Tamedia premia gli articoli di maggior successo con i Subscription Awards

Per la prima volta, Tamedia ha premiato gli articoli particolarmente riusciti dei redattori dei giornali in occasione della conferenza interna di giornalismo LEAD. Il Corona Dashboard e i Protocolli di Magglingen hanno ricevuto un premio speciale.

Martedì scorso si è svolta la quarta conferenza interna di giornalismo LEAD, per la prima volta in un contesto puramente virtuale. Circa 160 colleghi editoriali di Tamedia e 20 minuti della Svizzera tedesca e francese hanno accettato l'invito. Alla conferenza sono intervenuti, tra gli altri, Lotta Edling, direttore editoriale di Bonnier News in Svezia, Martin Kotynek, caporedattore della rivista "Bonnier News". StandardBen Smith, editorialista dei media presso il New York Times o Sandra Cortesi, Direttore di Youth & Media presso il Berkman Klein Centre dell'Università di Harvard. I premi di sottoscrizione sono stati consegnati per la prima volta alla conferenza LEAD di quest'anno.

Nella categoria "Conversion Stars" sono stati premiati gli articoli delle piattaforme informative di Tamedia e della redazione di Tamedia che hanno portato al maggior numero di registrazioni di nuovi abbonamenti. Nella categoria "Stelle degli abbonati" sono state premiate le storie con la maggiore durata di utilizzo. Il periodo di misurazione è stato da metà aprile 2020 a metà aprile 2021, e i premi sono andati all'articolo "Berner Studie zu Corona-Massnahmen: Lockdown one week later would have claimed over 6,000 more victims" di Oliver Zihlmann, Christian Brönnimann, Roland Gamp e Sven Cornehls, pubblicato il 27 giugno 2020, e "Millions cachés à Genève: Le banquier romand qui protégeait les secrets de Juan Carlos" di Sylvain Besson e Caroline Zumbach, pubblicato il 20 dicembre 2020.

Un premio speciale è stato assegnato al Corona Dashboard, che mostra ogni giorno le ultime cifre di Covid-19 sulle piattaforme di notizie di Tamedia e ha attirato un'ampia attenzione internazionale, e ai Protocolli di Magglingen. L'inchiesta sugli abusi nel centro sportivo di Macolin, apparsa su Magazin e Le Matin Dimanche, ha fatto scalpore ed è stato l'articolo di Tamedia di maggior successo nel 2020.

"L'anno scorso i reportage sul coronavirus in tutte le sue sfaccettature sono stati al centro del lavoro dei team editoriali di Tamedia, e questo si riflette anche nei premi in abbonamento", spiega Christoph Zimmer, Chief Product Officer di Tamedia. "L'elenco degli articoli premiati si legge come un bilancio di questo anno straordinario, sempre accompagnato dagli ultimi dati sul coronavirus. Inoltre, siamo riusciti ripetutamente a impressionare i lettori con diverse ricerche e storie di vita reale. Tamedia rende onore a questi risultati eccezionali con i Premi per gli abbonamenti".

I vincitori per categoria

"Stelle di conversione" 

 

"Stelle degli abbonati"

"Premio speciale"

  • Cruscotto CoronaMarc Brupbacher, Patrick Vögeli, Sebastian Broschinski, Mathias Lutz, Andreas Moor, Duc-Quang Nguyen, Mathieu Rudaz / Piattaforme di notizie Tamedia

Protocolli di MagglingenChristof Gertsch, Mikael Krogerus / Das Magazin e Jean-Claude Schertenleib, Christian Despont / Le Matin Dimanche

Altri articoli sull'argomento