Premio Média delle Accademie per due giornalisti scientifici

Le Accademie svizzere delle arti e delle scienze hanno premiato Martin Amrein per l'articolo "Il virus è qui per restare" e Arian Bastani per l'articolo "La rete elettrica è fuori equilibrio?" con il Prix Média 2021.

Prix MédiaQuello nella NZZ di domenica L'articolo di Martin Amrein, pubblicato nel febbraio 2021, illustra come le nuove varianti emergenti di coronavirus abbiano spinto in un futuro lontano l'obiettivo dell'immunità di gregge con i vaccini attualmente disponibili. Ciononostante, i vaccini libererebbero le persone dalla morsa della pandemia, perché proteggono la popolazione da forme gravi e durature della malattia. La giuria ha anche riconosciuto gli straordinari sforzi compiuti dai giornalisti scientifici durante la pandemia in corso, hanno annunciato le accademie.

Nel suo articolo per la rivista online Arian Bastani, pubblicato sempre nel febbraio 2021 Repubblicase la stabilità della rete elettrica possa essere mantenuta nonostante le fluttuazioni dell'energia fornita dal sole e dal vento. La sua conclusione: a lungo termine, le persone dovranno inventarsi qualcosa se vogliono essere rifornite esclusivamente di elettricità rinnovabile, soprattutto nelle regioni che non possono utilizzare molta energia idroelettrica. La giuria ha lodato il fatto che Arian Bastani sia riuscito a spiegare un argomento molto sottovalutato a un pubblico di non addetti ai lavori in modo comprensibile e senza gergo tecnico.

Premio del pubblico per i filmati

Nella votazione pubblica, Simone Pengue ha vinto il Prix Média Newcomer, dotato di 4000 franchi svizzeri, per il suo film "Dati dimenticati: gli scarti della scienza / Forgotten data: the leftovers of science". Ha indagato su cosa succede ai dati inutilizzati della ricerca biomedica e si è chiesto se debbano essere resi pubblicamente accessibili e se possano essere utilizzati per rispondere a nuove domande.

I premi saranno consegnati ai vincitori in occasione di ScienceComm'21, giovedì all'Università di Friburgo. (SDA)


Il Prix Média, del valore di 7.000 franchi svizzeri, viene assegnato ogni anno per i contributi al giornalismo scientifico. Con il Prix Média Newcomer, le accademie sostengono i giovani autori di età non superiore ai 31 anni che vengono riconosciuti per le loro idee creative.

Altri articoli sull'argomento