Il Premio Christian Belz per il Marketing Management orientato alla realtà va a Iris Schmutz

Iris Schmutz riceve il terzo premio Christian Belz per il marketing management orientato alla realtà. Il premio è stato assegnato dall'Istituto di Marketing e Customer Insight dell'Università di San Gallo e da Starrag in occasione della Giornata del Marketing di San Gallo del 9 settembre 2022.

Da sinistra a destra: Prof. Dr. Marcus Schögel, Prof. Dr. Sven Reinecke, Dr. des. Iris Schmutz, Dr. Christian Walti e Prof. em. Dr. Christian Belz.

Il premio viene assegnato alla migliore tesi di tutti i professori di marketing dell'Università di San Gallo degli ultimi due anni per i risultati rilevanti, orientati al problema, sostanziali e innovativi. È finanziato da Starrag con 10.000 franchi svizzeri.

Starrag sta quindi dando l'esempio: Oltre all'innovazione tecnologica nella costruzione di macchine utensili, le nuove forme di collaborazione con i clienti sono altrettanto cruciali per realizzare soluzioni comuni e progressi di produttività.

Nella sua ricerca, Iris Schmutz diagnostica la realtà del pricing nelle aziende industriali e dimostra che i modelli normativi esistenti per la gestione dei prezzi non sono affatto all'altezza. La determinazione dei prezzi è associata a un'elevata pressione di tempo e di azione, nonché a incertezze interne ed esterne, e nelle aziende molte persone e aree responsabili sono coinvolte nel processo. I risultati sono una tipologia di gestione delle informazioni sui prezzi e soluzioni innovative per processi di pricing professionali e di successo nelle aziende.

Gli organizzatori affermano che lo studio quantitativo è impressionante dal punto di vista metodologico, ma è stato particolarmente produttivo anche il panel sui prezzi a cui hanno partecipato esperti di prezzi di note aziende industriali. Il lavoro fornisce spunti preziosi per le aziende che si chiedono se valga la pena investire nel pricing e, in caso affermativo, dove e quando investire. Questi spunti sono importanti per gli stessi pricing manager, per i loro superiori e per la gestione strategica dell'azienda.

Il Marketing Day dell'Istituto di San Gallo, con circa 90 partecipanti, ha affrontato temi attuali e orientati al futuro. Tra gli esempi, l'integrazione di strategie sostenibili presso i fornitori classici, la reputazione del marchio, la strategia dei dati e la privacy, gli scenari del metaverso e le tendenze nel comportamento dei clienti.

Altri articoli sull'argomento