Wies Bratby vince il primo Premio Empowering Women

Più retribuzione, più ascolto, più visibilità: il premio Empowering Women invia un segnale forte di parità, riconoscimento e indipendenza.

Empowering Women Award
L'iniziatrice Sandra-Stella Triebl (a sinistra) consegna il premio a Wies Bratby, a sinistra Benjamin Bieber, Responsabile Marketing Porsche Svizzera e Katia Murmann.

Nell'ambito della conferenza della League of Leading Ladies presso il Grand Resort Bad Ragaz, la sera del 16 giugno 2022 è stata premiata per la prima volta una donna che riesce a promuovere le altre donne e a garantire la parità di genere non solo a parole ma anche con i fatti: Wies Bratby, CEO di WIN Women in Negotiation e Presidente di Lean IN Svizzera. L'avvocato ed esperta di negoziazione ha riconosciuto che ogni donna può colmare il divario retributivo di genere da sola, con il supporto adeguato. Per questo Wies Bratby, con la sua iniziativa "Women in Negotiation", offre coaching e formazione alle donne che vogliono di più: più retribuzione, più ascolto, più visibilità.

E questo è urgentemente necessario: 19,6% e quindi una media di 1.545 franchi - ecco quanto è grande il divario salariale tra uomini e donne in Svizzera. "Si discute molto del divario retributivo tra i sessi, ma pochi fanno qualcosa per colmarlo. Wies Bratby è diversa. Ogni giorno Wies Bratby dà potere a decine di donne, le rende più forti nelle trattative e contribuisce così in modo significativo a colmare il divario retributivo tra i sessi. Per questo motivo la giuria ha deciso di premiare Wies Bratby con l'Empowering Women Award 2022", spiega Katia Murmann, membro della giuria, CPO Ringier Global Media & Blick Group e co-iniziatrice dell'iniziativa Equal Voice.

"Il denaro non è una cosa di cui si parla"

"Non si parla di soldi, ci hanno insegnato i nostri genitori. E poi c'è quell'altra vecchia idea: le ragazze devono essere buone. E: modeste! Non può essere una buona cosa", spiega il membro della giuria Charlotte Parnack, responsabile della sezione economia di Il tempo. Anche in Germania, le donne hanno guadagnato in media 18% in meno rispetto agli uomini nel 2021. "Questo ha ragioni strutturali, ovviamente. Ma anche sociali: come può una ragazza brava e modesta, che non dovrebbe parlare di soldi, negoziare un buon stipendio?", afferma Charlotte Parnack, e aggiunge: "Fortunatamente, ci sono donne come Wies Bratby che non accettano il divario retributivo tra i sessi; che usano la loro energia, le loro conoscenze e la loro esperienza internazionale per aiutare altre donne a ottenere il potere e il riconoscimento che meritano. Wies, inoltre, lo fa in un modo così affascinante, piacevole e personale che la rende la perfetta ambasciatrice della League of Leading Ladies e del premio per me", afferma Charlotte Parnack, spiegando la decisione.

"Sono grata e onorata di ricevere questo importante premio da donne eccezionali che stanno agendo in prima persona per l'uguaglianza di genere alla conferenza della League of Leading Ladies", ha dichiarato la raggiante vincitrice del premio. "Ho iniziato WIN per combattere il divario retributivo tra i sessi. Nel corso del tempo, è diventato molto di più. Sempre più donne alzano la voce per essere riconosciute per il grande valore che apportano. Sono molto orgogliosa di tutte le WINner e sono ansiosa di vedere l'esempio che daranno al mondo", ha dichiarato una felicissima Wies Bratby, che ha ricevuto il premio, disegnato dall'artista Gabriela Brunner, da Benjamin Bieber, responsabile marketing di Porsche Schweiz AG.

Cena della Conferenza della Lega delle Signore a Bad Ragaz

L'Empowering Women Award è stato consegnato per la prima volta il 16 giugno 2022 in occasione della cena della conferenza della League of Leading Ladies, in collaborazione con lo sponsor della conferenza e del premio Porsche, presso il Grand Resort Bad Ragaz. Oltre a Katia Murmann e Charlotte Parnack, la conduttrice della League of Leading Ladies e redattrice di Ladies Drive Sandra-Stella Triebl è coinvolta nel premio come iniziatrice e membro della giuria.

"Il team della giuria ha ricevuto 200 segnalazioni e 80 donne sono state nominate. Con Wies Bratby siamo riusciti a premiare una vincitrice il cui impegno sta facendo breccia oltre i confini nazionali, il che rende il suo coaching e le sue iniziative ancora più preziosi", afferma la promotrice del premio e conduttrice di League of Leading Ladies Sandra-Stella Triebl. Inoltre, Wies Bratby è una personalità che si batte per le donne ma non si accanisce contro gli uomini, ha detto. "È importante plasmare il futuro insieme e fianco a fianco", sottolinea Sandra-Stella Triebl.

Altri punti salienti della conferenza della League of Leading Ladies

I biglietti per la conferenza della League of Leading Ladies, limitati a 200 partecipanti, sono andati rapidamente esauriti. Insieme, le imprenditrici e le top manager, nonché alcuni uomini coraggiosi, hanno goduto di ispirazione e networking alla conferenza annuale. Tra i momenti salienti, il keynote dell'autore di bestseller John Strelecky sul significato della vita e su come diventare voi stessi dei creatori di futuro. Il suo bestseller di lunga data "The Café at the Edge of the World" è attualmente oggetto di un film di Til Schweiger. Swati Mandela, imprenditrice sociale e nipote di Nelson Mandela, ha ispirato il pubblico con il suo discorso sulla sostenibilità, la diversità e l'inclusione nel continente africano. La produttrice hollywoodiana Didi Wong ha affrontato il tema della lotta ai "pregiudizi inconsci", ovvero ai pregiudizi di cui non siamo consapevoli. L'amministratore delegato globale di Spring Studios, Giuseppe Stigliano, ha parlato dell'importanza dell'atteggiamento e della mentalità, che sono molto più importanti delle capacità e del talento. L'imprenditore di Waste to Clean Energy Raphael Fitz, CEO di WABIO Technology, ha mostrato le innovazioni pionieristiche che sta utilizzando per risolvere due problemi contemporaneamente, garantendo un futuro prospero. Innovatori e pionieri provenienti da tutto il mondo, tra cui l'esperta canadese di comunicazione di crisi Renu Bakshi, il consulente per la successione delle più importanti dinastie familiari del mondo Sasha Lund, le imprenditrici del settore fintech Olga Miler e Lidia Kurt-Bolla, le pianificatrici di carriera Daniela Haze Stöckli e Fabienne Meier, e le sviluppatrici di leadership Michele Cueni e Marina Parris hanno condiviso le loro competenze in workshop pratici.

Informazioni su Swiss Ladies Drive GmbH e sui formati Ladies Drive

Ladies Drive, una delle riviste cartacee per donne d'affari a più alta tiratura nel mondo di lingua tedesca e una delle principali riviste d'affari in Svizzera, si è impegnata fin dall'inizio a creare una rete di contatti e a rafforzare le donne nel mondo degli affari. Fondata nel 2007 da Sandra-Stella Triebl e Sebastian Triebl ad Appenzello Esterno, la rivista Ladies Drive mette in contatto donne forti in tutto il mondo con i suoi format di eventi "Ladies Drive Bar Talks", "Female Innovation Forum" e "League of Leading Ladies" (business club e conferenza), con le offerte digitali di webinar e masterclass, nonché con il suo canale YouTube e il suo blog.


Ulteriori informazioni

Altri articoli sull'argomento