Tempi d'oro al Premio Xaver 2022

Ben quattro premi Xaver d'oro e cinque premi speciali nella categoria Best Corona Special sono stati consegnati in occasione della cerimonia di premiazione della 20ª edizione dell'Expo Event Swiss LiveCom Association nel padiglione 550. Il premio Xaver alla carriera è andato a Peter Habegger, fondatore dell'omonima società di live communication.

La ventesima edizione del Premio Xaver si è svolta giovedì sera nel padiglione 550. (Immagini: zVg.)

I premi Xaver d'oro vengono assegnati solo per risultati particolarmente eccezionali, e quest'anno è stato così per quattro progetti: Tra gli altri, il rebranding audio del Premio del Cinema Svizzero da parte di Mjm.cc e il Grande Garbo per l'Ufficio Federale della Cultura hanno ricevuto uno dei trofei d'oro. "Per il Premio del Cinema Svizzero è stata creata una nuova, straordinaria immagine coordinata ed è stata registrata una nuova composizione insieme alla ZHDK. È grande e internazionale, ma allo stesso tempo ha un forte legame con la Svizzera. Un progetto meraviglioso che merita sicuramente lo Xaver", afferma il membro della giuria Nadine Imboden, spiegando la scelta.

Inoltre, la OneMillionRun di Datasport e iRewind per Weltklasse Zürich si è aggiudicata il primo posto. "La OneMillionRun ha ispirato la giuria. In pochissimo tempo, oltre 100.000 persone sono state motivate a fare un milione di chilometri di corsa nello stesso fine settimana. Inoltre, è stata raggiunta un'enorme presenza mediatica e sono stati raccolti fondi per una buona causa", spiega il membro della giuria Maximilian Souchay. Il progetto ha vinto anche il Public Xaver attraverso il voto del pubblico.

Alta densità di progetti di alta qualità

Anche il padiglione svizzero di Expo Dubai 2020, realizzato da Bellprat Partner e Expomobilia per Presenza Svizzera, risplende d'oro. "Il Padiglione svizzero è una straordinaria simbiosi tra architettura, scenografia e narrazione. Convince grazie a un'area d'ingresso virtuosa e a un'idea di nebbia che permette di partire dall'ignoto, salire e poi affacciarsi su un panorama", spiega il membro della giuria Mauro Testerini.

Anche il WOW Museum - Room for Illusions di Aroma für Illuseum ha vinto un premio d'oro. "Un museo nel centro di Zurigo che fa dimenticare completamente il mondo esterno fin dal primo momento. Un mondo magico e pieno di illusioni e colori per grandi e piccini. Questo progetto rende felici le persone e quindi merita uno Xaver", conclude Nadine Imboden.

Inoltre, sono stati assegnati sei premi d'argento e cinque di bronzo. Il presidente della giuria Dany Waldner riassume: "È stato facile per noi poter giudicare con una così alta densità di progetti di alta qualità. Saremmo ovviamente lieti se continuasse così anche nei prossimi anni".

Creatività alata: Migliore Corona Speciale

La pandemia ha anche dato vita a numerosi progetti innovativi con approcci completamente nuovi. Per poter onorare di conseguenza questa creatività, la La giuria 2022 lancia un premio speciale Miglior Corona Specialche è stato assegnato a cinque progetti.

Uno dei vincitori del premio è stato l'Heitere On Air Festival di Heitere Events, un festival virtuale che si è svolto parallelamente agli eventi in loco. Un altro premio speciale Best Corona è andato a Migros Hiking Sounds by Tit-Pit per il Migros-Genossenschafts-Bund: un concetto di evento in un ambiente gestibile che ha combinato il segmento dell'escursionismo in forte espansione con un'atmosfera da festival e musica dal vivo sulle montagne svizzere.

È stata premiata anche la Next Generation 2021 Swiss Education Showcase di SVTB, Artos, AudioRent Clair, Habegger, Emme, Winkler Livecom, B+T Bild+Ton, Light-Design Eventtechnik e Eventpartner per la Task Force Vocational Training. L'obiettivo di questa offensiva formativa era quello di fornire ai futuri specialisti di eventi le competenze necessarie per svolgere la loro professione nonostante la pandemia, con nove eventi virtuali su larga scala.

Un altro vincitore è stato Sunrise Skylights - A ray of hope for the festival summer di Red Spark, Rock-it Event e Winkler Livecom per Sunrise Communications: In questa occasione si sono esibiti artisti nazionali e internazionali in un drive-in all'aperto. Anche lo Swisscom Fan Screen di Swisscom Event & Media Solutions ha ricevuto un Best Corona Special: in questo caso Swisscom, in qualità di partner di Swiss-Ski, ha riunito tifosi e atleti grazie a un enorme schermo a LED nell'area di arrivo durante le gare fantasma Corona.

Premio Xaver alla carriera per Peter Habegger

Il premio Xaver alla carriera, che riconosce le personalità di spicco del settore, va a Peter Habegger, fondatore di Habegger con sede a Regendsorf e stabilimenti a Losanna, Berna, Austria e Qatar nel 2022. Peter Habegger è considerato un pioniere dell'industria svizzera degli eventi: più di 40 anni fa, insieme alla moglie, fondò la propria azienda di hi-fi, che iniziò con le discoteche mobili e il noleggio di attrezzature, gettando le basi per un'epoca d'oro che oggi culmina in un'azienda leader del settore con 130 dipendenti. L'azienda è stata coinvolta in progetti come la "Partita per l'Africa" di Roger Federer del 2014 all'Hallenstadion, Art on Ice, gli Swiss Awards, la lotta per il Super 10, numerosi sorteggi della UEFA Champions League, la sessione del CIO del 2018 a Kuala Lumpur o importanti riunioni generali come quelle di Swiss Life e LafargeHolcim.

Peter Habegger accetta il premio Xaver alla carriera.

Cosa contraddistingue il pioniere, che oggi ha 64 anni? "Ho sempre vissuto nel futuro e immaginato con cinque anni di anticipo le esigenze del settore, la direzione del viaggio e le possibili innovazioni future", afferma Habegger. Inoltre, ha sempre messo al centro le persone: "La cultura e i valori sono essenziali. Il successo dipende da questo ed è per questo che Habegger ha sempre avuto i migliori dipendenti".

Lo stesso Peter Habegger si è sempre tenuto deliberatamente lontano dagli occhi del pubblico e, secondo il suo stesso racconto, ha concesso a Expo Event la sua prima intervista in 40 anni, in vista di Xaver. "Mi sono sempre visto in secondo piano e ho avuto gioia quando gli altri avevano gioia".

Altri articoli sull'argomento