La Fondazione Hans Ringier premia il primo ministro estone Kaja Kallas

Il Premio europeo per la cultura politica della Fondazione Hans Ringier sarà assegnato nel 2022 al primo ministro estone Kaja Kallas. Secondo il presidente della Fondazione, Frank A. Meyer, la donna viene premiata come grande personalità della cultura europea della libertà.

Ignazio Cassis, Presidente della Confederazione Svizzera, Frank A. Meyer, Presidente della Fondazione Hans Ringier, Kaja Kallas, Primo Ministro dell'Estonia, Arvo Hallik, marito di Kaja Kallas. Ritratto dell'artista Tania Jacobi.

Sabato 6 agosto 2022, Kaja Kallas ha ricevuto ad Ascona il "Premio europeo per la cultura politica" della Fondazione Hans Ringier.

"Kaja Kallas è una donna coraggiosa - e molto di più: il primo ministro estone incarna il coraggio di un piccolo Paese in tempi pericolosi. Chiede all'Occidente una resistenza risoluta contro la guerra criminale di Putin: i negoziati con il dittatore dovrebbero essere evitati "finché l'Ucraina non sarà libera". Kaja Kallas parla a nome di un Paese grande poco più della Svizzera che, in quanto vicino immediato della Russia, è particolarmente esposto all'aggressione del Cremlino e ha alle spalle 50 anni di violenta repressione da parte del regime di Mosca. La statista e i suoi 1,3 milioni di abitanti dell'Estonia sono, se vogliamo, in prima linea per la libertà del mondo occidentale", ha commentato Frank A. Meyer, presidente della Fondazione Hans Ringier, in merito alla scelta del vincitore del premio di quest'anno.

Ignazio Cassis, Presidente della Confederazione Svizzera, ha onorato il vincitore del premio nel suo discorso elogiativo: "Affrontando chiaramente le ingiustizie quando si verificano, parlando chiaramente quando i diritti umani sono violati, lei è diventato un'importante personalità europea. Come Primo Ministro per oltre un anno e mezzo, lei ha difeso i nostri valori occidentali, i nostri valori comuni. In una democrazia, si tratta anche di mantenere viva la verità. Se vogliamo farlo, dobbiamo avere il coraggio di smascherare la non verità.

La cerimonia di premiazione si è svolta in occasione del tradizionale "Dîner Républicain", che si tiene ogni anno su invito di Frank A. Meyer presso l'hotel "Castello del Sole" di Ascona.

Il premio europeo di 50.000 euro viene assegnato per la sedicesima volta e in precedenza è stato assegnato a Jean-Claude Juncker, Boris Tadić, Jürgen Habermas, Pascal Lamy, Jean-Claude Trichet, Hans-Dietrich Genscher, Donald Tusk, Wolfgang Schäuble, Heinrich August Winkler, Mario Draghi, Frank-Walter Steinmeier, Margrethe Vestager, Sir Christopher Munro Clark, Zuzana Čaputová e Peter Sloterdijk.

In alto da sinistra a destra Marco Solari - Presidente Festival del Film di Locarno, Franziska Hoppermann - Membro del Bundestag tedesco, Ebbe Herfs-Röttgen - moglie di Norbert Röttgen, Paola Rodoni-Cassis - moglie di Ignazio Cassis, Ignazio Cassis - Presidente della Confederazione Svizzera, Norbert Röttgen - Membro del Bundestag tedesco, Wolfgang Schmidt - Capo della Cancelleria federale, Philippa Sigl-Glöckner - compagna di Wolfgang Schmidt ed economista e Direttore della Cancelleria federale. Svizzera, Norbert Röttgen - membro del Bundestag tedesco, Wolfgang Schmidt - capo della Cancelleria federale, Philippa Sigl-Glöckner - compagna di Wolfgang Schmidt ed economista e direttrice del think tank berlinese Dezernat Zukunft, Norbert Hoppermann - marito di Franziska Hoppermann. In basso, da sinistra a destra: Franca Lindner - moglie di Christian Lindner, Frank A. Meyer, Kaja Kallas - Primo Ministro dell'Estonia, Arvo Hallik - marito di Kaja Kallas, Lilith Frey - hostess, Christian Lindner - Ministro delle Finanze tedesco.

Altri articoli sull'argomento