Ecco i vincitori dei Marketing Excellence Awards 2021

Giovedì si è svolto il Digital Marketing Day con l'assegnazione online dei trofei di marketing. Nella categoria PMI, Lenzerheide Marketing und Support ha vinto con il progetto "Bike Kingdom", mentre il premio nella categoria grandi aziende è andato a Geberit per "The best of both worlds". Il premio speciale è andato a Svizzera Turismo, mentre il preferito dal pubblico è stato Smile.

Marketing Excellence Awards 2021Il 21 ottobre, numerosi interessati del settore si sono messi comodi davanti ai loro computer in tutta la Svizzera. Il programma prevedeva la consegna dei Marketing Excellence Awards. A margine della cerimonia di premiazione, ci sono state presentazioni e approfondimenti sul lavoro di marketing dietro le quinte. Erano presenti anche ospiti di rilievo.

La giuria composta da Sven Reinecke ha assegnato le frecce d'oro per l'eccellente marketing. I vincitori hanno convinto con concetti ben studiati, molta creatività, un'implementazione di alta qualità a tutti i livelli e un successo dimostrabile.

Oro per Geberit nella categoria grandi aziende

Secondo la giuria, Geberit International e Jung von Matt Limmat hanno elaborato un riposizionamento che ha trasformato il marchio professionale per artigiani specializzati in un marchio B2B2C di ampio respiro. Il risultato: un aumento della reputazione, 20.000 contatti grazie alla campagna online e una quota di mercato in crescita. Per questo risultato, il progetto "The Best of Two Worlds" è stato premiato con l'oro nella categoria delle grandi aziende.

A ricevere il premio a nome di Geberit: Tobias Mayr, Head Marketing BAS & IFS, Geberit International.

LMS vince nella categoria PMI

In collaborazione con la Creative Intelligence Society, Lenzerheide Marketing and Support ha creato un regno per gli appassionati di bicicletta. Per l'idea del "Bike Kingdom" sono stati sviluppati nuovi percorsi, un filmato spettacolare, un'app e un'intelligente strategia di contenuti. Il team ha così tracciato una strada importante per il futuro, trasformando la stazione invernale in una destinazione estiva di successo. Questo gli è valso la corona del premio nella categoria delle PMI.

Felice dell'oro nella categoria PMI: Pascal Krieger, Brand Manager Bike Kingdom di Lenzerheide Marketing and Support.

Il premio speciale per un dramma senza dramma

Il successo su YouTube di Svizzera Turismo "No Drama" con Roger Federer e Robert De Niro ha battuto tutti i record. Anche se in Svizzera non è stato speso un solo franco pubblicitario, il film ha fatto sorridere l'intero Paese. La campagna ha avuto un grande riscontro in tutto il mondo e ha generato 800 milioni di contatti con i media. Il premio speciale per la speciale performance di marketing con il doppio tennis Hollywood è andato meritatamente a Svizzera Turismo e Wirz Communication.

Martin Pally (a sinistra), responsabile delle campagne e André Hefti, responsabile marketing e produzione di Svizzera Turismo, con il premio speciale.

Un ghigno del pubblico

"L'assicurazione senza bla-bla" di Smile ed Equipe ha catturato il cuore del pubblico. Grazie a un concetto simpatico e a un'implementazione coerente su tutti i canali, Smile si è chiaramente lasciata alle spalle la concorrenza in termini di crescita e consapevolezza. Il premio del pubblico va all'assicuratore diretto.

Un sorriso per il premio del pubblico: Joséphine Chamoulaud, Responsabile Marketing & E-Commerce di Smile Insurance, e Markus Hammer, Managing Partner di Equipe.

L'implementazione live è prevista per il prossimo anno

Secondo gli organizzatori, il Digital Marketing Day si terrà nuovamente dal vivo il 9 giugno 2022. Sebbene la versione online di quest'anno sia stata un successo, è mancato il fascino e il contatto diretto con il pubblico, hanno dichiarato gli organizzatori.

Altri articoli sull'argomento