Jung von Matt/Limmat vince l'oro agli ADC*E Awards 2019

Successo per Jung von Matt/Limmat agli ADC Europe Awards 2019: la campagna Samsung "A Touch of History" vince l'oro.

A-Touch-of-History-Jung-von-Matt_Limmat-für-Samsung-0-25-screenshot

Su un totale di 780 candidature provenienti da 25 Paesi europei, la giuria dell'ADC*E ha assegnato 27 premi d'oro e 45 d'argento, oltre a 103 nomination. Le candidature svizzere sono entrate nella shortlist per un totale di 15 volte, ma solo una campagna ha vinto un premio: "A Touch of History" di Jung von Matt/Limmat è stata premiata con l'oro nella categoria "Interactive & Mobile - Mobile Apps". La campagna di Samsung, creata in collaborazione con il PH Zug, integra gli smartphone nelle lezioni invece di bandirli. L'applicazione trasforma fatti e cifre rilevanti della storia mondiale in un gioco sui personaggi storici. Gli studenti possono cercare gli smartphone di Escher, Einstein e compagni, leggere le loro chat, guardare le loro foto e ascoltare le playlist.

Ancora una volta, la Germania è stata di gran lunga la nazione più premiata con un totale di 39 riconoscimenti, di cui 13 d'oro e 11 d'argento.

Il Gran Premio ADC*E va ad AMV BBDO per "Viva la Vulva", un omaggio musicale agli organi sessuali esterni femminili, che sono stati tabù per secoli e che nel recente passato sono stati messi in cattiva luce dall'ampia diffusione della pornografia su Internet. Molte donne oggi si sentono sotto pressione e pensano di doversi conformare a un ideale di bellezza nell'area intima che è esemplificato dall'industria del porno ed è lontano dalla realtà. "Viva la Vulva" sostiene la positività del corpo, l'amore per se stessi e la diversità, e celebra un organo che in passato è stato celebrato troppo raramente. La giuria, presieduta da Dörte Spengler-Ahrens, ha premiato la campagna con il massimo riconoscimento dell'ADC.

ADC Europe ha inoltre lanciato un nuovo premio trasversale a tutte le categorie. L'"ADC*E European Star" premia le campagne che vanno al cuore dei valori europei in modo particolarmente azzeccato. Il primo premio è stato assegnato a TBWA\Helsinki con il lavoro "The Land of Free Press" per il quotidiano Helsingin Sonomat. Quando Donald Trump e Vladimir Putin sono arrivati al vertice di Helsinki, sono stati accolti con una grande campagna OOH. 300 pacchetti con messaggi specifici sulle idee discutibili dei due capi di Stato sulla libertà dei media hanno costeggiato il percorso dall'aeroporto al congresso.

Oltre al premio d'oro di Jung von Matt/Limmat, 14 lavori svizzeri sono stati premiati con nomination. Sei di queste sono andate a Jung von Matt/Limmat, tra cui quella per la campagna di Amnesty International (The War Siren Test), che ha già vinto diversi premi. Anche Ruf Lanz, Havas Geneva e Thjnk Zurich hanno ricevuto nomination.

Premi ADC*E 2019 I risultati delle agenzie svizzere
Premio Categoria Sottocategoria Campagna Agenzia Cliente
Oro Interattivo e mobile Applicazioni mobili Un tocco di storia Jung von Matt/Limmat Samsung Svizzera
Nomina Film e radio Spot radiofonici Il test delle sirene di guerra Jung von Matt/Limmat Amnesty International Svizzera
Nomina Stampa e outdoor Pubblicità su poster L'arte di consegnare l'arte Chiama Lanz Trasporto Welti-Furrer Fine Art
Nomina Stampa e outdoor Pubblicità sui giornali Custode da 100 anni Chiama Lanz Swiss Life
Nomina Stampa e outdoor Pubblicità su riviste e riviste commerciali I paesaggi di PowerPoint Chiama Lanz Seminario di lavoro Hotel Hof de Planis
Nomina Stampa e outdoor Invii di posta elettronica Golf grigionese Forte 45'000 Jung von Matt/Limmat Vacanze nei Grigioni
Nomina Interattivo e mobile Campagne sui social media Il social media sitter Jung von Matt/Limmat Hotel Ibis/Accor Svizzera
Nomina Interattivo e mobile Design UX/UI Un tocco di storia Jung von Matt/Limmat Samsung Svizzera
Nomina Design grafico Illustrazione e fotografia L'arte di consegnare l'arte Chiama Lanz Trasporto Welti-Furrer Fine Art
Nomina Design grafico Illustrazione e fotografia Nessun animale prova piacere nel soffrire Chiama Lanz Animale di diritto
Nomina Promozione e nuovi media Media ambientali Ricordi incisi Havas Ginevra Azione Innocenza
Nomina Promozione e nuovi media Media ambientali Il test delle sirene di guerra Jung von Matt/Limmat Amnesty International Svizzera
Nomina Promozione e nuovi media Acrobazie dal vivo Bradipo Zurigo Edelweiss Air
Nomina Promozione e nuovi media Acrobazie dal vivo Il test delle sirene di guerra Jung von Matt/Limmat Amnesty International Svizzera
Nomina Integrazione e innovazione Campagne di responsabilità sociale - Marchi Ricordi incisi Havas Ginevra Azione Innocenza
Fonte: ADCE/Settimana della pubblicità

Altri articoli sull'argomento