Nominato "Pubblicitario dell'anno" 2021: Andrea Bison, Thjnk Zurich

Andrea Bison, cofondatore di Thjnk Zurich, è stato nominato "Advertiser of the Year" per la seconda volta consecutiva dal 2020. Abbiamo dato un'occhiata più da vicino al candidato.

Andrea Bison, responsabile della consulenza e cofondatore di Thjnk. (Foto: Chris Reist)

Cinque anni fa Andrea Bison con Alexander Jaggy Zurigo. In precedenza, ha lavorato ad Amburgo per Jung von Matt, Springer & Jacoby, Kempertrautmann e Thjnk. È la seconda volta che viene nominata Pubblicitario dell'anno. Di nazionalità svizzera per scelta, è madre di tre figli e vive con la sua famiglia a Zurigo.

 

Anna Kohler, m&k: "Inserzionista". Questo titolo è ancora aggiornato?

Andrea Bison: Sarei favorevole a un nuovo titolo. Il termine "pubblicitario" non copre più tutto ciò che facciamo e sembra superato. A parte questo, sarebbe bello se potessimo abbandonare il tedesco per includere maggiormente la Svizzera francese, e preferibilmente in modo neutro dal punto di vista del genere. Personaggi dell'agenzia o persone dell'agenzia dell'anno, ad esempio. In questo modo sarebbe anche possibile onorare contemporaneamente più persone che in passato sono rimaste a mani vuote.

 

Lei ha fondato Thjnk Zurich insieme ad Alexander Jaggy. Oggi l'agenzia conta più di 20 persone. Dolori di crescita?

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di una crescita sana e qualitativa. Ma sempre con un occhio di riguardo alla creatività. È questo il nucleo attorno al quale ruota tutto. Cerchiamo di guidare una crescita sana attraverso la cultura, ma anche attraverso l'esperienza che abbiamo portato in tavola quando abbiamo iniziato. Cerchiamo di garantire la qualità che abbiamo e di trasmetterla agli altri e di farla vivere al team.

 

Siete fornitori di servizi o seduttori?

Anche la più grande seduttrice vuole ottenere alla fine un buon risultato (sorride). Da questo punto di vista, non si può smontare. Ma naturalmente si tratta di magia, tanto più che ci si può perdere rapidamente nell'argomento della performance e poi tutto viene analizzato e giudicato con sobrietà e in base alle cifre.

 

Perché pensate di essere stati nominati "Pubblicitario dell'anno"?

Siamo riusciti a creare grandi campagne per alcuni marchi molto interessanti che hanno fatto davvero la differenza. Questo è il nostro obiettivo originale: accompagnare i marchi nel loro viaggio, dare forma alle idee e infine toccare le persone con esse.

 

Cosa la ispira?

Sono particolarmente ispirata dai bambini perché non hanno ancora le forbici in testa. Penso che sia incredibile il loro modo di pensare. I bambini non vedono confini.

 

Cosa la annoia?

Atteggiamento da saputello e da saputello. Quando qualcuno pensa di sapere già tutto e non è aperto a nuove idee, pensieri e input e non è disposto a mettere in discussione le cose e a vederle in modo diverso.

 

Come descriverebbe il suo stile di leadership?

Autentico, perché è quello che sono come persona ed è per questo che sono molto aperto e trasparente con tutti. In secondo luogo, mi considero un coach per i dipendenti e per il team. Il mio obiettivo è quello di permettere alle persone di vivere i loro talenti, di svilupparsi e di svilupparsi e di dare loro lo spazio di cui hanno bisogno perché le cose accadano.

 

Quali sono gli accenti che definirebbe "inserzionista dell'anno"?

L'uguaglianza è un tema importante del nostro tempo. E non mi riferisco solo al ruolo delle donne e degli uomini. Penso che non stiamo ancora utilizzando e realizzando a sufficienza il nostro ruolo di comunicatori e la nostra responsabilità di influenzare e cambiare le cose. Vorrei sottolineare questo aspetto.


Campagne Thjnk Zurigo

Edelweiss "Partire. Amore"

Con la nuova brand identity "Leave. Love" per la compagnia aerea Edelweiss, la campagna che segue quella vincitrice dell'Effie Silver "Been there. Done that". è stata lanciata. (All'articolo su Werbewoche.ch)

Credit Suisse "Certo che funziona"

Thjnk ha continuato la campagna per l'app CSX per Credit Suisse all'inizio del Campionato europeo di calcio. (All'articolo su Werbewoche.ch)

Ochsner Sport "Runtime

Per incoraggiare le persone a correre in Svizzera, Ochsner Sport ha lanciato un podcast sulla corsa che si può ascoltare solo quando si corre. Il lancio è stato accompagnato da una campagna. (All'articolo su Werbewoche.ch)

Ochsner Sport "Condividi il fuoco

Ochsner Sport è partner premium della Squadra Olimpica Svizzera e ha lanciato una campagna con noti atleti svizzeri nell'ambito dei Giochi Olimpici insieme a Thjnk Zurich. La campagna ha mostrato come si preparano ai Giochi. (All'articolo su Werbewoche.ch)

Denner "Tutto lì. Sempre vicino".

Herzig: Per l'attuale campagna televisiva di Denner, Thjnk Zurich ha mandato un bambino al supermercato a prendere il latte. (All'articolo su Werbewoche.ch)

Helsana "Lunga vita alla vita"

Per segnare l'inizio della collaborazione tra Helsana e Thjnk, l'agenzia ha realizzato una campagna d'immagine per l'assicurazione sanitaria che contrappone due emozioni contrastanti. (All'articolo su Werbewoche.ch)


Le informazioni su tutti i candidati, l'elezione del "Pubblicitario dell'anno" e un'intervista video completa sono disponibili all'indirizzo qui. Le elezioni online iniziano martedì 19 ottobre 2021 tramite la newsletter. Possono votare tutti gli abbonati alle newsletter Werbewoche e m&k. Registrati qui gratuitamente. Il vincitore del trofeo "Egon" è determinato al 50% dai lettori della newsletter e dalla giuria dell'"inserzionista dell'anno".

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