David Schärer è "Pubblicitario dell'anno 2021/22

La giuria e il voto online hanno deciso: David Schärer, cofondatore di Rod Kommunikation, è il "Pubblicitario dell'anno 2021/22". Il professionista della comunicazione succede a Martin Walthert, CMO di Digitec Galaxus. Il premio "Egon" è stato consegnato al pubblicitario nel corso di una serata di premiazione intima tenutasi martedì sera a bordo della MS Wadin sul lago di Zurigo.

Werber des Jahres
Ha funzionato per la quarta nomination: David Schärer tiene in mano l'"Egon". (Foto: Chris Reist)

Viene definito un "maestro svizzero nel generare attenzione" e un "tiratore di fili", e si descrive come uno "spin doctor": In un'elezione emozionante fino all'ultimo secondo, David Schärer, socio fondatore di Rod Kommunikation, ha prevalso sui colleghi Andrea Bison, Thjnk Zurich, e Maurizio Rugghia, Sir Mary.

Il pubblicitario era già stato nominato per il più importante premio personale dell'industria creativa svizzera nel 2012, nel 2017 e nel 2019, ma non era riuscito a vincere per un margine ridotto. Ora, per la quarta volta, il basilese viene finalmente premiato.

Cerimonia di premiazione intima con concetto di protezione

Il nuovo "Advertiser of the Year" ha potuto ricevere la sua meritata statuetta "Egon" il 30 novembre in occasione di una cerimonia di premiazione intima sul lago di Zurigo, davanti a quasi 50 personalità del settore creativo. Il suo predecessore, il "Pubblicitario dell'anno 2020" Martin Walthert, gli ha reso omaggio con una lode. Il discorso elogiativo del collega del progetto BAG Adrian Kammer, che non ha potuto essere presente, è stato letto dal caporedattore Anna Kohler in sua vece: "In gioventù sei stato un punk. Credo che il punk che è in te sia ancora vivo. Certo, è cresciuto. Ma è ancora in movimento e si muove.

Punk nel cuore

Affascinato in giovane età da campagne leggendarie come "Stop Aids", Schärer ha iniziato la sua formazione presso la Scuola di Design, trovando così la sua strada nella comunicazione. Dopo un periodo come PR manager presso Jung von Matt Limmat, dove ha conosciuto i suoi successivi partner d'agenzia, ha fondato Rod Kommunikation nel 2007, insieme a Regular Bührer e Oliver Fennel. Alla fine del 2019, Rod Kommunikation entra a far parte dell'agenzia Farner - Schärer, Bührer e Pablo Koerfer, nel frattempo diventato amministratore delegato, diventano soci.

La campagna pandemica

In 14 anni Rod Kommunikation ha creato molte campagne influenti. Ma probabilmente il progetto più grande seguirà nella primavera del 2020: la campagna contro la pandemia per l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) - un compito erculeo che richiede molto tatto e allo stesso tempo una pelle spessa. Un anno e mezzo e molte sotto-campagne dopo, si può dire che l'agenzia ha fatto un ottimo lavoro: L'agenzia ha fatto un ottimo lavoro. E Schärer è sempre stata in prima linea. Anche Kammer dell'UFSP è di questo parere. Il neo-incoronato "Pubblicitario dell'anno" ha ottenuto il meglio da ogni franco fiscale investito, anche se non ha sempre reso le cose facili al cliente. "Ancora e ancora ti confronti, scavi più a fondo, sondi. Sì, caro David, ti meriti il titolo di 'Pubblicitario dell'anno' anche grazie al tuo coraggio di essere a volte un'imposizione", ha detto il responsabile della campagna dell'UFSP nel suo elogio.

Ulteriori link:

  • Potete trovare il ritratto della nomina di David Schärer in qui.
  • Potete trovare il ritratto dell'appena eletto "Pubblicitario dell'anno". qui.
  • L'elenco di tutti i precedenti "Inserzionisti dell'anno" è disponibile qui qui.
  • Il podcast "Off The Record" con i nominati di quest'anno è disponibile al seguente indirizzo qui.
  • L'intervista a David Schärer sull'acquisizione di Rod da parte di Farner (novembre 2019) è disponibile su qui.
La cerimonia di premiazione si è svolta a bordo della MS Wadin sul lago di Zurigo. (Foto: Chris Reist)
Controllo del certificato all'ingresso: l'evento si è svolto in conformità alle norme di protezione dell'UFSP. L'equipaggio e gli organizzatori si sono sottoposti a un ulteriore controllo in anticipo.
Ehi, marinai: Anna Kohler e Johannes Hapig di Werbewoche m&k hanno guidato la serata.
Lisa Oribasi e Ball-Zee hanno fatto da sottofondo musicale alla serata.
Conversazione con il "Pubblicitario dell'anno 2020" Martin Walthert.
Johannes Hapig presenta l'Egon a David Schärer.


Informazioni sul premio:

Dal 1977 la Werbewoche premia il "Pubblicitario dell'anno" e dal 2001 il vincitore riceve l'"Egon" disegnato dall'artista zurighese Max Grüter. I tre candidati sono stati nominati dalla giuria di esperti. La decisione finale sul vincitore del titolo è stata presa per il 50% dai lettori di Werbewoche.ch tramite votazione online e per il 50% dalla giuria. Ogni membro della giuria ha potuto esprimere un voto. m&k Werbewoche stessa, in quanto organizzatrice del premio, si è astenuta dal voto.

La giuria di esperti:

La giuria di esperti di "Advertiser of the Year" è composta da ex "Advertiser of the Year", da rappresentanti della Svizzera francese, da nominati degli anni precedenti e da personalità del mondo accademico e dei media. I membri della giuria 2021 (in ordine alfabetico):

  • Alexander Jaggy (Thjnk Zurigo)
  • Anja Janoschka (HLSU)
  • Daniel Zuberbühler (Sir Mary)
  • Dennis Lück (Brinkertlück Creatives)
  • Gabriel Mauron (Havas Genève)
  • Livio Dainese (Wirz)
  • Martin Walthert (Digitec Galaxus)
  • Matthias Kiess (TBWA-Zurich)
  • Michael Kamm (Trio Agence)
  • Peter Brönnimann (Creativo freelance)
  • Petra Dreyfus (Wirz)
  • Regula Bührer Fecker (Comunicazione Rod)
  • Roman Geiser (Farner Consulting)
  • Thomas Wildberger (Profeta)

Altri articoli sull'argomento