Vittoria galattica: Martin Walthert è "Inserzionista dell'anno 2020

La giuria e il voto online hanno deciso: Martin Walthert, responsabile marketing di Digitec Galaxus, è il nuovo "Advertiser of the Year". La zurighese succede a Petra Dreyfus, co-CEO di Wirz Communications. La statuetta "Egon" gli è stata consegnata in occasione della Best of Swiss Web Award Night, giovedì sera nella Samsung Hall di Zurigo.

Werber des Jahres
Martin Walthert accetta l'Egon. (Immagine: Johannes Hapig/Settimana pubblicitaria m&k)

In un'elezione emozionante fino all'ultimo secondo, Martin Walthert, Chief Marketing Officer di Digitec Galaxus, ha prevalso sui colleghi Andrea Bison, Thjnk Zurich, Matthias Kiess, TBWA\Zurich e Tobias Zehnder, Webrepublic.

Dopo il 1977, il 1985 e il 2005, è la quarta volta che un "non agente" non pubblicitario si aggiudica il più importante premio personale dell'industria della comunicazione svizzera. Martin Walthert lavora per Digitec Galaxus dal 2006. Oggi dirige un team di marketing di circa 70 persone e ha contribuito in modo significativo alla costruzione del forte marchio del principale rivenditore online della Svizzera. Le campagne di Digitec e Galaxus sono molto popolari tra la popolazione svizzera. Digitec, ad esempio, fa pubblicità con recensioni reali, anche negative, dei clienti, mentre Galaxus attira da anni l'attenzione con spot che parodiano abilmente altri generi pubblicitari.

L'azienda realizza la maggior parte delle sue misure pubblicitarie internamente, invece di affidarsi a un'agenzia. Insieme al direttore creativo Flurin Spring, Walthert dimostra sempre coraggio: non solo nella creazione di campagne non convenzionali e umoristiche, ma anche nella strategia di affidarsi costantemente al branding e, anche in tempi di performance marketing, ai canali pubblicitari classici.

 

Premio con concetto di protezione

Il nuovo "Pubblicitario dell'anno" ha ricevuto la statuetta "Egon" il 22 ottobre in occasione della serata di premiazione del Best of Swiss Web nella Samsung Hall di Zurigo. La statua di "Egon" è stata presentata a Martin Walthert in un contesto festoso, davanti a circa 450 ospiti. Il predecessore Petra Dreyfus ha reso omaggio al CMO di Digitec Galaxus nella sua lode: "Martin, tu dimostri come i marchi possano essere gestiti con successo con indipendenza, coerenza e coraggio".

Werber des Jahres
Petra Dreyfus, "Inserzionista dell'anno 2019", dà il benvenuto al nuovo "Inserzionista dell'anno 2020". (Immagine: Screenshot di Youtube.com)

Fin dall'inizio

Walthert, 42 anni, è cresciuto a Zurigo-Wollishofen, ha frequentato il Kanti Wiedikon e poi ha studiato giornalismo all'Università di Zurigo. Mentre era ancora studente, ha aiutato Digitec con altri lavori secondari, ha costruito PC e ha fatto una prima forma di content marketing con le newsletter. Subito dopo la laurea, è entrato a far parte del rivenditore online e vi è rimasto fino a oggi. Vive a Kilchberg con la moglie e i due figli. Il suo più grande hobby, oltre all'escursionismo, è il canto ed è membro del consiglio direttivo del Bach Collegium di Zurigo.

 

Le campagne di Galaxus sono note per la loro ironia e per prendere di mira altre pubblicità. Anche nella primavera di crisi del 2020, quando molti pubblicitari si affidavano ai messaggi di ringraziamento, Galaxus voleva realizzare qualcosa di appropriato, con (auto)ironia, ma senza prendere in giro la situazione. Lo spot con il CMO e "Advertiser of the Year" Walthert è stato un successo e ora conta quasi 1,2 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Ulteriori link:

  • È possibile trovare il ritratto della nomina di Martin Walthert in qui.
  • Il ritratto del neoeletto "Pubblicitario dell'anno" con le campagne Digitec-Galaxus è disponibile qui. qui.
  • L'elenco di tutti i precedenti "Inserzionisti dell'anno" è disponibile qui qui.
  • L'intervista a Martin Walthert sul reparto marketing interno di Digitec Galaxus nella Werbewoche (marzo 2019) è disponibile su qui.

Nella Werbewoche 10/2020 ci saranno informazioni dettagliate sull'"Inserzionista dell'anno" 2020, sulle campagne e sulle elezioni, nonché sulla Hall of Fame.

Werber des Jahres

Informazioni sul premio: 

Dal 1977 la Werbewoche premia il "Pubblicitario dell'anno" e dal 2001 il vincitore riceve l'"Egon" disegnato dall'artista zurighese Max Grüter. I quattro candidati sono stati nominati dalla giuria di esperti. La decisione finale sul vincitore del titolo è stata presa per il 50% dai lettori di Werbewoche tramite votazione online e per il 50% dalla giuria. Ogni membro della giuria poteva esprimere un voto. La stessa Werbewoche, in quanto organizzatrice del premio, si è astenuta dal voto. 

La giuria di esperti:

La giuria dell'"Advertiser of the Year" è composta da ex "Advertiser of the Year", da rappresentanti della Svizzera francese, da candidati degli ultimi due anni e da personalità del mondo accademico e dei media. I membri della giuria 2020 (in ordine alfabetico):

  • Alexander Jaggy (Thjnk Zurigo)
  • Anja Janoschka (HLSU)
  • Curdin Janett (Imprenditore, Contenuto e Forma)
  • Danica Zeier (ZHdK)
  • Daniel Zuberbühler (Sir Mary)
  • Dennis Lück (Jung von Matt/Limmat)
  • Gabriel Mauron (Havas Genève)
  • Heike Rawitzer (HWZ)
  • Livio Dainese (Wirz)
  • Michael Kamm (Trio Agence)
  • Pascal Deville (Cordiali saluti)
  • Peter Brönnimann (Publicis)
  • Petra Dreyfus (Wirz)
  • Regula Bührer Fecker (Comunicazione Rod)
  • Thomas Wildberger (Publicis)

Altri articoli sull'argomento