Ristorante Landhaus Liebefeld: premio turistico "Milestone" per il servizio di consegna

Il ristorante Landhaus Liebefeld riceve il premio "Milestone" del turismo svizzero. Il team del Landhaus ha ricevuto il Premio speciale Corona, un riconoscimento per le innovazioni coraggiose in tempi di crisi. Il servizio di consegna a domicilio "zero rifiuti" del ristorante, lanciato prima del blocco del coronavirus, ha impressionato la giuria. 

Milestone Awards
Un servizio di consegna innovativo: il padrone di casa di Landhaus-Liebefeld Tom Christen e la proprietaria Jacqueline Wander.

Il team del ristorante Landhaus Liebefeld è lieto che l'idea di un servizio di consegna a domicilio sia stata premiata questa sera con il Corona Special Award. Il premio è stato consegnato al Kursaal di Berna nell'ambito della cerimonia di premiazione Milestone. Il padrone di casa Tom Christen è entusiasta: "È un grande onore e un riconoscimento del nostro lavoro per tutto il nostro team e mi rende molto orgoglioso. Ci siamo lanciati nell'avventura del servizio di consegna senza alcuna esperienza, ma con molto vigore e con grande successo".

Nel marzo 2020, il team di Landhaus ha lanciato un servizio di consegna a domicilio a spreco zero e un'offerta da asporto praticamente durante la notte e prima della chiusura ufficiale. Il cibo viene servito fresco su eleganti piatti di porcellana e consegnato al cliente; il servizio di consegna non utilizza plastica o materiale di imballaggio. I piatti vuoti vengono ritirati dopo il pasto. Il Landhaus è stato il primo ristorante in assoluto a offrire questo servizio. Il riscontro è stato molto positivo: "La gioia negli occhi delle persone quando abbiamo suonato il campanello e portato il cibo è stata semplicemente meravigliosa". Per tre mesi, il team del Landhaus ha cucinato per compleanni, cene a lume di candela e riunioni di famiglia, consegnando il cibo con la propria auto.

Il servizio di consegna ha avuto un tale successo che ancora oggi fa parte del concetto di Landhaus Liebefeld, afferma Tom Christen: "Grazie al servizio di consegna, siamo riusciti ad attutire in parte la perdita di vendite dovuta alla chiusura. Sono particolarmente soddisfatto del fatto che non abbiamo dovuto fare licenziamenti e che abbiamo potuto ridurre il lavoro a tempo ridotto. È anche un progetto importante per la motivazione del nostro team".

Stampante 3D come coc
Il team di Landhaus non ha intenzione di riposare sugli allori. Il prossimo progetto innovativo è già ai blocchi di partenza. Il ristorante gourmet bernese "Le Caveau", dal design sostenibile, è stato recentemente riaperto nella cantina a volta del Landhaus Liebefeld. Questa stagione vede una première speciale: Una stampante 3D debutta come "chef" e crea piatti vegani e di altro tipo. Sostenibilità e digitalizzazione si fondono nel ristorante, stabilendo nuovi standard nella gastronomia.

Tutti i vincitori al termine della cerimonia di premiazione di Milestone 2021, martedì 16 novembre 2021 al Kursaal di Berna. (Foto: Philipp Schmidli)

Altri articoli sull'argomento