ADC Svizzera sceglie il miglior testo pubblicitario tedesco di tutti i tempi

A giugno, ADC Svizzera ha pubblicato una rosa di 27 testi pubblicitari e ha chiesto ai lettori della Handelszeitung di votare. Quattro settimane e 300 voti dopo, i testi di SwissLife, BAG e IWC sono stati votati come i migliori.

WerbetextIl risultato è stato molto vicino: Il vincitore, con un margine sottile come un rasoio, è stato il testo "I never want children are the greatest thing for me" per la campagna di prevenzione "Life is full of twists and turns" di SwissLife del 2011, realizzata da Spillmann Felser Leo Burnett. Al secondo posto si piazza "Ohne Dings kein Bums" per la campagna Stop Aids dell'UFSP del 1997, di cui è responsabile cR Basel. Il terzo posto è andato a "Der Uhr" di Wirz per IWC del 1999.

"Volevamo ricordare l'arte del copywriting. E il concorso ha dimostrato che la scrittura grandiosa è ancora significativa e stimolante", ha dichiarato Thomas Wildberger, presidente della giuria degli ADC Awards. "È stato bello vedere come le persone si siano impegnate e che molti dei temi che abbiamo pubblicato quotidianamente sui social media hanno suscitato discussioni appassionate e anche controverse. Personalmente, quasi tutte le proposte avrebbero potuto vincere, ma il fatto che alla fine Swiss Life abbia superato di un soffio le altre non mi sorprende. La frase di svolta, per così dire, ha stabilito una nuova categoria di scrittura. È un'idea del secolo che non può essere ripetuta. La brillante meccanica del testo è in grado di raccontare storie divertenti ed emozionanti anche senza immagini. Congratulazioni a tutte le persone coinvolte, sia a livello di agenzia che di cliente. Forse non vincerete un cubo, ma ora potete a buon diritto definirvi Regina o Re del Copy".

Uno di coloro che all'epoca erano coinvolti nell'agenzia è il freelance Thomas Schöb. Alla domanda su come sia nata la campagna SwissLife di allora, risponde: "Se si fa senza guardarsi alle spalle, se si presenta solo un'idea, se si ha fiducia nell'intelligenza, nell'umorismo e nell'immaginazione del pubblico di riferimento, se non si confonde l'emotività con la rappresentazione di persone felici, allora possono nascere titoli davvero buoni".

Werbetext


Vai a Lista ristretta con tutte le proposte.

Altri articoli sull'argomento