ADC Switzerland vuole rappresentare la Svizzera ai Lions di Cannes

In una lettera aperta, ADC Svizzera commenta l'annuncio "sorprendente e dell'ultimo minuto" di Weischer.Media che i Giovani Leoni saranno ridotti alla categoria Media. L'associazione si offre di assumere la rappresentanza in futuro.

home-bild-offenerbrief-adc

A partire dal prossimo anno, la Svizzera non sarà più rappresentata ai concorsi dei Giovani Leoni di Cannes. Martedì scorso, WerbeWeischer Schweiz ha annunciato che la ricerca dei migliori lavori emergenti per le categorie Film, Stampa e Digitale non sarà più portata avanti per il momento e che si concentrerà solo sulla categoria Media (Werbewoche.ch riporta).

Il fatto che le altre categorie giovanili siano state abbandonate è ovviamente qualcosa di cui parlare. Ora anche ADC Svizzera si è espressa sull'argomento con una lettera aperta.

Sorprendente, a breve termine e incomprensibile

Secondo ADC Svizzera, l'annuncio è arrivato "a sorpresa e con poco preavviso" - soprattutto in considerazione del fatto che il concorso di qualificazione termina a fine agosto - e la decisione di ridurre i concorsi dei Giovani Leoni ai soli Giovani Leoni Media è "incomprensibile".

L'ADC Svizzera continua a scrivere dei timori che si stanno avverando, ovvero che la Svizzera sia "trattata solo come un'appendice della Germania". In quanto rappresentante dell'intero festival, non si potrebbe fare seriamente riferimento al suo core business e lasciare fuori tutte le altre discipline. Non solo i tanti giovani creativi, ma l'intera industria svizzera della comunicazione e della pubblicità risentirebbe di queste misure, poiché la formazione continua e la promozione dei talenti sono fondamentali per la sicurezza degli investimenti dei clienti.

ADC vorrebbe assumere la rappresentanza

Dalle numerose discussioni che ADC Svizzera ha avuto negli ultimi giorni con varie associazioni, partner, agenzie e clienti, sembra che ci sia "grande solidarietà" per continuare il Concorso Giovani Leoni in tutte le categorie precedenti. ADC Switzerland si è offerta di "assumere immediatamente la rappresentanza" della Svizzera ai Cannes Lions, poiché Weischer.Media "apparentemente non può sostenere l'investimento nel Concorso Giovani Leoni". Si farà il possibile per organizzare il "concorso di qualificazione (ADC Young Creatives Award) per il Concorso Giovani Leoni in tutte le categorie nel gennaio 2020".

La lettera è stata firmata dal Consiglio di amministrazione di ADC Svizzera e dai suoi membri, la Federazione delle agenzie di pubbliche relazioni in Svizzera BPRA, il Presidio KS/CS Kommunikation Schweiz e l'Associazione Swissfilm. 

bild-offenerbrief-adc
cannes-lions-adc

Altri articoli sull'argomento