I premi Epica si stabiliscono ad Amsterdam
Dopo anni di "nomadismo creativo", gli Epica Awards sembrano aver trovato casa ad Amsterdam.
Gli Epica Awards saranno assegnati per la 33a volta nel novembre 2019. Epica è l'unico concorso creativo al mondo la cui giuria è composta esclusivamente da rappresentanti dei media specializzati nei settori della pubblicità e del marketing. Oltre a pesi massimi del settore internazionale come Adweek, Campagna o Archivio Lürzer ha sempre preso il Settimana della pubblicità La giuria si riunisce ogni anno e trascorre tre giorni per valutare le campagne provenienti da tutto il mondo.
Il presidente della giuria di quest'anno è Fiona Rogers (nella foto sotto), direttore operativo di Magnum Photos, agenzia fotografica fondata nel 1947.
Dopo i primi anni in cui gli Epica Awards si tenevano sempre a Parigi, sono seguiti anni di nomadismo: ogni anno veniva scelta una città diversa per ospitare la riunione della giuria e la cerimonia di premiazione. Oltre a Berlino, negli ultimi anni Amsterdam è emersa come ospite particolarmente gradito: la città è considerata il nuovo centro creativo d'Europa, offre un'enorme scena di agenzie, design e arte e un'infrastruttura che ha conquistato gli organizzatori.
Come l'anno precedente, i premi saranno quindi consegnati presso il Royal Tropical Institute. L'edificio storico ha già fornito una degna cornice per i premi e il successivo after-party nel 2018. La giuria si riunirà ancora una volta nell'altrettanto storico Hotel Arena, a pochi minuti a piedi, che fungeva tra l'altro da monastero e ospedale e che oggi sorprende per il suo arredamento di design.
Gli organizzatori di Epica hanno presentato ulteriori novità sul concorso creativo in occasione del tradizionale pranzo della giuria durante i Cannes Lions. Ad esempio, è stata rilanciata la categoria "Uso creativo dei dati". Inoltre, la squadra guidata dal direttore editoriale Mark Tungate ha presentato la nuova campagna pubblicitaria di Epica. Quest'anno è stata creata dall'agenzia di Amsterdam Hecho Studios.
Il Settimana della pubblicità riferirà ancora una volta sugli Epica Awards del 2019 e annuncerà tutti i vincitori svizzeri. Le candidature possono essere presentate da oggi fino al 7 ottobre 2019 e beneficiano di una tassa di iscrizione ridotta fino al 31 agosto.