Il premio per le giovani arti grafiche si impegna a fondo

La grande grafica nasce negli istituti di formazione svizzeri: ne sono convinti i creatori del Young Graphic Arts Award. Quest'autunno verrà assegnato per la prima volta un premio per i talenti grafici in formazione.

L'idea del premio è semplice: i giovani talenti della grafica devono poter mostrare il loro lavoro al di fuori della scuola, dell'università o dell'apprendistato. Il Premio Färder si rivolge quindi a tutti gli studenti di arti grafiche della Svizzera. Oltre a piccoli premi in denaro e non, i 30 vincitori possono contare su un pubblico entusiasta: ≪Le opere vincitrici saranno presentate in una mostra itinerante in varie scuole e pubblicate in una pubblicazione speciale. Le opere vincitrici potranno essere viste anche sul nostro sito web≫, spiega Loana Boppart, membro del consiglio direttivo e graphic designer. ≪Ma soprattutto è importante per noi offrire ai giovani talenti l'opportunità di fare rete tra loro e con persone importanti della scena. La serata di premiazione e l'after-party offrono loro una grande opportunità in tal senso.

Il lungo cammino verso il premio

Le opere vincitrici saranno selezionate da una giuria di artisti grafici svizzeri. Oltre a grandi nomi come Felix Pfaffli, Marion Fink, Jonas Vogeli, Valeria Bonin, Demian Conrad, Dennis Moya e Larissa Kasper, anche le due giovani grafiche Lena Ruppen e Audrey Fleur Ljubenovic potranno dire la loro nella selezione.

Dietro il progetto Junge Grafik c'è un'associazione di undici rappresentanti ed esperti, per lo più giovani, della scena grafica svizzera. Per quanto il progetto dell'associazione no-profit possa sembrare semplice e necessario, il percorso dalla prima idea al premio è stato impegnativo: ≪Siccome il premio deve essere sostenuto da tutte le istituzioni e rimarrà una causa no-profit, abbiamo dovuto convincere tutte le scuole e i partner dell'idea e abbiamo lavorato a stretto contatto con le due associazioni professionali SGV e SGD≫, dice il membro del consiglio direttivo Remo Stahl. ≪Allo stesso tempo, abbiamo dovuto trovare mecenati e fondazioni per finanziare le spese.≫

Bando di concorso: le opere dei giovani sono richieste!

Nel frattempo, l'associazione è riuscita a fare entrambe le cose e l'unico ostacolo alla serata di premiazione del 9 ottobre 2021 è la pandemia. Ma Meret Fischli è convinta che anche questo ostacolo sarà superato: "Siamo ampiamente posizionati in vari settori, dal web e dalla stampa agli eventi, ai social media e alle mostre itineranti. Questo ci rende più flessibili rispetto agli eventi di lunga data.

A metà marzo, il bando di concorso è aperto su Younggraphics.ch iniziato. ≪ Non vediamo l'ora di vedere le tante grandi opere che speriamo arriveranno - dopo tutto, abbiamo lavorato per questo momento per quasi due anni≫, dice felice Meret Fischli.

Altri articoli sull'argomento