Premio Red Dot 2019: ecco i vincitori svizzeri
Ende Juli tagte die 25-köpfige Jury in Essen, um die Anmeldungen des Red Dot Award: Brands & Communication Design 2019 zu bewerten. Das sind die Schweizer Gewinner.
Designer, agenzie e aziende di 54 Paesi hanno presentato quest'anno 8697 lavori di brand e communication design al concorso. Per la prima volta, hanno potuto scegliere tra le aree "Design della comunicazione" e "Marchi" durante la registrazione.
Rispetto all'anno precedente, il Red Dot Award: Brands & Communication Design ha registrato un notevole aumento della qualità dei lavori presentati. La giuria ha elogiato molte delle opere e dei marchi presentati e ne ha sottolineato l'alto livello di design più volte durante il processo di valutazione, durato diversi giorni. Inoltre, le candidature sono diventate più internazionali: i partecipanti al concorso 2019 provenivano da 54 nazioni, nove in più rispetto al 2018.
Solo l'8,9% delle candidature ha ricevuto un premio.
In uno scambio critico tra loro, i giurati hanno raggiunto il loro verdetto e hanno assegnato l'ambito sigillo Red Dot solo ai migliori lavori presentati. Questo è stato assegnato solo all'8,9% dei marchi e delle opere iscritte.
Quest'anno il Red Dot è stato assegnato a 696 progetti. Con il Red Dot: Best of the Best, i giurati hanno riconosciuto l'altissima qualità del design e la creatività di 72 progetti. Di conseguenza, questo premio è stato assegnato solo allo 0,8% di tutti i progetti presentati.
Tutti i vincitori del Red Dot: Best of the Best nella categoria "Communication Design" possono sperare di ricevere anche il Red Dot: Grand Prix. Si tratta del massimo riconoscimento nel campo del design della comunicazione e può, ma non deve, essere assegnato una volta per ciascuna delle 17 categorie.
Nel 2019, il Red Dot: Grand Prix sarà assegnato solo a sette opere, le migliori nei rispettivi campi. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione del 1° novembre a Berlino. Da quel giorno, la mostra online sul sito web del Red Dot mostrerà tutti i vincitori del 2019.
I risultati del concorso in sintesi
- Invii: 8697
- Nazioni partecipanti: 54
- Premi:
- Punto rosso: 696
- Red Dot: Il meglio del meglio: 72
- Red Dot: Marchio dell'anno: 3
- Punto rosso: Gran Premio: 7
- Punto rosso: Premio Junior: 1
Categoria / Ramo | Premio | Titolo dell'opera / marchio | Tipo di lavoro / marchio | Cliente | Design |
---|---|---|---|---|---|
Editoria e stampa | Red Dot: il meglio del meglio | Nuovi soci AGI 2007 - 2017 | Libro | Alliance Graphique International | Hesign International (D) |
Editoria e stampa | Red Dot: il meglio del meglio | Una storia dell'ortopedia | Libro | CHUV | SAM-CHUV / Aris Zenone |
Rapporti annuali | Punto rosso | Rapporto integrato Clariant 2018 | Creazione di report aziendali integrati | Clariant International Ltd | Mutabor (D) |
Design e identità del marchio | Punto rosso | Richiesta | Design del marchio | Richiesta | Studio Dumbar / Dept (NL) |
Design e identità del marchio | Punto rosso | Giornata svizzera della lettura | Brand Design della Giornata svizzera della lettura | SIKJM | Relazioni con il marchio Wirz |
Design e identità aziendale | Punto rosso | Nuovo Corporate Design di Rotstift AG | Riprogettazione | Penna rossa | Design concettuale Suan |
Stand fieristici | Punto rosso | Grand Basel, Basilea 2018 | Fiera | Grand Basel, MCH Fiera Svizzera (Basilea) SA | Ambito blu Berlino (D) |
Servizi finanziari | Punto rosso | Vontobel | Vontobel Holding | ||
Design dell'interfaccia e dell'esperienza utente | Punto rosso | Città virtuale Clariant | Design dell'interfaccia e dell'esperienza utente | Clariant International Ltd. | Fuenfwerken Design (D) |
Design dell'imballaggio | Punto rosso | Premio del cinema svizzero: cassa al quarzo | Imballaggio | Ufficio federale della cultura UFC | Mjm.cc |
Design dell'imballaggio | Punto rosso | Innovazione del caffè Tropical Mountains | Capsule di caffè a rifiuti zero | Montagne tropicali | Agenzia Walker |
Design dell'imballaggio | Punto rosso | Piano del tavolo Thomy | Confezione della gamma di salse Thomy | Nestlé Suisse | ARD Design Svizzera |
Design dell'imballaggio | Punto rosso | Thomy Taste of the World | Confezione della gamma Thomy Mustard | Nestlé Suisse | ARD Design Svizzera |
Design dell'imballaggio | Punto rosso | Midor "Le Sorbet | Imballaggio della gamma di sorbetti Midor | Midor | ARD Design Svizzera |
Poster | Punto rosso | Serge Vandercam | Poster | Editori Hanns Schmid | Hanns Schmid |
Editoria e stampa | Punto rosso | Rivista n. 3, numero extra | Editoria aziendale | Pius Schäfler | Trimarca |
Editoria e stampa | Punto rosso | Melanie JeanRichard - Fantasia in fiore | Libro | MJR Melanie JeanRichard | Gruppo Branders |