LSA lancia il Premio Agenzia Junior

È il primo concorso interuniversitario per la comunicazione di marketing in Svizzera e offre agli studenti di cinque università svizzere una visione approfondita del mondo quotidiano dell'industria delle agenzie.

Il Junior Agency Award permette agli studenti di diverse discipline di cooperare con 19 agenzie membri di Leading Swiss Agencies e garantisce esperienze uniche e opportunità di scambio, secondo un comunicato.

Sviluppo di una campagna per Migrolino

Nel corso dell'attuale semestre primaverile, gli studenti stanno quindi lavorando sullo stesso caso, che è stato fornito dall'agenzia LSA Publicis Zurich. Sono stati incaricati di sviluppare un concetto per il lancio di un nuovo marchio per Migrolino. Con "gooods", Migrolino lancia un altro formato di convenience shop. Deve essere stabilito nelle stazioni ferroviarie, nelle stazioni di servizio e nei luoghi molto frequentati del centro città. Gli studenti devono sviluppare idee su come commercializzare questo formato, che si concentra su prodotti freschi e sani, attraverso i canali esistenti per i gruppi target specificati.

Si cercano nuovi approcci

Durante un briefing iniziale, il caso è stato presentato agli studenti e c'è stata l'opportunità di una sessione di domande e risposte. La campagna seguirà un approccio iper-locale e si concentrerà sulla commercializzazione di prodotti freschi e sani. Secondo Alexandra Vogel, responsabile del marketing di Migrolino, gli studenti non sono limitati in alcun modo nella realizzazione e possono dare libero sfogo alla loro creatività per rivolgersi alla clientela con un messaggio orientato ai bisogni.

Gli studenti hanno già avuto l'opportunità di leggere il caso e hanno posto domande specifiche sui rifiuti alimentari, la tempistica della campagna e il coinvolgimento dei social media. Nelle prossime settimane, ogni squadra sarà in grado di classificare e sviluppare le idee con un coach di agenzia assegnato. Il 16 giugno, il lavoro sarà poi presentato e premiato di fronte a una giuria di esperti di rappresentanti di agenzie in una cerimonia di premiazione.

Il networking dalle università alla pratica

Il premio è stato lanciato come modulo elettivo in cinque università della Svizzera tedesca con l'obiettivo di coinvolgere più scuole e università nella competizione universitaria del prossimo anno. Secondo la LSA, questo promuove la rilevanza pratica di corsi come l'amministrazione aziendale, il marketing o la gestione aziendale digitale. Affrontare il caso di studio promuove l'applicazione pratica delle conoscenze teoriche, aumenta la capacità di lavorare in un team e offre l'opportunità di fare presentazioni di fronte a un grande pubblico, nonché di stabilire contatti con potenziali datori di lavoro. Allo stesso tempo, il premio serve alle agenzie LSA partecipanti per reclutare giovani talenti e alle università per aumentare l'attrattiva dei loro programmi di formazione.

Promozione di giovani talenti per l'industria

Con progetti come l'LSA Junior Agency Award, Young LSA, la piattaforma di dialogo e networking per i giovani dipendenti delle agenzie LSA, o l'annuale LSA Bootcamp, la LSA si impegna a posizionare le agenzie LSA come datori di lavoro interessanti. D'altra parte, queste iniziative hanno lo scopo di comunicare alla prossima generazione di agenzie la diversità e l'attrattiva dei vari profili professionali, così come la formazione, il perfezionamento e le opportunità di carriera nell'industria della comunicazione.


Università partecipanti: Scuola universitaria professionale di Berna (BFH), Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR), Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU), Scuola universitaria professionale di Berna (HFWbern.ch), Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZHAW)

Partecipante Agenzie: Blueheart, bühler&bühler, Dept, erdmannpeisker, Farner, furrerhugi, Futureworks, GRIP Agency, Havas, in flagranti, Inhalt & Form, Komet, Maxomedia, Merkle, Neustadt, Serviceplan, Webrepublic, Wirz, Wunderman Thompson

Per saperne di più  qui

 

 

 

 

(Visitato 294 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento