Miriam Walther: da lavoro part-time a "Media Manager dell'anno

La rivista di settore Schweizer Journalist:in nomina Miriam Walther di Republik "Media Manager dell'anno 2021".

Schweizer Journalist
La vincitrice di quest'anno, Miriam Walther, si è recata alla "Rothaus" nella Langstrasse di Zurigo, sede di Repubblica.

Miriam Walther è stata direttrice generale della Repubblica. Il 2020 - a causa della mancanza di denaro, il medium ha dovuto avviare una campagna di sopravvivenza - è stato il loro battesimo del fuoco. Oggi tutto sembra diverso. Il Repubblica ha quasi 30.000 soci e abbonamenti nell'ottobre 2021. 1,1 milioni di franchi svizzeri di profitto registrati dalla Repubblica quest'anno. Un momento di speranza in un settore che per anni ha conosciuto soprattutto cattive notizie. La donna dietro questo successo? Fino a poco tempo fa girava il mondo come regista teatrale e direttore di produzione. Vai a Repubblica è venuta perché voleva qualcosa di più tranquillo. Un lavoro part-time. Poco dopo è diventata direttore generale. E poi è andata per la sua strada.

Per i risultati ottenuti in questo percorso, la rivista di settore Giornalista svizzero:in Miriam Walther come "Media Manager dell'anno". Questo premio viene assegnato ogni anno a un dirigente della gestione dei media svizzeri il cui lavoro crea le basi economiche per il giornalismo. "Un buon giornalismo ha necessariamente bisogno di un buon management. Con questo premio vogliamo renderlo evidente e apprezzare il lavoro di manager dei media eccezionali", spiega Miriam Walther. Giornalista-L'editore Johann Oberauer.

La giuria per il Media Manager di quest'anno comprendeva l'ex manager dei media Caroline Thoma, Eva Hirschi, amministratore delegato di Investigativ.ch, il giornalista dei media Dennis Bühler, l'editore Johann Oberauer e le caporedattrici Samantha Zaugg e Charlotte Theile. Dennis Bühler, che è responsabile del Repubblica riferito dal Parlamento federale, ha scioperato durante la decisione su Miriam Walther.

I manager dei media dell'anno in Svizzera: Sala della Fama

2006: Peter Wanner, AZ Medien

2007: Théo Bouchat, Edipresse

2008: Ralph Büchi, Springer

2009: Pietro Supino e Martin Kall, Tamedia

2010: Valérie Boagno, Le Temps

2011: Albert Polo Stäheli, Gruppo NZZ

2012: Christoph Bauer, AZ Medien

2013: Norbert Neininger, Notizie su Schaffhausen

2014: Michael Ringier, Ringier

2015: Marcel Kohler, 20 minuti

2016: Christoph Tonini, Tamedia

2017: Dominik Kaiser, TV 3+

2018: Peter Wanner, CH Media

2019: Simonetta Sommaruga, Ministro dei media

2020: Nathalie Wappler, SRF

2021: Miriam Walther, Repubblica


Per saperne di più su Miriam Walther, leggete il numero attuale di Swiss Journalist:in, pubblicato martedì.

Altri articoli sull'argomento