LSA lancia il Premio Agenzia Junior

È il primo concorso interuniversitario per la comunicazione di marketing in Svizzera e offre agli studenti di cinque università svizzere una visione approfondita del mondo quotidiano dell'industria delle agenzie.

Il Junior Agency Award consente a studenti di diverse discipline di collaborare con 19 agenzie associate a Leading Swiss Agencies e garantisce esperienze e opportunità di scambio uniche, secondo quanto dichiarato.

Sviluppo di una campagna per Migrolino

Nel corso dell'attuale semestre primaverile, gli studenti stanno quindi lavorando sullo stesso caso, fornito dall'agenzia LSA Publicis Zurich. Sono stati incaricati di sviluppare un concetto per il lancio di un nuovo marchio per Migrolino. Con "gooods", Migrolino lancia un altro formato di convenience shop. Il punto vendita sarà presente nelle stazioni ferroviarie, nelle stazioni di servizio e nei luoghi più frequentati del centro città. Gli studenti devono sviluppare idee su come commercializzare questo format, che si concentra su prodotti freschi e sani, attraverso i canali esistenti per i gruppi target specificati.

Si cercano nuovi approcci

Durante il briefing di avvio, il caso è stato presentato agli studenti e c'è stata l'opportunità di una sessione di domande e risposte. La campagna seguirà un approccio iperlocale e si concentrerà sulla commercializzazione di prodotti freschi e sani. Secondo Alexandra Vogel, responsabile marketing di Migrolino, gli studenti non sono soggetti ad alcuna limitazione nell'implementazione e possono dare libero sfogo alla loro creatività per rivolgersi alla clientela con un messaggio orientato ai bisogni.

Gli studenti hanno già avuto modo di leggere il caso e di porre domande specifiche sullo spreco di cibo, sui tempi della campagna e sul coinvolgimento dei social media. Nelle prossime settimane, ogni squadra potrà classificare e sviluppare le idee con un coach d'agenzia assegnato. Il 16 giugno, il lavoro sarà presentato e premiato davanti a una giuria di esperti composta da rappresentanti delle agenzie durante una cerimonia di premiazione.

Il networking dalle università alla pratica

Il premio è stato lanciato come modulo elettivo in cinque università della Svizzera tedesca, con l'obiettivo di coinvolgere un maggior numero di scuole e università nel concorso universitario del prossimo anno. Secondo la LSA, questo promuove la rilevanza pratica di corsi come economia aziendale, marketing o gestione digitale delle imprese. Affrontare un caso di studio favorisce l'applicazione pratica delle conoscenze teoriche, aumenta la capacità di lavorare in gruppo e offre l'opportunità di tenere presentazioni di fronte a un pubblico numeroso, nonché di stabilire contatti con potenziali datori di lavoro. Allo stesso tempo, il premio serve alle agenzie LSA partecipanti per reclutare giovani talenti e alle università per aumentare l'attrattiva dei loro programmi di formazione.

Promuovere i giovani talenti del settore

Con progetti come l'LSA Junior Agency Award, Young LSA, la piattaforma di dialogo e networking per i giovani dipendenti delle agenzie LSA, o l'annuale LSA Bootcamp, la LSA si impegna a posizionare le agenzie LSA come datori di lavoro interessanti. D'altro canto, queste iniziative hanno lo scopo di comunicare alla nuova generazione di agenzie la diversità e l'attrattiva dei vari profili professionali, nonché le opportunità di formazione, perfezionamento e carriera nel settore della comunicazione.


Università partecipanti: Università di Scienze Applicate di Berna (BFH), Università di Scienze Applicate dei Grigioni (FHGR), Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU), Università di Scienze Applicate e Arti di Berna (HFWbern.ch), Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW)

Partecipante Agenzie: Blueheart, bühler&bühler, Dept, erdmannpeisker, Farner, furrerhugi, Futureworks, GRIP Agency, Havas, in flagranti, Inhalt & Form, Komet, Maxomedia, Merkle, Neustadt, Serviceplan, Webrepublic, Wirz, Wunderman Thompson

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