Questi sono i candidati al Master of Swiss Apps 2021

La giuria di Best of Swiss Apps ha nominato i migliori progetti dell'anno. Dieci applicazioni si sono distinte da un totale di 183 progetti presentati durante il processo di valutazione e sono ora in competizione per il voto principale.

Alla fine di settembre, Best of Swiss Apps ha pubblicato la lista ristretta dei premi di quest'anno. Su un totale di 183 candidature, la giuria ha selezionato 51 applicazioni preferite. (Werbewoche.ch).

Ora sono stati annunciati anche i candidati al Master. Quest'anno sono in lizza i seguenti 10 progetti di app:

Il meglio delle applicazioni svizzere Candidati al Master 2021
Progetto Cliente Contraente
Benevita Assicurazione sanitaria Swica Bitforge / Hinderling Volkart
Piattaforma di esperienza digitale dell'aeroporto di Zurigo Aeroporto di Zurigo Unic
EM.App Elettromateriale AG Tecnologia MP / Nextension
Portale clienti Myswica Swica Unic / App con amore
Detective della natura mania Federazione delle cooperative Migros Mutabor / Demoderno
Vendite AR a distanza Feey Bitforge
Runtime di Ochsner Sport Ochsner Sport Zurigo
Smartstop Elementi pubblici di Burri Gotomo
Swisstopo Ufficio federale di topografia Swisstopo Innovazione Ubique
ZVV Associazione dei trasporti di Zurigo ZVV MNC / Bitforge
Fonte: Il meglio delle applicazioni svizzere

Aumenta le possibilità del tuo Master con la scelta del lettore

La decisione su chi diventerà Master of Swiss Apps non spetta solo alla giuria. Anche la comunità ha diritto di voto. Il punteggio finale è determinato in parti uguali dai voti della giuria, dei lettori di Netzticker e del pubblico durante la serata di premiazione all'Aura di Zurigo il 3 novembre.

Abbonati al Netzticker, la newsletter di Netzwoche, possono votare il loro preferito dal 14 al 18 ottobre. Possono votare tutti coloro che si sono registrati entro il 13 ottobre 2021.

La giuria vota i dieci candidati Master

Benevita

La salute è il tema centrale di Benevita, l'app per lo stile di vita della compagnia di assicurazione sanitaria SWICA. Meccanismi classici come sfide, premi, barre di progresso e livelli sono stati abilmente integrati e motivano gli utenti dell'app a modificare il proprio comportamento. Il design è discreto e appropriato, e anche il supporto dei più comuni fitness tracker per la registrazione delle sfide di allenamento è stato convincente.

Piattaforma di esperienza digitale dell'aeroporto di Zurigo

Con l'archiviazione locale dei dati, i messaggi push per i dati di volo, la navigazione indoor e un chatbot, l'aeroporto di Zurigo offre una web app progressiva ottimizzata per l'uso mobile, che può sostituire funzionalmente la precedente app nativa. Anche la guida per l'utente ha successo e la funzione "ricorda il volo" è risolta in modo quasi ingegnoso. L'esperienza user-friendly è completata da un menu innovativo che porta la navigazione mobile a un nuovo livello.

EM.App

Garantire il buon funzionamento di un cantiere è spesso un'impresa difficile. L'EM.App di Elektro-Material AG aiuta gli elettricisti in cantiere a ordinare esattamente il prodotto giusto, in modo semplice e veloce. L'app è strutturata in modo chiaro e la gamma di funzioni, come quelle di promemoria, è piacevole. Il supporto visivo durante il processo di acquisto riduce il tasso di errore e aumenta la soddisfazione del cliente.

Portale clienti MySWICA

Il portale clienti mySwica offre agli assicurati uno strumento completo per gestire digitalmente tutte le questioni relative alla propria assicurazione sanitaria. L'applicazione ha un design generoso, ogni cosa ha il suo posto e i dettagli visivi non sono stati trascurati. Particolarmente apprezzabili sono la suddivisione dei costi e i brevi testi descrittivi delle singole prestazioni assicurative.

Detective della natura mania

L'app Nature Detectives Mania è un gioco educativo di Migros sul mondo animale e vegetale svizzero. L'app ha attirato un vasto gruppo di utenti in pochissimo tempo. I profili personalizzabili, gli elementi di gamification e il rilascio settimanale di nuovi contenuti incoraggiano gli utenti a tornare e spiegano l'elevato potenziale di dipendenza. L'app è progettata con cura e i mondi 3D sono particolarmente convincenti nel loro design.

Vendite AR a distanza

Remote AR Sales combina in modo vincente la videotelefonia e la realtà aumentata. Tramite il live stream, i consulenti alla clientela possono posizionare i prodotti - nell'esempio, le piante da appartamento - direttamente nel salotto del cliente e fornirgli una consulenza ottimale. L'app si riduce a un numero ridotto di funzioni mirate e ben studiate. Questo la rende facile da usare e apre un grande potenziale per ulteriori applicazioni.

Runtime di Ochsner Sport

Con Runtime, Ochsner Sport ha creato un'applicazione per incoraggiare gli svizzeri a correre. L'app crea un incentivo speciale perché i contenuti audio di alta qualità vengono riprodotti solo quando il cellulare è "continuamente" in movimento. Ad esempio, si viene allenati dal vivo dal campione europeo durante la corsa e dopo ogni corsa si riceve una valutazione della propria corsa che può essere condivisa. Inoltre, viene attivato un buono che può essere riscattato direttamente.

SMARTstop

SMARTstop rivoluziona l'accessibilità ai trasporti pubblici con l'aiuto di moderne tecnologie come NFC, app clip e beacon. Toccando il badge della fermata con lo smartphone, l'app fornisce immediatamente informazioni su partenze, ritardi e molto altro. La visualizzazione ottimizzata per gli screen reader è apprezzata dagli ipovedenti e, grazie ai requisiti minimi per l'infrastruttura delle fermate, nulla ostacola la diffusione su scala nazionale.

Swisstopo

L'applicazione swisstopo è un'ingegnosa pietra miliare che porta le popolari e famose carte nazionali svizzere in formato digitale sugli smartphone di appassionati escursionisti, ciclisti, alpinisti e numerosi altri utenti. Di particolare successo sono la semplice creazione di itinerari, la funzionalità offline e l'utilizzo intuitivo e veloce. Un altro punto di forza è la sofisticata e innovativa funzione panorama.

ZVV

L'app ZVV, completamente rinnovata, si presenta pulita e chiara e piace per molti piccoli dettagli, come le icone animate. La schermata iniziale intelligente offre le informazioni più importanti sui prossimi viaggi e anche la guida per l'utente è convincente: i clienti possono trovare tutte le informazioni rilevanti e acquistare i biglietti con pochi tocchi. L'app è completata da un design coerente.

Altri articoli sull'argomento