Nominato per "Pubblicitario dell'anno" 2021/22: Maurizio Rugghia, Sir Mary

Maurizio Rugghia, cofondatore dell'agenzia zurighese Sir Mary, può sperare nel titolo di "Advertiser of the Year" 2021/22. L'inserzionista in un'intervista con m&k.

Maurizio Rugghia, Fondatore e Managing Partner di Sir Mary. (Foto: Chris Reist)

Nel 2016, Maurizio Rugghia, insieme a Daniel Zuberbühler e Florian Beck, ha fondato l'agenzia Sir Mary. In precedenza, è stato amministratore delegato e partner dell'agenzia Serranetga - ora Equipe - per cinque anni; altre stazioni professionali sono state Serviceplan e Assai/Wirz. Maurizio Rugghia è sposato, ha due figli e vive con sua moglie. Famiglia a Zurigo.

 

Anna Kohler, m&k: "Inserzionista". Questo titolo è ancora aggiornato?

Maurizio Rugghia: Non mi vedo necessariamente come un tipico inserzionista. Più come un imprenditore con un talento per il digitale e la comunicazione. Cosa è ancora buona pubblicità oggi? Spot televisivi, canali TikTok o anche l'ultima caratteristica del prodotto? Il termine sta cambiando.

 

Eravate in cinque quando avete iniziato Sir Mary, e ora l'agenzia conta più di 40 persone. Ci sono stati problemi di crescita?

Per noi, è "Power of Creativity rides with Power of Data" e questo richiede persone. Abbiamo sempre visto la crescita come un'opportunità. La nostra sfida: vogliamo pensare in modo innovativo e digitale in rete e continuare a consegnare rapidamente e facilmente. Questa combinazione è difficile da combinare, ma allo stesso tempo è il grande bisogno dei nostri clienti. Per raggiungere questo obiettivo, investiamo molto nella nostra cultura e nelle persone.

 

Sei più un fornitore di servizi o un seduttore?

Direi entrambi. La pubblicità è una simbiosi tra magia, emozioni e dati. Ma per chi lo facciamo? Per le persone - e le persone sono esseri emotivi. Se voi come marchio non riuscite a scatenare emozioni, se non riuscite a sedurre, allora non ci saranno vendite. Ogni viaggio del cliente inizia con il desiderio.

 

Quali sono secondo te le ragioni per cui sei stato nominato "Pubblicitario dell'anno"?

Perché il modello di agenzia con cui siamo entrati sul mercato cinque anni fa è stato confermato. Perché siamo stati in grado di crescere rapidamente e continuare a servire i clienti che sono stati con noi fin dall'inizio. E perché siamo in grado di risolvere compiti complessi per marchi famosi. Questo ci rende molto orgogliosi.

 

Cosa ti ispira?

Spazio libero. Per me, questo significa tempo non programmato e senza compiti. Ne hai bisogno per avere buone idee. È quello che dico ai miei figli quando si lamentano del troppo poco programma. Godetevi la noia!

 

Cosa ti annoia?

Persone che non fanno domande. Interagire con così tante persone diverse e di talento è un privilegio della nostra professione. Abbiamo tutti bisogno di ascoltare di più.

 

Come descriverebbe il suo stile di leadership descrivere?

Cerco di esprimere i miei desideri nel modo più chiaro possibile. Con una fede e una fiducia quasi incrollabile nelle capacità e nella buona volontà delle persone.

 

Quali accenti vorresti come "Pubblicitario dell'anno"?

Dobbiamo chiederci molto più intensamente come utilizzare la digitalizzazione per risolvere i problemi di comunicazione dei nostri clienti e per sviluppare ulteriormente il nostro modello di business. Ciò richiede un più ampio trasferimento di know-how all'interno dell'industria e un approccio aperto alle risposte. Sono impegnato in questo.


Campagna Sir Mary

CSS "Ciao vita

Con "Hallo Leben", l'agenzia di Zurigo Sir Mary ha creato un nuovo posizionamento per la CSS Assicurazione. La vasta campagna di lancio mira a ispirare le persone ad affrontare apertamente e positivamente il loro destino personale. (All'articolo su Werbewoche.ch)

Condividi la tua Alleanza del Fuoco

Le maglie originali con le quali i grandi dello sport svizzero come Roger Federer, Nicola Spirig, Kariem Hussein e Co. hanno fatto la storia dello sport sono diventate 100 maglie esclusive e fatte a mano. Questa campagna di Sir Mary ha segnato il lancio della partnership olimpica globale di Allianz. (All'articolo su Werbewoche.ch)

Allianz Global "Spark Confidence

Per l'attivazione digitale, Sir Mary ha collaborato con vari atleti che parlano dei loro successi e fallimenti personali in pezzi di contenuto - e su chi li ha aiutati sulla loro strada verso una maggiore fiducia in se stessi. (All'articolo su Werbewoche.ch)

Samsung "Fold

Per il lancio del Samsung Galaxy Fold 5G, Sir Mary ha sviluppato un font e implementato una campagna teaser con l'azione degli influencer. (All'articolo su Werbewoche.ch)

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Samsung "Modalità epica

Samsung e Sir Mary hanno lanciato il Samsung Galaxy S21 in "Epic Mode". Questa edizione dello smartphone è stata progettata per rendere lo stile di vita dei suoi proprietari epico per un anno: Il dispositivo è venuto con dodici applicazioni pre-installate, servizi e funzioni speciali per un valore di 25.000 franchi svizzeri. (All'articolo su Werbewoche.ch)

BfU "Don't Mess It Up"

Sir Mary ha dimostrato che il lavoro di prevenzione per la Generazione Z può essere fatto in modo diverso con la campagna per i giovani motociclisti "Don't Mess It Up". Insieme all'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (BfU), l'agenzia ha lanciato cinque spot che immergono il gruppo target in mondi stravaganti, colorati ed emozionanti attraverso i social media. (All'articolo su Werbewoche.ch)


Le informazioni su tutti i candidati, l'elezione "Advertiser:in of the Year" così come una video intervista completa possono essere trovate su qui. L'elezione online inizia martedì 19 ottobre 2021 tramite newsletter. Tutti gli abbonati alle newsletter Werbewoche e m&k possono votare. Registrati qui gratuitamente. Il vincitore del trofeo "Egon" sarà determinato al 50% dai lettori della newsletter e dalla giuria del "Pubblicitario dell'anno".

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