Il "CMO dell'anno" svizzero sarà scelto per la prima volta nel 2022

Con il "CMO of the Year", la scena del marketing svizzero ha un nuovo premio. Si cerca il Chief Marketing Officer che ha dato il maggior contributo in termini di successo, innovazione, centralità del cliente e sostenibilità.

Gli ultimi due anni, in particolare, hanno accelerato il cambiamento delle mansioni dei responsabili marketing a livello C e hanno aumentato notevolmente le richieste di gestione del marchio, scrivono gli sponsor del nuovo premio in una dichiarazione congiunta. Un posizionamento chiaro e vantaggi unici del prodotto non sono più sufficienti come fattori di successo nel marketing: valori come la sostenibilità e la diversità, il significato di un marchio e il comportamento di un'azienda stanno diventando sempre più importanti. Clienti, partner e dipendenti sono sempre più esigenti quando si tratta di scegliere un'azienda e i suoi prodotti. I canali digitali hanno aumentato enormemente la trasparenza e la velocità della comunicazione, rendendo indispensabile un comportamento agile e innovativo da parte dei marketer.

Per onorare il successo della costruzione e della gestione di un marchio con tutte queste sfide, nel 2022 verrà eletto per la prima volta in Svizzera il CMO dell'anno.

La sponsorizzazione dietro il Premio

Il premio è organizzato e sostenuto da Admeira, Horizont, Serviceplan Group Switzerland, Swiss Marketing Forum e Università di San Gallo. L'8 aprile, i candidati per la prima edizione del premio "CMO dell'anno annunciato. Il vincitore sarà annunciato durante un evento di gala il 2 giugno 2022.

La giuria comprende esperti di marketing provenienti da diversi settori di attività: Martin Baumüller, Head Division Marketing & Brands / Group Executive Board di Geberit International, Bernhard Brechbühl, media manager, Nicholas Hänny, co-fondatore, CEO e CMO di Nikin, Pam Hügli, CEO e partner di Serviceplan Suisse, Beat Hürlimann, redattore e video reporter di Horizont Schweiz, Ursula Kaspar, proprietaria e CEO dell'Istituto per la comunicazione e la strategia limbica, Coralie Klaus Boecker, responsabile marketing e digitale dell'Aeroporto di Zurigo, Andreea Prange, responsabile Customer Experience & Strategy e membro del comitato esecutivo di Axa Svizzera, Sven Reinecke, direttore esecutivo dell'Istituto per il marketing e il customer insight dell'Università di San Gallo. Gallen, Petra Rohner, Presidente di PR Consulting e titolare della Fondazione Swiss Women Network, Sarah Safri, Group Marketing Director di SMG Swiss Marketplace Group, Ulrike Samer, Managing Director di CareerTeam Switzerland, Rolf Suter, Managing Partner di Mediaplus Suisse, Uwe Tännler, Presidente dello Swiss Marketing Forum, Christoph Timm, Head of Marketing Communications di Swisscom, Sandra-Stella Triebl, Imprenditrice nel settore dei media e Presidente di "The League of Leading Ladies" Ladies Drive, Patricia Widmer, Vice Direttore della Executive School of Management, Technology & Law dell'Università di St. Gallen e il CEO di Admeira Frank Zelger.

Altri articoli sull'argomento