Classifica creativa 2019: Jung von Matt/Limmat si aggiudica la tripletta

Per la terza volta consecutiva, non c'è modo di superare Jung von Matt/Limmat nella classifica creativa annuale di Werbewoche. L'agenzia domina la classifica dei premi svizzeri anche nel 2019, ma la classifica ha in serbo buone notizie anche per altre agenzie creative.

Kreativranking

Per la seconda volta, lo Swiss Creative Ranking, condotto e pubblicato annualmente da Werbewoche, è stato valutato secondo la nuova modalità: Ponderazioni corrette, tre invece di due soli concorsi liberamente selezionabili. Le nuove regole non hanno modificato il dominio di un'agenzia: Jung von Matt/Limmat vince per il terzo anno consecutivo con un ampio margine sulla concorrenza. Quarta vittoria consecutiva per il CCO ed ex "Advertiser of the Year" Dennis Lück, la terza con la sua attuale agenzia Jung von Matt/Limmat. (Leggi qui l'intervista).

Kreativranking

La top 5 delle agenzie di quest'anno in un confronto quinquennale: Jung von Matt continua a dominare. Thjnk Zurich riesce a fare il salto dell'anno e TBWA\Zurich riesce a mantenere la top 5 dopo l'esplosione dell'anno scorso. Ruf Lanz continua a essere costante al terzo posto e si mantiene in questa posizione. L'unica novità della Top 5: Hinderling Volkart porta il vento digitale nel gruppo di testa.

 

Con la campagna "Tutti sono uguali. Nessuno è più uguale" per Pro Infirmis, Thjnk Zurich ha vinto numerosi concorsi creativi, tra cui i Cannes Lions. Al suo secondo anno di partecipazione, la giovane agenzia è già al secondo posto nella classifica creativa.

 

La reputazione è in fiamme

Terzo posto? Non c'è da sorprendersi. Per la quarta volta consecutiva, Markus Ruf e Danielle Lanz salutano dal podio dei vincitori. Dalla sua fondazione nel 2001, l'agenzia ha sempre occupato una posizione tra le prime cinque. Con un'unica eccezione, quando Ruf Lanz si è presa una pausa dai premi nel 2014, finendo comunque all'8° posto grazie alla partecipazione "obbligatoria" all'ADC. È in programma un'altra pausa a breve? "Un'altra pausa dai premi non è un problema al momento. Ma continueremo a selezionare rigorosamente dove partecipiamo e cosa presentiamo", afferma Markus Ruf. Per il 2019, il co-fondatore dell'agenzia è anche soddisfatto dell'ampio supporto creativo con cui hanno vinto. "Quindi, non solo una campagna eccezionale che spopola ovunque - e che spesso ha poco a che fare con l'attività quotidiana - ma campagne pluripremiate per diversi clienti reali, spesso di lunga data", afferma Ruf.

 

L'insolita campagna di congratulazioni creata da Ruf Lanz per il cliente Hans Knecht, che ha 101 anni, di Swiss Life, ha vinto numerosi premi da ADC, Epica, Clio, London International Award, ADC of Europe e D&AD.

 

Di habitué, di rientranti e di esordienti

Cos'altro è successo nella classifica? TBWA´Zurich riesce a confermare l'exploit dell'anno scorso e si piazza di nuovo nella top 5 con il quarto posto. Anche Hinderling Volkart vi compare per la prima volta, grazie alle (solite) ottime performance al Best of Swiss Web.

L'agenzia digitale si posiziona così direttamente davanti a un'altra fucina creativa con DNA digitale: Notch Interactive. L'agenzia è apparsa nella top 10 per la prima volta nel 2017 e, dopo un decimo e un nono posto, ha ora raggiunto il precedente best mark. La domanda se Notch possa contare anche nel prossimo anno è giustificata - dopo tutto, l'agenzia fa parte del Gruppo Publicis da quest'anno. E Publicis, come detto, non si concentra su premi e classifiche creative. Il co-fondatore Peter van der Touw, che ora è Chief Operating Officer di Publicis, si schermisce: "Finché Notch continuerà a esistere come agenzia, ci riserviamo il diritto di partecipare alle classifiche di creatività". Settimana della pubblicità-classifica creativa davanti a ..."

Con tbd. e Heimat Zürich, anche due nuovi arrivati compaiono nella top 10 della classifica creativa. Infine, ma non meno importante, l'assenza dei pesi massimi già citati rende possibile quest'anno entrare nella lista dei dieci migliori anche con un punteggio basso: un'opportunità colta al volo!

Dopo una pausa di un anno dalla Top 10 nel 2018, Havas, un habitué della classifica, è tornata. Serviceplan Suisse completa il top field di quest'anno: l'agenzia è rappresentata nella lista delle dieci migliori per la seconda volta dopo il 2017.

Classifica creativa 2019 Top 10
Classifica 2019 Agenzia Punti Classifica anno precedente
1 Jung von Matt/Limmat 722 1
2 Zurigo 329 5
3 Chiama Lanz 320 3
4 TBWA-Zurigo 221 2
5 Hinderling Volkart 87
6 Tacca interattiva 78 8
7 Havas 74
8 Serviceplan Suisse 52
9 tbd. 28
10 Casa Zurigo 27
Fonte: Settimana della pubblicità

Come sempre, la classifica creativa dettagliata con tutti i punti ottenuti per ogni concorso è disponibile nell'edizione cartacea della Werbewoche (1/2 2020).

 

Tre grandi assenti

Con 722 punti, l'agenzia ottiene così tanti punti nel 2019 che anche uno o due assenti di spicco avrebbero avuto difficoltà a impedire la tripletta in classifica. Nel 2019 ci sono tre assenti di rilievo: Wirz si è preso una pausa di un anno dai premi e ha presentato quasi esclusivamente ad ADC Svizzera. "In qualità di membro del consiglio di amministrazione di ADC e nello spirito di promuovere i giovani talenti creativi, questo era un obbligo per me", afferma il co-CEO Livio Dainese.

Anche Wunderman Thompson ha colto il rallentamento dei premi nel 2019 e si è dedicata al proprio rebranding. Dall'autunno, l'ex Y&R Group Switzerland si presenta sul mercato con un solo nome; sono scomparsi i sub-brand Futurecom, Advico, Wunderman, Exxtra e Young & Rubicam (Y&R). "Nel 2020 torneremo a pieno regime", promette il Chief Creative Officer Swen Morath. Tra l'altro, l'ex Y&R Group detiene il record di vittorie di serie finora: Dal 2008 al 2011, ha vinto la classifica creativa per quattro volte di fila.

Il terzo assente di rilievo è Publicis. Dopo il blocco dei premi mondiali nel 2017 e nel 2018, la strada per rientrare in classifica sarebbe stata spianata nel 2019. Soprattutto perché i soli punti degli ADC Awards sarebbero stati sufficienti per avanzare a metà classifica. Tuttavia, l'amministratore delegato Thomas Wildberger ha deciso di rinunciare per il momento all'inserimento in classifica. Se dipendesse da lui, la classifica dovrebbe mostrare in modo trasparente e distinguere se si tratta di lavori commissionati a pagamento o se le campagne sono state sviluppate principalmente per impressionare le giurie dei premi. "Un cliente deve essere interessato a sapere se il partner di un'agenzia è effettivamente in grado di sviluppare soluzioni creative di alto livello per le attività quotidiane, o se lo fa principalmente nel seminterrato, dove nessuno parla molto, sulla base di briefing pensati da lui stesso", afferma. Con la discrepanza tra l'attività quotidiana e il circo dei premi, Wildberger affronta un tema che è stato a lungo oggetto di discussione in relazione alle gare creative.

 

Un nuovo arrivato affermato

A prescindere dagli assenti: Jung von Matt/Limmat si sente solo in cima alla classifica. Ma la concorrenza sta recuperando terreno. Prima fra tutte Thjnk Zurich. L'agenzia guidata da Alexander Jaggy e Andrea Bison è senza dubbio uno dei maggiori vincitori della classifica di quest'anno. Fondata nel 2016, è apparsa in classifica per la prima volta nel 2018 ed è già al secondo posto nel 2019. "Stare sul podio tra due agenzie rinomate così forti tre anni dopo la fondazione dell'agenzia ci rende molto orgogliosi", afferma Jaggy. La prima posizione non è una coincidenza, ma riflette le prestazioni creative costantemente elevate con cui Thjnk Zurich attira ripetutamente l'attenzione su di sé. Se la tendenza al rialzo continuerà, Thjnk potrebbe presto fare il suo nome dall'alto. O forse sì? Jaggy si tira indietro: "Non dobbiamo essere i numeri uno, non abbiamo nemmeno il budget per i premi. Ci piace la posizione di sfidanti.

Kreativranking

Home Zurich ha vinto con il Campagna per la formazione Kieser oro agli Epica Awards. Simon Rehsche e Nico Ammann (da sinistra) hanno ritirato il premio ad Amsterdam, entrando per la prima volta nella top 10 della classifica creativa.

Lo Swiss Creative Ranking viene condotto e pubblicato annualmente da Werbewoche dal 2002. Riflette le prestazioni delle agenzie nelle competizioni nazionali e internazionali. Le regole - ovvero quali premi possono essere conteggiati e con quale ponderazione - sono stabilite da ADC Svizzera in consultazione con le agenzie leader. L'ultimo adeguamento delle regole ha avuto luogo nel corso di un cosiddetto "elephant round" nel 2017. 

Kreativranking

Altri articoli sull'argomento