Doris Knecht vince il premio Kolumination

Doris Knecht, nata nel Vorarlberg, riceverà il premio Kolumination per le sue colonne. Il premio sarà consegnato in occasione della terza Kolumination il 28 e 29 ottobre 2022 su Säntis. 

Doris Knecht

La scrittrice e giornalista Doris Knecht ha pubblicato numerosi volumi di rubriche e romanzi. I suoi testi trattano della vita quotidiana, della vita dei bambini e degli adolescenti, danno istruzioni su come condurre una doppia vita e su come vivere un'esistenza vivace nella società (sputata) civile. Dal 2000 scrive una rubrica settimanale, mai interrotta, che appare sul giornale Visualizzazione giornalierae fu trasferita a Vienna. Farfalla spostata. Dal 2006 al 2017, Doris Knecht ha scritto anche delle rubriche per il giornale Corrierei primi anni anche quotidianamente. Le rubriche di Knecht appaiono anche nel Standard, nel Notizie dal Vorarlberg o nella rivista di lifestyle Gli skyline. Doris Knecht è stata a lungo anche una scrittrice di successo. Ha scritto "Gruber geht", "Besser", "Wald", "Alles über Beziehungen" e "weg". Il suo romanzo "Die Nachricht" è stato pubblicato un anno fa da Hanser Verlag Berlin. "Gruber geht" è stato nominato per il German Book Prize e ne è stato tratto un film. Nel 2018 ha ricevuto il Vienna Business Book Prize.

Il suo lavoro in tutto il mondo di lingua tedesca fa sì che Doris Knecht, che vive a Vienna, sia premiata al Dreiländertreffen der Kolumnistinnen und Kolumnisten on the Säntis. Una volta ha scritto anche per il NZZè stato giornalista del quotidiano Zurich Gazzetta Quotidiana e ha vissuto a Zurigo per due anni. Dopo lo svizzero Beat Kappeler e il tedesco Axel Hacke, Doris Knecht, editorialista austriaca, vince ora il premio Kolumination. Axel Hacke terrà la cerimonia di premiazione la sera del 28 ottobre.

Incontro al vertice tra colonne e slam

Oltre al vincitore del premio, sei editorialisti di prim'ordine e tre slammer presenteranno, come di consueto, battute, barzellette e pensieri profondi nella terza rubrica. Questa volta parteciperanno Claudia Wirz e Ludwig Hasler dalla Svizzera, Christian Seiler e Rainer Nikowitz dall'Austria e Ursula Weidenfeld e Tillmann Prüfer dalla Germania. Remo Rickenbacher, Adina Wilcke e Alex Simm rappresentano il genere slam dei tre Paesi. Il festival delle parole, unico nel suo genere, dura da venerdì a sabato a mezzogiorno del 28/29 ottobre e questa volta il motto è "Chance".


La 3a Kolumination sul Säntis si terrà venerdì/sabato 28/29 ottobre 2022. Biglietti a partire da Fr. 105.00. Per saperne di più  columinazione.ch

 

Informazioni:

Hans Höhener, Presidente dell'Associazione KOLUMINATION, Tel. +41 79 261 41 71

Julia Frischknecht, organizzatrice, tel. +41 58 344 92 76

 

Altri articoli sull'argomento