Classifica creativa 2021: Rosemarie porta CRK alla vittoria

L'agenzia CRK parte a razzo nella classifica creativa di quest'anno e si catapulta al primo posto con un film pubblicitario emozionale. Il vincitore dell'anno scorso Jung von Matt Limmat si ritira, Ruf Lanz rimane costante, Publicis sale.

Kreativranking 2021
Il cortometraggio "Das bewegte Leben der Rosemarie" (La vita movimentata di Rosemarie) ha vinto diversi concorsi e ha portato l'agenzia CRK alla vittoria nella classifica creativa. (Immagine: zVg)

La stella cadente del 2021 è CRK. La "Boutique Agency of the Year" ha ottenuto un risultato particolarmente positivo nel 2021 con l'emozionante cortometraggio "The eventful life of Rosemarie" della campagna "Making a career as a human being". Commissionata da Curaviva Svizzera, Spitex Svizzera e OdASanté, questa campagna mirava a rafforzare le carriere nell'assistenza a lungo termine e a sostenere l'assunzione di professionisti. Il pluripremiato film ritrae il percorso di vita di Rosemarie - le sue esperienze in guerra, il dolore della separazione e la gioia del ricongiungimento fino al momento in cui racconta la sua storia a Livio, che studia infermieristica e si prende cura di lei.

Christian Bircher, responsabile del film in qualità di direttore creativo, è orgoglioso. "L'opportunità di realizzare una storia in questo formato per una campagna d'immagine non capita tutti i giorni. A differenza delle agenzie internazionali, il nostro budget per la presentazione era limitato e quindi abbiamo presentato Rosemarie in modo molto specifico nelle categorie art direction e animazione". Tuttavia, occasionalmente sono stati presentati anche i "Quattro amici" per la campagna dell'UFE "Riscaldamento rinnovabile" e la campagna Pro-Infirmis #WieDuUndIch, che hanno fatto guadagnare ulteriori punti nella classifica, spiega Bircher (vedi intervista su Werbewoche.ch).

Guida la classifica creativa 2021: Il team CRK. (Immagine: zVg.)

Classifica da 2 a 5

Il secondo posto va a Ruf Lanz. Si potrebbe scrivere con disinvoltura "di nuovo" o "il solito brillante", ma ciò non renderebbe l'idea della forza creativa che emana da questa agenzia boutique. Non è affatto normale che Ruf Lanz si muova con tanta costanza nell'aria sottile del meglio da 20 anni - l'anno scorso hanno festeggiato il loro anniversario. Markus Ruf riassume così il suo secondo posto in classifica: "Nessuno ha aspettato una campagna. Serve un'idea che confezioni il messaggio in modo così sorprendente che il pubblico voglia ascoltarlo". E l'agenzia, che comprende otto capi creativi, ci riesce da anni con una coerenza che non ha eguali. Tra le campagne più importanti per le quali sono piovuti premi figurano "Tier im Recht", "Welti-Furrer Fine Art Transport" e "Kein Tier im Visier 2". Ulteriori dichiarazioni sono disponibili su Ruf Advertisingweek.ch.

Publicis/Notch è passata dal 7° al 3° posto. Notch opera da due anni sotto l'egida del Gruppo Publicis e insieme hanno realizzato eccellenti campagne nel 2021, in particolare con i video-consigli dei negozi specializzati Migros, gli Amigos di Migros e UBS Helpetica. "Quest'anno ci ha confermato due cose", afferma Matthias Koller, CEO di Publicis Zurich. "In primo luogo, Publicis Zurich è sinonimo di creatività che affronta e muove. In secondo luogo, con Notch offriamo una creatività che mette in contatto persone e marchi con il design e la tecnologia innovativa. Quando si tratta di premiare questo concentrato di creatività alle premiazioni, per noi è chiaro che presentiamo solo campagne reali per clienti reali. Nessuna idea di premio, nessuna idea senza un briefing".

Il quarto posto va a Wirz, che si è preso una pausa l'anno scorso e l'anno precedente. Non nel lavoro creativo, ovviamente, ma nella partecipazione a concorsi. Ora sono tornati in classifica e stabili al quarto posto, come prima della pausa. (vedi grafico). Wirz ha vinto premi nel 2021 con molti lavori; solo all'ADC Switzerland, l'agenzia ha vinto l'argento cinque volte con cinque campagne diverse. Per Wirz, la partecipazione ad ADC Switzerland è soprattutto un impegno nei confronti della Svizzera come luogo creativo. I co-CEO di Wirz, Livio Dainese e Petra Dreyfus, considerano l'investimento nella tassa di presentazione come una promozione dei giovani talenti. "A livello internazionale, ora presentiamo solo lavori di cui siamo veramente orgogliosi, anche se non vinciamo nulla", afferma Dainese. Quest'anno è toccato allo spot turistico svizzero "No Drama" con Robert de Niro e Roger Federer.

L'anno scorso TBWA´Zurich era uscita dalla top 10, l'ECD Manuel Wenzel lo ha spiegato così: "Abbiamo deciso di fermare il premio praticamente all'inizio della storia di Covid, come parte di una serie di misure che abbiamo avviato per garantire i posti di lavoro ai nostri dipendenti". A quanto pare è stata una buona decisione, visto che quest'anno sono tornati con prepotenza, scalzando l'agenzia Havas dal quinto posto. Wenzel è particolarmente orgoglioso del fatto che TBWA abbia vinto premi in un'ampia gamma di discipline, con sette lavori diversi per cinque clienti. Il suo personale fiore all'occhiello del 2021 è stato il targeting Tesla sviluppato da TBWA per Porsche, perché si trattava di un'idea molto diversa, la risposta dirompente di un'agenzia creativa al clamore dei dati e delle prestazioni.

La Top 5 2021: CRK si aggiudica il primo posto, seguito da Ruf Lanz. Publicis/Notch si aggiudica il terzo posto davanti a Wirz. Dopo una pausa, TBWA si fa strada fino al 5° posto (Immagine: Redazione).

Posto da 6 a 10

L'agenzia Inhalt und Form si è classificata al sesto posto nella classifica creativa di quest'anno. Karin Estermann, ECD e partner, è orgogliosa che l'agenzia abbia potuto contare su un team completo in tempi così difficili. Ne sono scaturite ottime campagne, che hanno portato a clienti soddisfatti e anche a riconoscimenti. Ad esempio, per Aldi Suisse, Carl F. Bucherer, EI Tony e Caotina. Dominik Stibal, CEO e socio, è particolarmente orgoglioso dello "Züribrätt". Un'iniziativa dei dipendenti di Inhalt und Form, che ha portato la vita dei bar e dei club di Zurigo nella stanza calda sotto forma di gioco da tavolo durante la chiusura. "Questo ci ha permesso di raccogliere non solo diversi premi in varie manifestazioni, ma anche oltre 70.000 franchi svizzeri, che sono andati a beneficio della Bar & Club Komission Zürich", spiega Stibal. La "famiglia iundf", composta da Inhalt und Form, iundf Marketing Technology e iundf Media Impact, ha continuato a crescere nel 2021 ed è riuscita ad ampliare il proprio portafoglio clienti. "È un buon segno che il riorientamento intrapreso cinque anni fa stia dando i suoi frutti", afferma Dominik Stibal.

Sebbene sia stata scalzata dal 5° al 7° posto da Inhalt und Form, Havas è rimasta stabile nella top 10 della classifica dei creativi per anni. Patrick Beeli, CD di Havas Zurich, vede il futuro dell'industria creativa come una sfida. Le idee sono diventate parte di un sistema complesso. La sfida sarà quella di combinare in modo ottimale creatività e centralità del cliente. Questi aspetti non dovrebbero escludersi a vicenda. Gabriel Mauron, CD di Havas Geneva, aggiunge che la giusta strategia creativa, unita a un buon intrattenimento, consentirà ai clienti di vivere un'esperienza più significativa.

Il Farner Group è passato dal 10° all'8° posto. Sebbene il ranking creativo abbia un significato come incentivo per il settore, Philipp Skrabal sottolinea che l'agenzia non si è concentrata su di esso nemmeno nel 2021. Questo perché il significato in termini di prestazioni creative effettive delle agenzie è distorto. Il CCO e partner del Farner Group riassume così: "Siamo orgogliosi della nostra posizione in classifica. La creatività rimane decisiva per le partite - nella vita professionale di tutti i giorni, tuttavia, mostra un volto molto più sfaccettato di quello rappresentato in questa classifica."

Wunderman Thompson rimane stabile al nono posto. Swen Morath, Co-CEO e CCO, afferma: "A causa della situazione economica ancora tesa in Svizzera, nel 2021 abbiamo presentato un numero di domande significativamente inferiore al solito. Ma per noi era importante presentare almeno un caso a ogni premio locale che si svolgeva, per sostenere in qualche modo gli organizzatori. Siamo particolarmente soddisfatti di essere entrati nella top 10 della classifica dei creativi.

Il 10° posto quest'anno va all'Agenzia Dept. Michael Volkart, fondatore e socio, ritiene che l'anno 2021 sia molto speciale. È stato il segnale di partenza per Dept come agenzia digitale olistica in Svizzera. "Con il rebranding di Hinderling Volkart in Dept, ora possiamo riunire sotto un unico marchio ciò che già offrivamo e che abbiamo lanciato con successo in Svizzera nei settori della creazione e delle prestazioni", ha dichiarato Volkart.

E Jung von Matt Limmat?

Il Il vincitore dell'anno scorso Jung von Matt Limmat manca nella classifica creativa di quest'anno. Dal 2021 l'agenzia persegue una strategia di riduzione dei premi e investe costantemente le risorse liberate nella promozione di giovani talenti. Per questo motivo, l'agenzia ha deciso di non partecipare al Creative Ranking 2021.


Da classifica dei creativi svizzeri viene condotta e pubblicata annualmente da Werbewoche dal 2002. In seguito alla fusione di m&k e Werbewoche.ch, dal 2022 la classifica viene pubblicata nell'edizione cartacea di m&k e online su Werbewoche.ch. Riflette le prestazioni delle agenzie nelle competizioni nazionali e internazionali. Le regole - ovvero quali premi possono essere conteggiati e con quale ponderazione - sono stabilite da ADC Svizzera in consultazione con le agenzie leader. L'ultimo adeguamento delle regole è avvenuto in occasione di un cosiddetto "elephant round" nel 2017. 

Altri articoli sull'argomento