Premi Effie Svizzera: annunciati i primi quattro vincitori d'argento

I premi Effie Svizzera 2022 sono alle porte. Werbewoche.ch riferisce in modo esclusivo e continuo sui vincitori di quest'anno. I primi Silver Effies vanno a Serviceplan, Jung von Matt Limmat, Rod e Wirz.

Sono stati presentati 88 progetti per i Premi Effie Svizzera 2022. In totale si sono tenute due tornate di giuria. In primo luogo, 50 giurati hanno selezionato 41 progetti finalisti. In seguito, 21 giurati - ciascuno sotto la direzione del presidente della giuria Peter Felser - hanno selezionato un totale di 24 progetti vincitori. I nomi di questi progetti saranno pubblicati sul sito di Advertisingweek.ch svelare in varie fasi nel corso delle prossime settimane.

Il 10 novembre 2022, i vincitori di quest'anno saranno annunciati in occasione dell'evento Mostra di premi al Kaufleuten di Zurigo incoronato.

Dopo l'annuncio dei sei progetti vincitori del bronzo all'inizio di ottobre, arrivano ora i primi premi d'argento: Serviceplan, Jung von Matt Limmat, Rod e Wirz:


DillySocks "Come far perdere la testa a un ragazzo" (Categoria: Social Media)

Con un budget molto ridotto, è stato possibile ottenere il massimo dai canali sociali utilizzati, attingere a un nuovo gruppo di clienti e creare la crescita necessaria per la sopravvivenza con un aumento delle vendite di +57% nell'attività natalizia.

Con un budget ridotto, in un mercato sovrasaturo e con una concorrenza forte e consolidata, è necessario attingere a un nuovo gruppo di clienti e creare la crescita necessaria per la sopravvivenza. In una prima fase è stato ripreso il risveglio dell'impulso a muoversi nella primavera in arrivo (consapevolezza), e poi nella fase 2 è stata affrontata l'espressione della propria personalità - sempre con calze colorate e raccomandate per essere imitate. La sfida #DillyGaloppChallenge è diventata virale e DillySocks ha guadagnato oltre 10.000 nuovi follower, su un canale che in precedenza era seguito solo da poche centinaia di persone. Nella fase 2, i gruppi di clienti nuovi ed esistenti sono stati nuovamente incoraggiati a creare "Ugly Soxmas Sweaters" e DillySocks è stata in grado di capitalizzare la nuova consapevolezza: il business natalizio, così importante per l'azienda, è stato massicciamente incrementato con un aumento delle vendite di +57%.

  • Cliente: Calzini
  • Agenzia capofila: Serviceplan Suisse
  • Altre agenzie/società: Musica Surpreme

Zalando "Chleiderchästli" (Categoria: Attivazione)

Con una campagna di attivazione per il suo 10° anniversario in Svizzera, Jung von Matt Limmat è riuscito a incrementare ulteriormente le già ottime cifre di vendita di Zalando.

Come si può continuare a crescere in un mercato in cui si possiede già quasi tutto? L'intuizione: sebbene la Gen Z abbia gli occhi puntati sul mondo, è la vicinanza della Svizzera che trasforma i marchi da "un marchio" a "il loro marchio".

Ed è proprio qui che entra in gioco Jung von Matt Limmat: La moda è associata alla Swissness, e il giocatore internazionale riceve un'impronta svizzera. Giusto in tempo per le celebrazioni dell'anniversario, è stata pubblicata la canzone "Chleiderschäschtli" con il cantante dialettale Nemo e il rapper svizzero di lingua francese KT Gorique, che è diventata il centro della campagna di attivazione. In questo modo sono aumentati sia il numero di visite al webshop sia il numero di ordini.

  • Cliente: Zalando
  • Agenzia capofila: Jung von Matt Limmat
  • Altre agenzie/società: Servizi Jung von Matt

IKEA Svizzera "Vacanza della paternità" (Categoria: PR)

Oltre 40 articoli su diversi media di primo piano e un valore di PR di oltre 500.000 franchi svizzeri generano un elevato valore di PR per IKEA con un investimento di risorse estremamente ridotto e rafforzano in modo significativo il marchio aziendale.

IKEA è uno dei marchi di consumo svizzeri più popolari, ma ha ancora poca visibilità come azienda politicamente pensante e come datore di lavoro moderno.

Con la sua chiara dichiarazione sul tema polarizzante del congedo di paternità e le sue "istruzioni elettorali" che sono al tempo stesso identitarie e scatenano forti reazioni, questo è esattamente ciò che dovrebbe cambiare: In questo modo, IKEA interferisce in una campagna referendaria emotivamente spinta e sventola la bandiera a favore dei padri.

L'iniziativa di PR "Congedo di paternità" domina la copertura del congedo parentale per l'azienda con, tra l'altro, una quota di voce del 45% rispetto a Credit Suisse, Google o Lidl, più di 40 articoli in diversi media di primo piano e oltre 500.000 franchi svizzeri di valore PR generato, dando a IKEA un'alta visibilità nei media - e contribuendo a un chiaro "sì" nella votazione sul congedo di paternità.

  • Cliente: IKEA Svizzera
  • Agenzia capofila: Comunicazione con le aste

Migros "Impianti V-Love Svizzera. " (Categoria: Nuovo Nuovo)

A un anno e mezzo dal lancio, il marchio V-Love di Migros è al top e Migros è ancora una volta leader di mercato nella categoria dei prodotti a base vegetale.

Un mercato altamente dinamico e competitivo, con diversi anni di ritardo rispetto ai principali concorrenti e con esigenze dei clienti molto complesse: In questo contesto difficile, Migros lancerà il proprio marchio a base vegetale V-Love nel giugno 2020, con l'obiettivo di piantare la Svizzera.

Il marchio non punta il dito, ma celebra tutti gli stili alimentari con il suo aspetto forte e sicuro di sé. A sei mesi dal lancio, V-Love è Top of Mind nell'importante "stagione" del Veganuary, comprende circa 100 prodotti e sarà il marchio a base vegetale più conosciuto in Svizzera entro la fine del 2021. Questo nonostante il 45% di investimenti mediatici in meno rispetto alla principale concorrenza. V-Love ha contribuito in modo significativo a far riconquistare a Migros la leadership di mercato nella categoria dei prodotti a base vegetale nel 2021.

  • Cliente: Federazione delle cooperative Migros
  • Agenzia capofila: Gruppo Wirz
  • Altre agenzie/società: Dynamo (Dentsu international Switzerland), Webstages, Webrepublic, ZDF Zurich Design Factory

Altri articoli sull'argomento