SwissSkills 2022: Ralf Boltshauser e Raymond Tea vincono con l'app per la salute

Dal 7 al 10 settembre, 8 team, per un totale di 19 giovani della formazione professionale, hanno messo alla prova le loro capacità imprenditoriali agli SwissSkills. Raymond Tea e Ralf Boltshauser hanno convinto la giuria con la loro idea - un'app per promuovere abitudini salutari - e hanno così vinto il primo Campionato svizzero di imprenditorialità.  

 

Punti salienti dello spettacolo

Per la prima volta nella storia, la competizione nella disciplina dell'imprenditorialità si è tenuta agli SwissSkills dal 7 al 10 settembre. Sabato sera Raymond Tea e Ralf Boltshauser sono stati incoronati primi campioni svizzeri. Hanno recentemente completato la loro formazione professionale come sviluppatori di applicazioni. Ralf Boltshauser viene da Fehraltorf e Raymond Tea da Gundetswil. Il secondo posto è andato a Julia Koch e Maria Näf di Thurgau e la medaglia di bronzo a Gian Wyss di Willisau e Yannick Tschuor di Adligenswil. Il team vincitore rappresenterà la Svizzera agli EuroSkills 2023 a Danzica e ai WorldSkills 2024 a Lione.

Raymond Tea (a sinistra) e Ralf Boltshauser.

Idee con potenziale

Lo scorso inverno, circa 150 giovani provenienti dall'istruzione e dalla formazione professionale si sono candidati per il primo campionato di imprenditorialità. Otto squadre provenienti dalle diverse regioni linguistiche della Svizzera, per un totale di 19 persone, sono arrivate alla finale di SwissSkills 2022 e per quattro giorni hanno messo alla prova le loro capacità imprenditoriali. All'inizio degli SwissSkills è stato dato loro un compito: Entro tre giorni, i finalisti dovevano sviluppare un'idea imprenditoriale che contribuisse al raggiungimento dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 3 delle Nazioni Unite. Questo obiettivo mira a garantire una vita sana a tutte le persone di ogni età e a promuovere il loro benessere. L'idea imprenditoriale del team vincitore era un'app che promuove abitudini che rafforzano la salute fisica e mentale.

Durante i preparativi, le squadre sono state accompagnate da sette coach provenienti dal mondo delle start-up. Questi hanno valutato le loro prestazioni durante il processo. Le presentazioni finali di sabato sono state valutate da tre membri esterni della giuria (Michael Koch, Sandra Schnyder e Matthias Peterhans). In totale, il voto finale è stato composto da 24 criteri. Tra le altre cose, la fattibilità e il finanziamento dovevano essere garantiti e l'idea imprenditoriale doveva essere presentata in modo convincente. 

Molto da imparare

"È stato molto stimolante lavorare con altri sette team innovativi e motivati sull'SDG 3, che riguarda la salute globale. È stata un'emozione incredibile vincere una disciplina che viene svolta per la prima volta", afferma il vincitore Ralf Boltshauser. Il suo compagno di squadra Raymond Tea aggiunge: "Abbiamo imparato moltissimo durante la competizione. Vincere è fantastico, ma partecipare e conoscere gli allenatori è stata la cosa migliore". Thomas Heimann, direttore esecutivo di IG EntrepreneurSkills, è molto soddisfatto della prima edizione di EntrepreneurSkills: "Sono orgoglioso che siamo riusciti a organizzare i primi Campionati svizzeri di imprenditorialità a SwissSkills 2022". Il consigliere nazionale e imprenditore Andri Silberschmidt è il presidente di IG EntrepreneurSkills. Per lui, il pensiero e l'azione imprenditoriale sono competenze chiave per plasmare attivamente il futuro della Svizzera in modo responsabile e innovativo: "La prima edizione degli EntrepreneurSkills è un successo assoluto. Finalmente i giovani professionisti hanno potuto confrontarsi con l'imprenditorialità e abbiamo creato una disciplina del futuro che concorrerà per le medaglie agli Euro e ai Worldskills".

Un anno e mezzo fa, diverse organizzazioni - tra cui la Conferenza svizzera dei direttori delle scuole professionali, responsabile del progetto UDH (che mira ad ancorare sistematicamente il pensiero e l'azione imprenditoriale nella formazione professionale di base), e UAS Svizzera, l'organizzazione mantello dei diplomati UAS - hanno deciso di organizzare un concorso sull'imprenditorialità. Tutte le organizzazioni partecipanti vogliono utilizzare EntrepreneurSkills per promuovere e rendere visibile il pensiero e l'azione imprenditoriale nella formazione professionale.

 

Altri articoli sull'argomento