I premi Epica si stabiliscono ad Amsterdam

Dopo anni di "nomadismo creativo", gli Epica Awards sembrano aver trovato casa ad Amsterdam.

EPICA_POSTERS_01_landscape

Gli Epica Awards saranno assegnati per la 33a volta nel novembre 2019. Epica è l'unico concorso creativo al mondo la cui giuria è composta esclusivamente da rappresentanti dei media specializzati nei settori della pubblicità e del marketing. Oltre a pesi massimi del settore internazionale come Adweek, Campagna o Archivio Lürzer ha sempre preso il Settimana della pubblicità La giuria si riunisce ogni anno e trascorre tre giorni per valutare le campagne provenienti da tutto il mondo.

Il presidente della giuria di quest'anno è Fiona Rogers (nella foto sotto), direttore operativo di Magnum Photos, agenzia fotografica fondata nel 1947.

Fiona_Rogers

Dopo i primi anni in cui gli Epica Awards si tenevano sempre a Parigi, sono seguiti anni di nomadismo: ogni anno veniva scelta una città diversa per ospitare la riunione della giuria e la cerimonia di premiazione. Oltre a Berlino, negli ultimi anni Amsterdam è emersa come ospite particolarmente gradito: la città è considerata il nuovo centro creativo d'Europa, offre un'enorme scena di agenzie, design e arte e un'infrastruttura che ha conquistato gli organizzatori. 

Come l'anno precedente, i premi saranno quindi consegnati presso il Royal Tropical Institute. L'edificio storico ha già fornito una degna cornice per i premi e il successivo after-party nel 2018. La giuria si riunirà ancora una volta nell'altrettanto storico Hotel Arena, a pochi minuti a piedi, che fungeva tra l'altro da monastero e ospedale e che oggi sorprende per il suo arredamento di design.

Gli organizzatori di Epica hanno presentato ulteriori novità sul concorso creativo in occasione del tradizionale pranzo della giuria durante i Cannes Lions. Ad esempio, è stata rilanciata la categoria "Uso creativo dei dati". Inoltre, la squadra guidata dal direttore editoriale Mark Tungate ha presentato la nuova campagna pubblicitaria di Epica. Quest'anno è stata creata dall'agenzia di Amsterdam Hecho Studios.

Il Settimana della pubblicità riferirà ancora una volta sugli Epica Awards del 2019 e annuncerà tutti i vincitori svizzeri. Le candidature possono essere presentate da oggi fino al 7 ottobre 2019 e beneficiano di una tassa di iscrizione ridotta fino al 31 agosto. 

Epica-awards.com

EPICA_POSTER_02_landscape

Altri articoli sull'argomento