SDV Award 2019 - ecco i vincitori dell'edizione dell'anniversario

Per la ventesima volta, l'Associazione svizzera di marketing dialogico ha premiato le migliori campagne pubblicitarie dell'anno. Alla serata di premiazione di giovedì a Zurigo, sono stati consegnati 28 premi d'oro, d'argento e di bronzo, oltre a cinque premi di settore. Swisscom ha ricevuto il DM Life Time Award.

IMG_7626

Maxomedia ha vinto l'oro nella categoria "Digital: Creative Use of Data".

 

Se il premio SDV fosse un film, sarebbe già un classico. Da 20 anni, il premio viene assegnato alle campagne pubblicitarie che combinano meglio la creatività e l'artigianato. In linea con l'anniversario, la serata di premiazione presso la location dell'evento StageOne di Zurigo è stata celebrata in formato widescreen: Uno schermo imponente e dei comodi posti a sedere emanavano un'atmosfera da spettacolo di luci.

Premio SDV 2019 Categorie dell'industria
CategoriaCampagnaAgenziaCliente
Campagne per fornitori di servizi finanziariSerata del fuoco svizzeroDialogo di messa a fuocoAssicurazione CSS
Campagne per beni di consumo / FMCGBottiglia illimitataNotch InteractiveRivella
Campagne per il commercio / e-commercePrevendita nonniJung von Matt/LimmatVacanze nei Grigioni
Campagne per l'industria automobilisticaL'esperienza 8Serviceplan SuisseBMW Svizzera
Campagne per NPO e prevenzioneL'ultimo maglioneWirz Communications / Wirz GroupWWF Svizzera
FONTE: SDV
Premio SDV 2019 Premi per i media
CategoriaCampagnaAgenziaClienteStato
Mailing B2C (2D) oltre 100'000 ex.Passo dopo passo verso il bonusWirz Acitivation / Gruppo WirzSwisscard AECSBronzo
Campagne POS / misure parziali e non affrontate20 Minuti Edizione DesignJung von Matt/LimmatSamsung Electronics SvizzeraArgento
Campagne POS / misure parziali e non affrontateContro i ricordi cancellatiAgenzia all'aeroportoFondazione Synapsis - Ricerca Alzheimer Svizzera AFSArgento
Campagne POS / misure parziali e non affrontateAzione per il cancro al senoCasa ZurigoImpiegato di bancaBronzo
Mailing B2B (2D)Non consegnabile, un cazzo.Agenzia all'aeroportoLocalsearch - Swisscom DirectoriesArgento
Mailing B2B (2D)Gratta la tua giornata!Agenzia all'aeroportoPosta CHBronzo
Evento ambientalePosta dalla casa realeContenuto e formaTorrefazione di caffè Black&BlazeArgento
Evento ambientaleBottiglia illimitataNotch InteractiveRivellaOro
Evento ambientaleSonova Sound TaxiCordiali salutiSonovaBronzo
Mailing 3D (B2B & B2C)Grandi dossi per piccole autoAgenzia all'aeroportoCarrosserie Autospritzwerk LudwigBronzo
Mailing 3D (B2B & B2C)Serata del fuoco svizzeroDialogo di messa a fuocoAssicurazione CSSArgento
Mailing 3D (B2B & B2C)Golf Forte 45000Jung von Matt/LimmatVacanze nei GrigioniOro
MulticanaleBottiglia illimitataNotch InteractiveRivellaOro
MulticanaleUBS Digital BankingPublicis ZurigoUBS SvizzeraBronzo
MulticanalePrevendita nonniJung von Matt/LimmatVacanze nei GrigioniArgento
MulticanaleAccor/Ibis "Insta-Sitter"Jung von Matt/LimmatAccorHotels SvizzeraArgento
Campagne di dialogo con particolare attenzione all'email marketing e ai social mediaBottiglia illimitataNotch InteractiveRivellaBronzo
Campagne di dialogo con particolare attenzione all'email marketing e ai social mediaCampagna autunnale di SanagateSquadraSanagateOro
Campagne di dialogo con particolare attenzione all'email marketing e ai social mediaBündnerfleisch - energia al meglioJung von Matt/LimmatVacanze nei GrigioniOro
Campagne di dialogo con particolare attenzione all'email marketing e ai social mediaAccor/Ibis "Insta-Sitter"Jung von Matt/LimmatAccorHotels SvizzeraOro
Digitale: uso creativo dei datiSonova Sound TaxiCordiali salutiSonovaBronzo
Digitale: uso creativo dei datiUno per tuttiMaxomediaEnergia Acqua BernaOro
FONTE: SDV
Premio SDV 2019 Categorie speciali
CategoriaCampagnaAgenziaClienteStato
Mestiere: direzione artistica e produzioneHopf SchwiizNotch InteractiveBirra SimmentalBronzo
Mestiere: direzione artistica e produzioneBündnerfleisch - energia al meglioJung von Matt/LimmatVacanze nei GrigioniOro
Mestiere: direzione artistica e produzioneOro Forte 450000Jung von Matt/LimmatVacanze nei GrigioniBronzo
Mestiere: direzione artistica e produzioneIllustrato. Drammatizzato. Assaggiato.Quattro agenzie pubblicitariePaul UllrichBronzo
Mestiere: direzione artistica e produzioneL'altare postaleWirz Acitvation / Gruppo WirzGruppo WirzArgento
Mestiere: TestoHopf SchwiizNotch InteractiveBirra SimmentalBronzo
FONTE: SDV

Certificati e classifica delle agenzie

19 delle 130 campagne presentate non hanno raggiunto i posti premio. Tuttavia, la loro qualità esistente è stata riconosciuta dal certificato "Letter of Distinction". La classifica dell'agenzia ha dato un punto a testa per questi lieti fine, mentre il premio dell'industria, per esempio, ha portato cinque punti. A conti fatti, l'agenzia Jung von Matt/Limmat (nella foto sotto) ha ottenuto di gran lunga il maggior numero di punti. Con 33 punti, ha relegato Notch Interactive e Agentur am Flughafen, o Wirz Communications / Wirz Group, ai posti d'onore.

Premio SDV 2019 Classifica
ClassificaAgenziaPunti
1Jung von Matt/Limmat33
2Notch Interactive22
3Agenzia all'aeroporto12
3Attivazione Wirz / Comunicazione Wirz12
5Dialogo di messa a fuoco8
6Cordiali saluti6
6Serviceplan Suisse6
8Squadra5
8Maxomedia5
10forma e sostanza4
11Quattro agenzie pubblicitarie3
12Casa Zurigo2
12UBS Svizzera2
14Brandkitchen1
14Interpoint1
14Ogilvy Svizzera1
FONTE: SDV

L'"Oscar onorario": il premio DM Life Time

Il DM Life Time Award sponsorizzato da Swiss Post CH è stato assegnato quest'anno a Swisscom. La giuria di esperti ha giudicato Swisscom eccezionale nel settore del dialogo con i clienti. Björn Wiese - vicedirettore del Customer Value Management di Swisscom - ha ricevuto con orgoglio il premio da Oliver Egger, responsabile di PostMail Marketing della Posta Svizzera.

sdv-award-2019-1

Il moderatore Julian Thorner, il copresidente di SDV Roger Muffler e il presidente di SDV Stephan Isenschmid (da sinistra) danno il benvenuto al pubblico di StageOne (Foto: Anna Kohler, MK Werbewoche).

 

Le campagne sono state premiate - ma le stelle di questa serata sono state le rispettive agenzie. Ogni agenzia ha potuto raccontare qualcosa dei suoi segreti di marketing del dialogo in un'intervista con il moderatore Julian Thorner. Lo spettacolo del beatboxer Camero ha fornito in mezzo all'entusiasmo proprio come l'ospite principale, che si è "imbucato" alla festa seguente: la DeLorean DMC-12 di "Ritorno al futuro" è diventata l'oggetto fotografico desiderato dalla gente.

Degno di essere premiato: i vincitori

Nell'edizione dell'anniversario, i premi sono stati nuovamente assegnati in tre diverse categorie: categorie dei media, categorie dell'industria e categorie speciali. La giuria ha assegnato un premio generale in cinque delle otto categorie industriali, mentre ha assegnato un totale di 28 trofei d'oro, d'argento e di bronzo nelle altre categorie. Il presidente della giuria Thomas Engeli e 15 giurati hanno formato l'"Accademia".

IMG_7622

Thomas Engeli, presidente della giuria.

IMG_7642
IMG_7651
IMG_7654
(Visitato 54 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento