Effie 2022: presto ricomincerà - la comunicazione è così importante

Die Effie-Awards gelten als nationaler Oscar der Branche und zeichnen die wirksamste Marketingkommunikation in 22 Kategorien aus. Ab dem 14. März startet der Call for Entries. m&k hat mit dem Präsidenten des LSA und Mitglied der Effie-Leitung 2022, Beat Krebs, über Neues und Bewährtes beim Effie 2022 gesprochen.

Effie 2022Quanto è riuscita la comunicazione? Questa è la domanda che guida le aziende, che vogliono sapere quanto siano efficaci le misure di marketing che inviano nei molteplici canali insieme alle agenzie e alle case di produzione per la loro comunità. La comunicazione ha quindi bisogno di parametri di riferimento per il successo. Ogni due anni, una giuria di alto livello esamina le campagne presentate e giudica l'effettiva storia di successo delle singole opere in 22 nuove categorie. I premi Effie riconoscono l'efficacia del marketing. Sono prove internazionali di performance per un marketing di successo. Sia i clienti che le agenzie apprezzano gli Effie Awards come punto di riferimento per una comunicazione di successo.

"Efficiente, efficace e unico" - Beat Krebs in un'intervista

Beat Krebs rivela in un'intervista perché c'è bisogno di nuove categorie e cosa semplifica in modo significativo la presentazione delle opere.

Werbewoche.ch: L'Effie ha una posizione speciale tra i premi del settore e focalizza l'attenzione su ciò che conta: L'efficacia della comunicazione e il suo contributo al successo di un'azienda. Quest'anno ci sono quattro nuove categorie: Influencer Marketing, Marketing Automation, Performance Marketing e Social Media. Questo riflette lo spirito dei tempi?

Battere Krebs: Sì, allineiamo la competizione per le misure di comunicazione più efficaci in modo che l'intero portafoglio di servizi offerti dalle moderne agenzie di comunicazione sia pienamente rappresentato.

 

Queste nuove categorie si applicano a Effie Svizzera o sono state introdotte a livello mondiale?

L'Effie è attualmente assegnato in 57 paesi e regioni del mondo secondo criteri comparabili. Sono disponibili più di 30 categorie di settore e oltre 40 categorie specifiche. Ogni Paese può effettuare la propria selezione tra queste categorie. Già in occasione degli ultimi Effie Awards del 2020, abbiamo adattato le nostre categorie al concetto internazionale, con l'obiettivo di rendere i casi Effie svizzeri più confrontabili con le campagne internazionali di successo. Ciò conferisce all'Effie una base più ampia e rende omaggio alle mutate esigenze di comunicazione nell'era digitale. Abbiamo impostato la selezione delle categorie di conseguenza: Anche in questo caso ci sono due tipi di categorie: le opere possono essere iscritte nelle note categorie di destinazione o in categorie disciplinari come le nuove categorie sopra menzionate. Un prerequisito per il successo della partecipazione è, ovviamente, la prova che la comunicazione ha contribuito in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal cliente.

 

Perché non ci dà una valutazione di come pensa che la pandemia abbia influenzato le campagne presentate negli ultimi due anni?

Ci sono state molte campagne creative nonostante la pandemia. Sarà interessante vedere come le misure di comunicazione si siano adattate alla situazione straordinaria degli ultimi due anni. In ogni caso, siamo ansiosi di vedere molti casi corrispondenti come contributi.

 

Quest'anno il processo di presentazione sarà semplificato. Ad esempio, non è più richiesto un video del caso per la prima presentazione, e i crediti e le informazioni di base devono essere presentati solo a partire dallo status di finalista. Cosa ha spinto la LSA a semplificare il processo di presentazione?

In questo modo, vorremmo ridurre gli "ostacoli" per una presentazione. I premi Effie sono frutto di molti casi diversi e vogliono onorare le numerose misure di comunicazione valide ed efficaci presenti sul mercato svizzero. E tutti i partecipanti dovrebbero avere le stesse possibilità di vincere un Effie Award.

 

Perché è importante che le agenzie inizino ora a preparare i casi per il bando del 14 marzo?

L'Effie si svolge in Svizzera solo ogni due anni. Per questo è importante che le agenzie ne siano consapevoli fin dall'inizio, perché la selezione e la preparazione di un caso Effie richiedono un certo tempo di preparazione. Tuttavia, la presentazione semplificata aiuta certamente a ridurre lo sforzo. Un caso Effie racconta una storia e deve ispirare e convincere i membri della giuria, oltre a dimostrare la sua efficacia.

 

Quando si svolgerà la serata di premiazione e quanto la LSA è fiduciosa di poter organizzare fisicamente questo evento di gala?

Gli Effie Awards Svizzera 2022 si terranno giovedì 10 novembre a Zurigo. Crediamo fermamente che saremo in grado di organizzare l'evento fisicamente. Stiamo già pianificando una cerimonia di premiazione degna degli Effie e possiamo già rivelare che ci sarà un nuovo ed entusiasmante formato - efficiente, efficace e unico - nello spirito degli Effie Awards. Pertanto: segnate in agenda giovedì 10 novembre!


Voci dal lato del cliente

Roman Reichelt, Chief Marketing Officer di Credit Suisse: "L'Effie unisce marchi popolari e sconosciuti, budget grandi e piccoli a un comune denominatore: il loro successo rispetto alla posta in gioco. Ciò significa che non è possibile sapere prima della riunione della giuria chi sarà probabilmente il grande vincitore dell'anno. Le dure discussioni sulle cifre chiave, sulla loro validità e sulla loro comparabilità costituiscono il sale nella minestra. E il premio della giuria Effie è unico".

Gregor Eicher, Responsabile Marketing/Membro della Direzione Generale, Banca Cler: "A differenza di altre cerimonie di premiazione, i premi Effie riguardano i risultati ottenuti con le vostre misure. L'attenzione è rivolta all'efficacia, all'efficienza e al valore creato per l'azienda. Ecco perché gli Effie sono così importanti per me. E naturalmente mi ha fatto ancora più piacere che siamo stati premiati per la nostra campagna di marketing per il lancio della nostra banca smartphone "Zak"".

Yves Rückert, responsabile Brand Management & Marketing Communications di Edelweiss: "L'Effie è il premio più importante per me, perché misura i fatti concreti invece delle "belle immagini". Non fraintendete: entrambi sono importanti! Ma alla fine della giornata, per i decisori interni, la domanda "Qual era lo scopo?" viene sempre prima".

Voci dal mondo delle agenzie

Kathrin Jesse, Chief Strategy Officer, Gruppo Wirz "Gli Effies sono la prova definitiva che il potere della creatività cambia il comportamento, modella la percezione e guida il business".

Gordon Nemitz, amministratore delegato di Thjnk: "Vincere un Effie è il riconoscimento per qualsiasi rapporto cliente-agenzia. Perché è la prova oggettiva che insieme siete riusciti a creare un'idea inedita basata su una forte intuizione strategica, che poi ha finito per muovere il marchio e le persone".

Matthias Koller, CEO di Publicis Zurich: "Per me l'Effie è probabilmente il premio più importante di tutti. Non si tratta semplicemente di premiare i lavori più creativi, ma quelli che hanno davvero emozionato il gruppo target attraverso l'intuizione, l'idea e l'attuazione e che hanno quindi innescato un cambiamento nel comportamento. Questo è anche ciò che Publicis Zurich rappresenta: una creatività che si impegna e raggiunge i suoi obiettivi. Il fatto che siamo riusciti ad accettare non solo un Effie d'oro, ma anche il primo Grand Effie in Svizzera per il nostro cliente di lunga data Frauenzentrale Zürich non solo ci conferma nel percorso intrapreso, ma anche la rilevanza dell'Effie."


I dati principali dei Premi Effie Svizzera 2022

Bando di concorso: 14 marzo 2022

Termine di iscrizione: 3 giugno 2022

Cerimonia di premiazione: 10 novembre 2022


Per preparare la presentazione ora il Modulo di descrizione del caso scaricare

Ulteriori informazioni in Effie.ch o direttamente da

Altri articoli sull'argomento