Il "Premio del cinema di Zurigo" sarà assegnato in futuro senza giuria del pubblico

La Zurich Film Foundation ha assegnato per la prima volta lo "Zurich Film Prize" in occasione dello Zurich Film Festival (ZFF) dello scorso anno. La Fondazione sta ora cambiando la sua prassi per il secondo premio. Il cambiamento principale consiste nel fatto che in futuro non ci sarà più una giuria del pubblico, ma solo una giuria di esperti che deciderà sull'assegnazione del premio, come ha annunciato venerdì la Zurich Film Foundation.

Zürcher

Due sono le ragioni che hanno spinto la Fondazione ad apportare questo cambiamento. C'è il problema che i film devono essere proiettati pubblicamente per le giurie del pubblico; tuttavia, queste possono scontrarsi con le anteprime dei festival, come ha spiegato Julia Krättli, direttore generale della Zurich Film Foundation, all'agenzia di stampa Keystone-SDA. Eliminando la giuria del pubblico, i produttori e i distributori possono ora decidere quando proiettare un film in pubblico per la prima volta.

Inoltre, una giuria del pubblico richiede un certo numero di spettatori per poter sostenere bene la selezione. Alla prima cerimonia di premiazione dello scorso anno, il numero di spettatori che hanno giudicato il premio era troppo esiguo.

 

Cerimonia di premiazione dopo lo ZFF

Il secondo cambiamento comunicato dalla Zurich Film Foundation riguarda i tempi e la forma della cerimonia di premiazione. Mentre nel 2019 il premio è stato assegnato durante lo ZFF, nel 2020 sarà consegnato dopo il festival, all'inizio di novembre. "L'anno scorso abbiamo sfruttato la sinergia con lo ZFF per la giuria del pubblico. Poiché ora non abbiamo giurati del pubblico, siamo liberi in termini di tempo", spiega Krättli.

La fondazione si sta allineando alle cerimonie di premiazione di altri cantoni, come Berna e Basilea. Inoltre, questa data offre la possibilità che il Premio del cinema di Zurigo diventi un metro di paragone per il Premio del cinema svizzero, dato che i film presentati sono in gran parte congruenti, secondo il comunicato. Le modalità esatte di organizzazione dell'evento saranno decise nel corso dell'anno.

Con le innovazioni apportate alla cerimonia di premiazione, la Film Foundation risponde alle critiche mosse alla prima cerimonia. Secondo la Fondazione, la procedura del primo anno non ha superato lo stress test.

Inoltre, una giuria di tre esperti deciderà il cortometraggio, il documentario lungo e il lungometraggio. Ci sarà un premio per il miglior film in ciascuna delle tre categorie.

 

Il montepremi rimane invariato

Una novità sarà che ogni giuria assegnerà anche due riconoscimenti speciali, ad esempio per la macchina da presa, la musica, il montaggio, la sceneggiatura, la recitazione e altre persone coinvolte nel film. "Lo Zurich Film Prize tiene così conto del fatto che ogni opera cinematografica nasce solo dalla collaborazione di molte persone coinvolte", scrive la Film Foundation.

Continueranno a essere assegnati premi per un totale di 100.000 franchi svizzeri. Il miglior film nelle categorie documentari e lungometraggi viene premiato con 20.000 franchi svizzeri ciascuno, i premi per meriti speciali con 10.000 franchi svizzeri. Nella categoria cortometraggi, il miglior film riceve 10.000 franchi svizzeri e i premiati 5.000 franchi svizzeri.

Gli esperti che faranno parte delle giurie nel 2020 saranno annunciati all'inizio dell'estate, in concomitanza con il bando di concorso per gli "Zurich Film Awards". (SDA)

Altri articoli sull'argomento