"Passwang, Nebelwelle" di Svizzera Turismo è la migliore immagine PR 2021

Svizzera Turismo vince il PR Picture Award 2021 di News Aktuell con la foto "Passwang, onda di nebbia". L'immagine mostra il fenomeno meteorologico delle onde di nebbia, che si verifica in autunno sul Passwang vicino a Reigoldswil, nel Cantone di Basilea Campagna, tra le altre località.

Schweiz Tourismus
Ondata di nebbia autunnale sul Passwang vicino a Reigoldswil, fotografata da Jan Geerk.

Per la sedicesima volta, l'affiliata dpa news aktuell presenta il PR Bild Award per le fotografie eccellenti di aziende, organizzazioni e agenzie di PR. "Molte delle immagini della rosa 2021 non sarebbero state create senza le esperienze pandemiche degli ultimi due anni. I 28.000 voti dimostrano che il 2021 è stato un altro anno speciale, superando tutti i voti precedenti", afferma Eljub Ramic, direttore generale di News Aktuell (Svizzera).

"Le foto vincitrici di quest'anno raccontano storie tristi ma anche allegre e scatenano in noi, forse ancor più che in passato, sentimenti forti. Ci ispirano con motivi espressivi, ci convincono con una maestria professionale o ci provocano con immagini sorprendenti. Ciò che hanno in comune è che ancora una volta hanno innalzato il visual storytelling a un nuovo livello".

La foto di Svizzera Turismo intitolata "Passwang, onda di nebbia" ha convinto sia la giuria che il pubblico e ha ottenuto la migliore valutazione complessiva per la Svizzera. Si è inoltre aggiudicata il primo posto nella categoria viaggi. È stata fotografata da Jan Geerk.

André Hefti, responsabile marketing e produzioni di Svizzera Turismo, afferma: "Siamo molto felici di questo premio. Grazie alla topografia specifica e alle relative condizioni meteorologiche, in Svizzera siamo fortunati a poter sperimentare questo fenomeno unico delle ondate di nebbia autunnali. Le montagne del Giura sono predestinate a questo fenomeno grazie alla loro forma montuosa. Ma naturalmente, per poter scattare la foto, è stato necessario che si verificassero molte cose: Un'alta linea di nebbia, un'atmosfera stabile, determinate condizioni di vento, per citare solo alcuni fattori. E un pizzico di fortuna: il fotografo Jan Geerk si trovava nel posto giusto al momento giusto, con l'attrezzatura giusta".

news aktuell ha annunciato le immagini vincitrici del PR Bild Award di quest'anno in streaming video. La cerimonia di premiazione digitale è stata condotta dall'emcee, l'artista performativo e giornalista Michel Abdollahi. Nel video in anteprima su YouTube, della durata di 30 minuti, Abdollahi ha annunciato i primi tre posti in ciascuna delle categorie Lifestyle, Foto di ONG, Ritratto, Viaggio, Foto per i social media e Storie e campagne, nonché la migliore foto dell'anno per le PR di Svizzera, Germania e Austria.

Il vincitore di quest'anno per la Germania è stato l'immagine #TheOtherVulva - Together against Female Genital Mutilation, presentata dall'organizzazione di aiuto all'infanzia Plan International e fotografata da Sarah Fürstenberg.

La migliore immagine PR dell'anno proveniente dall'Austria è la foto "Freedom" di Josipovic Photography, presentata per il Landestheater di Linz. È stata fotografata da Robert Josipovic.

 


Tutte le immagini vincenti sono pubblicate qui: http://www.pr-bild-award.ch/sieger2021

Il video della cerimonia di premiazione registrata è disponibile qui: https://youtu.be/c8hgDaCBBEE

Altri articoli sull'argomento