I Department of Noise vincono il premio Better Sound per The Sound of Fyooz

L'agenzia di audio branding con sede a Zurigo è stata premiata agli International Sound Awards 2022 di Amburgo per il lavoro svolto per la startup svizzera di criptovalute "Fyooz".

"Un suono ritmico e ridotto che irradia un'energia sfrenata. Potente e conciso quanto basta per dare il via a un movimento". Questo è stato - scomposto in due frasi - il briefing per l'identità sonora di "Fyooz", che è stato sviluppato a partire dallo schema strategico. La start-up svizzera di criptovalute combina l'idea della borsa (investire e partecipare) con il concetto orientato ai contenuti dei social media: "La libertà di investire in ciò in cui si crede, qui e ora".

"Se si guarda agli ultimi 30 anni di storia della musica, c'è solo una risposta all'altezza del compito", spiega Ph!L!pp Schweidler, Direttore Strategia e Creazione di Department of Noise: "È il suono di una grancassa 808 distorta, prodotta dall'apparecchio che probabilmente ha avuto il più grande impatto sulla musica elettronica di tutti i tempi: il Macchina per batteria Roland TR-808. Questo suono catapulta istantaneamente generazioni di ascoltatori in un mondo che è puro divertimento, pulsante, contagioso e sexy e ha letteralmente dato vita a un movimento giovanile - in realtà più di uno!".

L'idea di fare di questo "Booom" la componente principale del suono Fyooz ha convinto la giuria, composta da esperti audio e digitali di alto livello provenienti da tutto il mondo: è carico di storie per tutti coloro che hanno vissuto la cultura rave in tutto il mondo - ed è ancora uno dei suoni più utilizzati nei generi attuali come future trap o cloud rap. E trasmette l'effetto desiderato e l'atteggiamento del marchio con precisione millimetrica.

Florian Goetze, Direttore Strategia e Creazione di Department of Noise, aggiunge: "Come spesso accade, un buon piano si spiega solo con la creazione. Siamo ancora più contenti che la giuria sia rimasta colpita non solo dall'idea, ma anche dall'esecuzione!".


Responsabile presso Fyooz: Urs Kuhn (Cofondatore), Pipo Semmler (COO e Partner), Isa Gerber (Operations & Knowledge). Responsabile presso il Dipartimento del Rumore: Florian Goetze, Ph!L!pp Schweidler (strategia, direzione creativa e produzione). Brand Sound Movie: Department of Noise (concetto); Fyooz & STRG.studio (realizzazione).

 

Altri articoli sull'argomento