Premi Effie Svizzera 2020: la Frauenzentrale di Zurigo vince il Grand Effie

Per la prima volta nella storia degli Effie Awards Switzerland, la cerimonia di premiazione si è svolta in digitale. Leading Swiss Agencies (LSA) hanno assegnato quest'anno un totale di 19 Effie: dieci di bronzo, cinque d'argento e quattro d'oro. Alla sua prima edizione, il Grand Effie è stato assegnato alla campagna "Stop Prostitution" del Women's Centre Zurich e di Publicis Zurich.

Effie Awards

Portare gli Effie Awards Switzerland a un nuovo livello: questo era l'obiettivo dell'edizione 2020. Le categorie precedenti sono state integrate, sono state richieste candidature un po' più ampie in linea con gli Effie americani, il processo di valutazione si è svolto in due turni separati e da parte di giurie diverse e, prima della cerimonia di premiazione, sarebbe stata prevista l'organizzazione di un Effie Congress, una mezza giornata interamente dedicata alla comunicazione efficace del marchio. Gli Effie Awards Svizzera si sono così avvicinati al concetto del licenziatario statunitense, con l'obiettivo di rendere i casi Effie svizzeri più confrontabili con le campagne internazionali di successo. D'altra parte, l'Effie è diventato più ampio e tiene conto delle mutate esigenze di comunicazione nell'era digitale.

Ma poi è arrivata Corona. Il virus non si è fermato agli Effie Awards Svizzera. Le riunioni della giuria si sono susseguite a distanza o con lo zoom: la situazione doveva essere rivalutata ogni giorno e si dovevano sviluppare nuove forme per le manifestazioni di premiazione. La direzione della giuria, presieduta dalla presidente della giuria Larissa Pohl, e i circa 80 giurati meritano il massimo riconoscimento per la loro efficiente e costruttiva collaborazione. Lo sforzo è valso la pena: ciò che è rimasto è una bella selezione di opere d'oro, d'argento e di bronzo, un interessante scambio tra le menti più brillanti del mondo del marketing e delle agenzie e l'incoraggiante consapevolezza di quanto il settore sia capace di cambiare in breve tempo.

 

 

Il Grand Effie, il miglior caso "eccezionale

Quest'anno è stato assegnato per la prima volta un "Grand Effie". I vincitori del Gold Effie di un anno si sono qualificati per la giuria del Grand Effie. Il vincitore del Grand Effie rappresenta il miglior caso "eccezionale" presentato quell'anno. È il caso più efficace dell'anno e invia un messaggio al settore per ottenere spunti per il futuro. Quattro casi d'oro hanno partecipato alla gara per il Grand Prix, che è stato assegnato per la prima volta: Migros con "Ice Tea Beats", il Centro Donne di Zurigo con la campagna "Stop alla prostituzione", Migros e M-Budget Mobile ancora una volta con "Nessuno ha bisogno di più abbonamenti" e la Banca Cler con il suo "Zak Kontext Banner".

Effie Awards

Applausi: il presentatore Julian Thorner dà la buona notizia per Publicis e il Centro Donne di Zurigo.

 

Alla fine, il Women's Centre si è imposto. "Questo caso brilla in modo particolare nella sua categoria, perché convince per l'uso efficiente delle risorse, la chiarezza dell'intuizione e il tono ben scelto", ha dichiarato il membro della Grande Giuria Daniel Fischer (Head of Marketing Switzerland, UBS), spiegando la scelta.

Tutti i casi vincitori degli Effie Awards Svizzera 2020 in sintesi.

Effie Awards

 

Altri articoli sull'argomento