Premi Effie Svizzera 2022: resi noti i primi tre vincitori del bronzo

A partire da questa settimana, Werbewoche.ch racconterà in modo esclusivo e continuo i vincitori degli Effie di quest'anno. Inizieremo con tre premi di bronzo per Jung von Matt Limmat, Wirz e Inhalt und Form.

Sono stati presentati 88 progetti per i Premi Effie Svizzera 2022. In totale si sono tenute due tornate di giuria. In primo luogo, 50 giurati hanno selezionato 41 progetti finalisti. In seguito, 21 giurati - ciascuno sotto la direzione del presidente di giuria Peter Felser - hanno selezionato un totale di 24 progetti vincitori. I nomi di questi progetti saranno pubblicati sul sito di Advertisingweek.ch saranno svelati in varie fasi nelle prossime settimane. Il 10 novembre 2022, i vincitori di quest'anno saranno annunciati in occasione dell'evento Mostra di premi nel Kaufleuten di Zurigo incoronato.

Questa settimana iniziamo con i primi vincitori del bronzo: Jung von Matt Limmat, Wirz e Inhalt und Form:


Zalando "L'ultima corsa" (Categoria: PR)

Con un'emozionante trovata di PR, Jung von Matt Limmat ha portato il gigante online Zalando, noto come "rivenditore di fast fashion", sulle prime pagine della Svizzera e sui canali sociali dei suoi abitanti.

Zalando

Come si può sviluppare un'idea ricca di PR con il marchio "Free to Be" che posizioni in modo credibile il rivenditore online Zalando, noto come "FastF ashion", come destinazione per le attrezzature per gli sport invernali?

L'effetto leva: si prende in prestito la credibilità di qualcuno che ha la competenza in entrambi i settori e che quindi incarna la competenza negli sport invernali e l'atteggiamento da spirito libero.

Iouri Podlatchikov è sinonimo di sport invernali e di un forte atteggiamento "Free to Be". Il modello di spirito libero e snowboarder professionista dedica la sua ultima discesa in halfpipe a Zalando dopo il suo sorprendente ritiro. In uno spettacolare evento dal vivo, trasmesso su Youtube.com/zalando e 20min.ch, Zalando celebra l'atteggiamento di spirito libero di Iouri, che allo stesso tempo presenta i suoi outfit preferiti per gli sport invernali in una campagna di moda.

In questo modo, Zalando non solo ha colpito nel segno e conquistato il cuore degli svizzeri, ma ha anche incrementato la vendita di attrezzature per gli sport invernali.

  • Cliente: Zalando
  • Agenzia leader: Jung von Matt Limmat

Contenuto e forma "Züribrätt" (Categoria: Fare del bene)

Il gioco della scala, prodotto in esclusiva, ha generato una donazione di 72.296,50 franchi svizzeri e ha sensibilizzato l'industria della vita notturna oltre i confini del Paese. Inoltre, la partita ha rappresentato un segnale di coesione in un momento difficile.

La crisi di Corona ha colpito in modo particolare la vita notturna. Innumerevoli stabilimenti hanno dovuto chiudere i battenti. Due volte. Si tratta di una situazione triste e impegnativa, perché le riserve sono state a lungo sfruttate, persino esaurite, sia dal punto di vista nervoso che da quello economico.

Per questo motivo l'agenzia Inhalt und Form ha deciso di sostenere moralmente, politicamente e finanziariamente la Notte di Zurigo - pro bono e senza budget per i media. Da solo, con la convinzione del potere del desiderio della vita notturna zurighese e insieme ad artisti zurighesi altrettanto pensanti, istituzioni e 11 famose location. Per un settore che di solito è l'ultimo a cui si pensa quando si parla di sostegno finanziario. Ma è di enorme importanza per la salute mentale delle persone e gioca un ruolo fondamentale nel determinare il fascino di Zurigo.

  • Cliente: forma e sostanza
  • Agenzia leader: forma e sostanza
  • Altre agenzie/società: Bar & Club Commission Zurigo, Vision 11 Zurigo, Katrin von Niederhäusern

Fondo Migros-Genossenschafts "Sostieni il tuo sport" (Categoria: Attivazione)

Migros ha sorpreso la Svizzera con una promozione innovativa e ha attivato gran parte della popolazione svizzera con oltre 33 milioni di buoni club riscattati.

Le associazioni sportive dilettantistiche in Svizzera si basano sul sostegno volontario. La crisi di Corona ha reso tutto questo ancora più difficile. Migros ha iniziato proprio con questo supporto. Attraverso la promozione "Sostieni il tuo sport", le società sportive dilettantistiche hanno avuto l'opportunità di raccogliere fondi per i loro desideri. Il desiderio potrebbe essere determinato in anticipo dai club stessi. I clienti di Migros e del negozio specializzato in sport SportXX hanno ricevuto un buono club per ogni 20 franchi acquistati, che poteva essere accreditato a un club a scelta. Al termine della promozione, i sei milioni di franchi svizzeri del fondo di sponsorizzazione sono stati distribuiti proporzionalmente tra tutti i club partecipanti in base all'ammontare dei buoni assegnati. Grazie a questa promozione, Migros ha esaudito circa 9.000 desideri del club.

 

  • Cliente: Federazione delle cooperative Migros
  • Agenzia leader: Wirz
  • Altre agenzie/società: Mutabor, Dynamo, Storie, Rosenberger Productions

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