Questi sono i vincitori dell'Edi.21

Giovedì sera, il Premio svizzero per il cinema commissionato e commerciale Edi. è stato assegnato per la 21a volta allo Schiffbau di Zurigo. L'oro è andato a Stories, Pumpkin Film e Zweihund.

Pumpkin FilmLo Swiss Commissioned and Commercial Film Award ha il patrocinio del Dipartimento federale dell'interno ed è organizzato dalla Swissfilm Association.

Secondo gli organizzatori, anche quest'anno sono stati presentati ottimi lavori, di cui 46 film nominati per la shortlist e 15 hanno ricevuto un Edi.

I vincitori dell'Edi.21 sono stati annunciati alla cerimonia di premiazione giovedì sera.

Categoria Pubblicità, spot da 20 a circa 90 secondi

Oro: Tutto lì. Sempre vicino.

Il regista mostra molta pazienza e tatto nella realizzazione, una preparazione meticolosa e nervi d'acciaio erano probabilmente necessari durante le riprese. In compenso, l'attore protagonista supera facilmente tutti i suoi colleghi attori con la sua precisione. È difficile credere, di questi tempi, che questo protagonista non sia animato. E ancora una volta è stato dimostrato che un film perfetto non ha bisogno solo di buona musica, ma anche sempre di un gatto.

  • Compagnia di produzione: Storie
  • Produttori: Michèle Seligmann, Yves Bollag, Nicole Spring
  • Cliente: Denner, Rémy Müller, Pascal Trütsch
  • Agenzia: Thjnk Zurigo, Alexander Jaggy, Pablo Schencke, Cornelia Nünlist
  • Idea / Concetto: Thjnk Zurigo, Lukas Amgwerd, Lukas Frischknecht
  • Direttore: Tobias Fueter
  • Macchina fotografica: Tobias Dengler
  • Styling: Patrizia Jäger
  • Attrezzatura: Robin Fessel
  • Montaggio: Beni Fueter
  • Interprete, Artista: Petula Clark

Argento: meglio "B" che Boom

Uno spot originale ed eccentrico nel linguaggio del teatro d'improvvisazione. Non tutto deve essere perfetto. Assurdamente reale a suo modo. Il riciclaggio entra bene in gioco attraverso il ripetitivo. Freitag rimane fedele al suo stile, si ricicla, ma ancora una volta rimane unicamente diverso.

  • Compagnia di produzione: Zweihund
  • Produttore: Mike Raths
  • Cliente: Venerdì, Danila Helfenstein
  • Regia / Sceneggiatura: Jonas Meier
  • Macchina fotografica: Mike Raths
  • Scenografia: Mike Raths, Jonas Meier, Luzia Nielsen
  • Montaggio: Jonas Meier
  • Effetti visivi: Mike Raths
  • Musica / Composizione: Tschong-Gil Kummert

Bronzo: Incubo in Appenzello

La ricetta del film: un inseguimento appassionante guidato da un rapido montaggio fino al grande risveglio. Il resto rimane un segreto.

  • Compagnia di produzione: Storie
  • Produttori: Yves Bollag, Karl Sigurdarson
  • Cliente: Appenzeller Käse, Rudolf Hegg, Raphael Koller
  • Agenzia: Contexta, Nadine Borter, Willem Baumann, Florian Steiner
  • Regia: Fratelli Giger, Flurin Giger, Silvan Giger
  • Macchina fotografica: Silvan Giger
  • Disegno di produzione: Tanya Koch
  • Montaggio: Flurin Giger, Silvan Giger
  • Effetti visivi: Stefan Bucher
  • Compositore: Storie, Adrian Frutiger
  • Sound design / scoring: Tonstudios Z, Renzo D'Alberto, Maurizio Bergmann

Categoria Pubblicità, spot fino a 19 secondi

Argento: Serie Migros Cosmos: escursione, Pasqua "trovata", Vitaminfranken, scapolo, stagione dell'Avvento

Breve, divertente, al punto. Con storie di vita quotidiana. Raccontata di fresco, la serie convince con la recitazione. Il set fedele alla realtà fa sentire lo spettatore parte della comunità domestica.

  • Compagnia di produzione: Storie
  • Produttori: Michèle Seligmann, Florian Nussbaumer, Joel Scheidegger
  • Cliente: Federazione delle cooperative Migros, Nadine Hess, Désirée Strassmann, Giovanna Colucci
  • Agenzia: Wirz Communications, Livio Dainese, Lorenz Clormann, Philippa von Wittgenstein
  • Idea / Concetto: Wirz Communications, Lorenz Clormann, Thomas Kurzmeyer, Marcus Josty
  • Direttore: Micha Lewinsky
  • Sceneggiatura: Florian Siegrist, Caspar Heuss
  • Macchina fotografica: Jan Mettler
  • Attrezzatura, scenografia: Peter Scherz
  • Trucco: Erica Büsser
  • Styling, Costume: Pascale Suter
  • Montaggio: Wolfgang Weigl, Alessandro Biffi, Noemi Preiswerk
  • Musica / Composizione: Fabian Sturzenegger; Storie, Adrian Frutiger; Massive Music, Cece Wyldeck

Categoria Corporate Comunicazione, Marchio / Immagine

Oro: Nessun dramma

Il film è convincente sia tecnicamente che concettualmente e mette in scena il prodotto con umorismo e autoironia senza prendersi troppo sul serio. Crea una rilevanza globale con la sua unicità e raggiunge così un'alta condivisibilità. Classe mondiale!

  • Casa di produzione: Pumpkin Film
  • Produttore: Sonja Brand
  • Cliente: Svizzera Turismo, André Hefti, Martin Pally
  • Agenzia: Wirz BBDO, Livio Dainese, Alain Eicher, Johannes Raggio
  • Direttore: Martin Werner
  • Macchina fotografica: Jan Mettler, Manel Ruiz
  • Montaggio: Nicolaj Monberg
  • Direzione VFX: Jan Tvilling
  • Valutazione: Hannibal Lang
  • Compositore: Ballata, Gregers Moeller
  • Sound design: Adrian Aurelius

Argento: Serie Craft Challenge: chiamata, traccia strato, Tecnico della sicurezza e dei sistemi esterni (SAA), Specialista di produzione

Narrato in modo divertente, questo film rimane sempre divertente. È vivace, umano e presentato in modo molto vivido. La realizzazione cinematografica convince con un artigianato pulito, adatto al marchio e alla storia.

  • Compagnia di produzione: Atem Collective
  • Produttori: Mirjam Fröhlich, Lukas Fröhlich
  • Cliente: FFS, Corinne Kuhn, Marisa Columberg
  • Agenzia: Farner Consulting, Philipp Skrabal, Jill-Nadine Reuvener
  • Idea / Concetto: Farner Consulting, Philipp Skrabal; collettivo atem, Mirjam Fröhlich, Lukas Fröhlich
  • Regia / Sceneggiatura: Mirjam Fröhlich, Lukas Fröhlich
  • Camera: Lukas Fröhlich, Sebastian Klinger, Luca Steiner
  • Montaggio: Lukas Fröhlich
  • Classificazione: Roger Somm, Jürgen Kupka
  • Animazione 2D, 3D, After Effects: Severin Höin
  • Musica / Composizione: Jonathan C. Meier

Categoria Comunicazione aziendale, Marketing / Prodotto

Bronzo: sedia lounge Ensō

Oggi, l'aspetto del processo di produzione è rilevante quasi quanto il prodotto finale stesso. Questo film mostra la produzione di un prodotto di alta qualità di design in modo non aggressivo e con semplice eleganza.

  • Società di produzione: Lauschsicht
  • Produttori: Kevin Blanc, Muriel Droz
  • Cliente: Lehni, Ursula Menet, Heinz Menet
  • Idea / Concetto: Lauschsicht, Kevin Blanc, Marius Thut
  • Direttore: Kevin Blanc
  • Macchina da presa: Kevin Blanc, Marius Thut
  • Montaggio: Marius Thut
  • Musica / Composizione: Lauschsicht, André Seiler

Categoria Comunicazione aziendale, formazione, apprendimento, Film di prevenzione e comunicazione interna

Argento: Ricette riscritte - Un pezzo perso della qualità della vita di nuovo nella vita delle persone colpite dal cancro

Il film affronta con sensibilità un aspetto sconosciuto di un argomento difficile. Estremamente toccante, il problema non è solo spiegato qui, attraverso un'idea semplice e brillante la vita delle persone colpite è semplificata. Complessivamente molto commovente.

  • Compagnia di produzione: Atem Collective
  • Produttori: Mirjam Fröhlich, Lukas Fröhlich
  • Cliente: Lega svizzera contro il cancro, Stefanie de Borba
  • Agenzia: Farner Consulting, Philipp Skrabal
  • Idea / Concetto: Farner Consulting, Janine Zundel, Philipp Skrabal
  • Regia / Sceneggiatura: Mirjam Fröhlich, Lukas Fröhlich
  • Camera: Lukas Fröhlich, Mirjam Fröhlich, Luca Steiner
  • Montaggio: Lukas Fröhlich, Mirjam Fröhlich
  • Musica / Composizione: Jonathan C. Meier

Bronzo: Hanna Cash Serie Episodi 1-4

Grazie ad Hannah, imparare è finalmente divertente. Con il suo modo vivace, trasmette contesti economici complessi in modo giocoso e umoristico. Il giovane gruppo target è direttamente indirizzato con esempi dalla loro vita. La grafica supporta le affermazioni ed è integrata in modo tale da inserirsi perfettamente nel concetto. Non può che piacerti Hanna, con i suoi modi un po' stravaganti.

  • Casa di produzione: Filmgerberei
  • Produttori: Azra Djurdjevic, Susanne Bucher, Marike Löhr
  • Cliente: Economiesuisse, Tatja Vojnovic, Florence Mauli
  • Idea / Concetto: Filmgerberei, Balz Chen
  • Regia / Sceneggiatura: Flavio Gerber, Balz Chen
  • Macchina fotografica: Silvio Gerber
  • Attrezzatura, scenografia: Susanne Bucher
  • Styling, Costume: Pamela Polanco
  • Trucco: Trucco Neferdidi
  • Montaggio: Urs Westermann
  • Effetti visivi: Urs Westermann
  • Compositore: Loris Erdin
  • Sound design / punteggio: Julian Joseph

Categoria Contenuto del marchio, Storytelling / Fiction

Oro: Trudy & Heidi: leggende dal 1968

Un argomento che è stato ingiustamente messo in ombra per anni viene qui riposizionato in modo creativo, sorprendente e molto divertente. Il cast convincente in combinazione con il materiale d'archivio crea abilmente un meraviglioso equilibrio tra realtà e ironia. Cosa è reale e cosa è finzione? Vorrai sicuramente un autografo da Trudy e Heidi.

  • Compagnia di produzione: Zweihund
  • Produttore: Luzia Nielsen
  • Cliente: Zurich Football Club, Marion Daube
  • Agenzia: Cordiali saluti, Samuel Textor, Pascal Deville, Andrea Aegerter
  • Idea / Concetto: Cordiali saluti, Norihito Iida
  • Direttore: Jonas Meier
  • Macchina fotografica: Mike Raths
  • Montaggio: Mike Raths
  • Illustrazione / Grafica / Design: Norihito Iida
  • Direzione VFX: Mike Raths

Lo Special Edi.

Edi. speciale per il concetto/script: Trudy & Heidi: Legends since 1968

Lo sguardo indietro nel futuro convince con personaggi affascinanti e una storia insolita. Il concetto: raccontare la storia ha convinto la giuria a tutti i livelli. Ecco come abilmente e sorprendentemente un club di calcio femminile svizzero celebra il suo 50° anniversario.

  • Concetto / Sceneggiatura: Norihito Iida
  • Compagnia di produzione: Zweihund
  • Produttore: Luzia Nielsen
  • Cliente: Zurich Football Club, Marion Daube
  • Agenzia: Cordiali saluti, Samuel Textor, Pascal Deville, Andrea Aegerter
  • Direttore: Jonas Meier
  • Macchina fotografica: Mike Raths
  • Montaggio: Mike Raths
  • Illustrazione / Grafica / Design: Norihito Iida
  • Direzione VFX: Mike Raths

Edi. speciale per fotocamera: Olympia

Dalla rana alla vista dall'alto, dal caldo al freddo, dallo statico al dinamico - questo lavoro della telecamera ha impressionato la giuria con la sua grande varietà. Per questo, c'è un Edi. speciale per fotocamera.

  • Macchina fotografica: Daryl Hefti        
  • Società di produzione: Hillton
  • Produttore: Mona Bertschinger
  • Cliente: Ochsner Sport, Marco Greco, Patrizia Fiechter
  • Agenzia: Thjnk Zurigo, Alexander Jaggy, Pablo Schencke, Lukas Amgwerd, Lukas Frischknecht, Leandro Disler, Andrea Bison, Marie Vuilleumier, Anna Magnaguagno, Gordon Nemitz
  • Idea / Concetto: Thjnk Zurigo, Lukas Amgwerd, Lukas Frischknecht, Alexander Jaggy
  • Regia / Sceneggiatura: David Bertschinger Karg, Tobias Bonfanti
  • Montaggio: David Bertschinger Karg, Tobias Bonfanti
  • Effetti visivi: Robin Disch
  • Compositore: Jingle Jungle, Federico Bettini
  • Interprete, Artista: Rebekka Bräm

Edi. speciale per il design di produzione: Meglio "B" che Boom

Questo prodotto si presenta con un linguaggio visivo tutto suo, con luoghi sorprendenti e attrezzature cool. L'intero design visualizza il prodotto con precisione. La giuria lo ha premiato con un Edi. speciale per il Production Design.

  • Scenografia: Mike Raths, Jonas Meier, Luzia Nielsen
  • Compagnia di produzione: Zweihund
  • Produttore: Mike Raths
  • Cliente: Venerdì, Danila Helfenstein
  • Regia / Sceneggiatura: Jonas Meier
  • Macchina fotografica: Mike Raths
  • Montaggio: Jonas Meier
  • Effetti visivi: Mike Raths
  • Musica / Composizione: Tschong-Gil Kummert

Edi. speciale per gli effetti visivi: Fuori dalla vista

Il coraggio di andare in retromarcia. Chiunque riesca a convincere la giuria con un effetto retro ha fatto qualcosa di buono.

Il gioco dei colori, delle forme e della musica è portato avanti con coerenza. Gli artisti lo sostengono, e anche noi. Questo dà un Edi. speciale per gli effetti visivi.

  • Effetti visivi: Dirk Koy
  • Casa di produzione: Dirk Koy Bild und Bewegung
  • Produttore: Dirk Koy
  • Cliente: Agenzia creativa, Marketing Labs, una divisione della Universal Music GmbH, Johannes Heldrich
  • Idea / Concetto: Dirk Koy
  • Direttore: Dirk Koy
  • Sceneggiatura: Dirk Koy
  • Macchina fotografica: Dirk Koy
  • Scenografia: Dirk Koy, Dieter Meier, Boris Blank
  • Montaggio: Dirk Koy
  • Musica / Composizione: Yello, Dieter Meier, Boris Blank

Edi. speciale per Musica/Sound Design: Crazy - Lucerne Festival Promo 2021

Cosa è normale, cosa è folle? In questo film, la musica e il sound design si condensano in un collage sonoro che va oltre le convenzioni classiche. La giuria premia questo lavoro con un Edi. speciale per la musica e il sound design.

  • Musica / Sound Design: Chris Hanselmann
  • Casa di produzione: John Allen
  • Produttore: Chris Hanselmann
  • Cliente: Lucerne Festival, Nina Steinhart
  • Agenzia: John Allen, Chris Hanselmann
  • Idea / Concetto: Chris Hanselmann
  • Direttore: Chris Hanselmann
  • Macchina da presa: Bastian Meier, Mathias Bergmann
  • Montaggio: Chris Hanselmann

(Visitato 2.953 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento