Premio svizzero del manifesto 2021: Presenta ora

È aperta l'ultima fase di presentazione delle candidature per il Premio svizzero della cartellonistica: Creativi, agenzie e aziende possono ancora presentare le loro campagne in sei categorie fino al 30 novembre 2021. Sono ammessi tutti i soggetti o le campagne create per la Svizzera e il Principato del Lichtenstein che siano stati visti in spazi pubblici nel 2021.

Lo Swiss Poster Award premia il design e il lavoro creativo. Il concorso per la pubblicità esterna analogica, digitale e innovativa, organizzato da APG|SGA, sottolinea la forza e l'importanza del mezzo del manifesto rispetto ad altri media e offre ai partecipanti l'opportunità di attirare l'attenzione su di sé.

Con una call-to-action, APG|SGA invita ora tutti i creativi, le agenzie e le aziende a presentare le loro campagne straordinarie e fantasiose. Le opere saranno nominate da una giuria di 18 membri composta da esperti di pubblicità, cultura e design.

"Il Premio svizzero del manifesto crea attenzione per il mezzo pubblicitario più popolare della Svizzera come nessun altro premio: visibilità per i clienti, visibilità per i professionisti, ma anche per il grande pubblico", ha dichiarato Christian Brändle, presidente della giuria e direttore del Museum für Gestaltung Zürich, in un comunicato dell'APG|SGA. "Risultati speciali in tempi speciali meritano un riconoscimento speciale. Ecco perché tutti i creativi sono invitati a dimostrare le proprie capacità a questo importante concorso per vincere uno degli ambiti premi".

Sei categorie

Vengono assegnati premi d'oro, d'argento e di bronzo in un totale di sei categorie. Il fulcro è il premio "Poster dell'anno" per la vittoria complessiva in tutte le categorie.

La categoria "Commerciale Nazionale" comprende campagne di affissione di impatto nazionale con affissioni in almeno dieci cantoni e/o nelle cinque città più grandi - Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo.

Nella categoria "Commerciale locale e regionale" si possono presentare poster a carattere locale e/o regionale.

"Servizio pubblico" comprende tutti i manifesti di beneficenza, politica e istituzioni pubbliche, "Cultura" tutti i manifesti di istituzioni o eventi culturali come teatri, musei, mostre o festival.

Nella categoria "Out of Home Innovations" saranno premiate nuove idee e realizzazioni nel campo della pubblicità commerciale all'aperto. Infine, nella categoria "Digital Out of Home" può essere presentato qualsiasi materiale pubblicitario digitale animato con immagini o testo che venga riprodotto su schermi di almeno 55 pollici.

Il 30 novembre è il termine ultimo per la presentazione delle domande

I partecipanti possono presentare le loro campagne gratuitamente su Swissposteraward.ch fino al 30 novembre 2021. La rosa dei migliori lavori sarà annunciata nel gennaio 2022. La serata di premiazione si terrà a marzo.

Altri articoli sull'argomento