pertanto, è necessario sviluppare una soluzione priva di cookie che ottenga un migliore impatto pubblicitario sostenendo le fonti di informazione affidabili. Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, è stato sviluppato un algoritmo di media buying che utilizza i dati di eye-tracking e di attenzione per identificare il valore aggiunto dei siti di notizie di alta qualità. L'algoritmo ha permesso di ottenere un richiamo pubblicitario migliore del 16% e un impatto pubblicitario migliore del 36%.

  • Cliente: Coca-Cola Svizzera
  • Agenzia capofila: MediaCom Svizzera

Swisscom "Move - Cartoline programmatiche" (Categoria: Marketing Automation)

Grazie a un'accurata tecnica e a un nuovo approccio strategico di upsell per i clienti esistenti, Swisscom ha aumentato il tasso di conversione fino al 200%. Quindi le cartoline non vanno sottovalutate!

Un trasloco significa un nuovo inizio: i clienti sono aperti e motivati a nuovi prodotti o a un cambiamento. La prima posta nella nuova cassetta delle lettere è altamente emotiva e rilevante. In particolare, la cartolina riceve una maggiore attenzione con un effetto di ricezione positivo. La cartolina viene utilizzata come nuovo canale di automazione basato sull'intelligenza artificiale per sorprendere i clienti esistenti con offerte iper-personalizzate e cartoline generate e inviate automaticamente. Nei gruppi target più importanti sono stati raggiunti tassi di conversione fino a tre volte superiori rispetto a misure di marketing classiche simili.

  • Cliente: Swisscom
  • Agenzia capofila: Bühler & Bühler

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