Questi sono i candidati al Master of Swiss Apps 2022

La giuria di Best of Swiss Apps ha nominato i migliori progetti dell'anno. Dieci applicazioni si sono distinte tra i 195 progetti presentati e sono in competizione per il voto principale. Gli abbonati a Netzticker possono votare la loro preferita a partire da lunedì.

I seguenti dieci progetti di app sono in lizza per il Master of Swiss Apps 2022.

1. ARTour

Per celebrare il suo 125° anniversario, Roche regala alla città di Basilea una mostra in realtà aumentata in cui gli utenti dell'app "ARTour" possono sperimentare dieci opere d'arte virtuali in diversi luoghi della metropoli farmaceutica. Secondo la giuria, il design è bello e pulito, con una combinazione riuscita di contenuti e tecnologia. L'app convince per la sua interfaccia fresca e ben fatta e per le chiare call-to-action che conducono l'utente in un viaggio alla scoperta di Basilea.

  • Cliente: Basilea Turismo
  • Agenzia: Staay

2. cicoria

Chicory dimostra come un'app ludica possa generare un maggiore afflusso di pubblico in negozio. L'innovativo touchpoint offre, tra l'altro, un programma di bonus, possibilità di vincita giornaliere, coupon ed eventi esclusivi di shopping online, generando così attenzione e un elevato coinvolgimento degli utenti.

  • Cliente: Chicorée Mode AG
  • Agenzia: Edge5 | Allink

3. eTrain

La soluzione di smart government "eZug" combina un'ampia gamma di servizi per i cittadini in un'unica app. I documenti ufficiali, come gli estratti del registro delle esecuzioni, le conferme di residenza e i permessi di parcheggio, possono essere comodamente ordinati e pagati tramite app grazie all'autenticazione integrata. Molti noiosi viaggi in ufficio vengono finalmente digitalizzati: una soluzione intelligente che si spera possa ispirare altri Cantoni.

  • Cliente: Città di Zugo
  • Agenzia: Provicis

4° Grand Tour della Svizzera

L'applicazione "Grand Tour of Switzerland" porta l'omonimo prodotto di Svizzera Turismo a un nuovo livello. Creare un viaggio in auto attraverso tutta la Svizzera è un gioco da ragazzi. L'intero percorso dell'utente è coperto, dall'ispirazione alla pianificazione fino all'esperienza. L'app Grand Tour si presenta con un look uniforme e attraente, con immagini generose, schermate informative e dettagli amorevoli.

  • Cliente: Svizzera Turismo
  • Agenzia: JLS Digital | BlockV

5 Guida alla visita della Kunsthaus Zürich

La Visitorguide è una web app di successo, implementata in modo molto solido e utilizzabile in modo intuitivo nonostante l'audace concetto di navigazione. Allo stesso tempo, l'utente scopre dove si trova, quali opere si trovano nelle vicinanze e come navigare verso la mostra desiderata. L'interfaccia utente è moderna, ridotta e si adatta perfettamente al look del marchio Kunsthaus Zürich.

  • Cliente: Kunsthaus di Zurigo
  • Agenzia: Dreipol

6. pando

Con l'app Pando, Swiss Life apre nuove strade nella gestione ecologica del portafoglio. L'app convince per la sua guida autoesplicativa e la chiara esperienza d'uso. L'ingresso coerente e semplice nel mercato degli investimenti verdi è ben accetto dal punto di vista ecologico e stabilisce nuovi standard nel già variegato settore delle app del pilastro 3a.

  • Cliente: Swiss Life
  • Agenzia: Swipe Studio - Parte di Accenture Song | Panter

7. caccia alla bottiglia di rivella

Con la "Fläschli Jagd" (caccia alle bottiglie), Rivella ha creato una sorta di versione svizzera di Pokémon GO, solo che al posto delle creature mitiche bisognava raccogliere bottiglie virtuali in PET. E grazie all'originale gamification, all'ampia gamma di premi settimanali e istantanei, alle funzioni di condivisione e all'uso mirato delle notifiche push, gli utenti si sono impegnati al massimo: quasi 2,6 milioni di bottiglie raccolte hanno trasformato l'idea originale in una campagna di successo.

  • Cliente: Rivella
  • Agenzia: Staay

8 Portale Sanitas

L'app Sanitas convince per il suo design ridotto ma molto accattivante e per l'ampia offerta di servizi digitali, sia per le malattie, gli infortuni, le questioni amministrative, ma anche per la prevenzione. La possibilità di pagare le fatture direttamente all'interno dell'app è eccezionale. Nonostante l'ampia gamma di funzioni, l'app risulta semplice per l'utente, in quanto la funzione desiderata può essere svolta rapidamente e in modo autoesplicativo in vari modi.

  • Cliente: Sanitas Assicurazione Malattia
  • Agenzia: JLS Digital

9. FFS Mobile

La nuova app mobile delle FFS convince per la sua navigazione ben studiata, che rende facile e veloce l'accesso alle numerose funzioni. Nuove funzioni innovative come il riconoscimento automatico dei treni tramite beacon, la condivisione delle posizioni sul treno o le segnalazioni di perturbazioni per il percorso personale dei pendolari sanno come sorprendere e soddisfare. Le belle icone e le armoniose animazioni fanno di FFS Mobile un classico delle app svizzere.

  • Cliente: SBB
  • Agenzia: Ubique Innovation

10. teena

È arrivata la pubertà e con essa la prima mestruazione per le ragazze, e allo stesso tempo un periodo di incertezza e di sorprese indesiderate per molte. Con l'app Teena e il termometro Bluetooth abbinato, le giovani donne imparano a conoscere il proprio corpo e il proprio ciclo in modo giocoso e intelligente. Le misurazioni giornaliere vengono analizzate e valutate con precisione, mentre il design fresco e non convenzionale riscuote successo. Teena è un successo a tutto tondo, sia dal punto di vista funzionale che visivo e contenutistico, con un tocco di classe e di fascino.

  • Cliente: VE Valley Electronics
  • Agenzia: Milk Interactive

Le voci della comunità contano

I voti della comunità Best of Swiss Apps contano. Il punteggio finale sarà determinato in parti uguali dai voti della giuria, dei lettori di Netzticker e del pubblico durante la serata di premiazione all'Aura di Zurigo il 2 novembre.

Sottoscrittore: all'interno dell'area Ticker nettidella newsletter Netzwoche, possono votare il loro preferito per una settimana a partire da lunedì. Tutti coloro che si sono registrati entro il 2 ottobre 2022 si sono registrati.


La panoramica completa di tutti i candidati al Master di quest'anno, con i link ai progetti e ulteriori dettagli, è disponibile al seguente indirizzo Bestofswissapps.ch/master

Altri articoli sull'argomento