SDV Award 2019: ecco i vincitori dell'edizione anniversario

Per la ventesima volta, l'Associazione svizzera di marketing dialogico ha premiato le migliori campagne pubblicitarie dell'anno. In occasione della serata di premiazione tenutasi giovedì a Zurigo, sono stati consegnati 28 premi d'oro, d'argento e di bronzo, oltre a cinque premi di settore. Swisscom ha ricevuto il DM Life Time Award.

IMG_7626

Maxomedia ha vinto l'oro nella categoria "Digitale: uso creativo dei dati".

 

Se il Premio SDV fosse un film, sarebbe già un classico. Da 20 anni il premio viene assegnato alle campagne pubblicitarie che meglio combinano creatività e maestria. In linea con l'anniversario, la serata di premiazione presso la sede di StageOne a Zurigo è stata celebrata in formato widescreen: Uno schermo imponente e comodi posti a sedere hanno creato un'atmosfera da light show.

Premio SDV 2019 Categorie di settore
Categoria Campagna Agenzia Cliente
Campagne per i fornitori di servizi finanziari Serata di fuoco svizzera Dialogo a fuoco Assicurazione CSS
Campagne per beni di consumo / FMCG Bottiglia illimitata Tacca interattiva Rivella
Campagne per il commercio / e-commerce Vendita anticipata dei nonni Jung von Matt/Limmat Vacanze nei Grigioni
Campagne per l'industria automobilistica L'esperienza 8 Serviceplan Suisse BMW Svizzera
Campagne per le ONP e la prevenzione L'ultimo maglione Wirz Communications / Gruppo Wirz WWF Svizzera
FONTE: SDV
Premio SDV 2019 Premi dei media
Categoria Campagna Agenzia Cliente Stato
Mailing B2C (2D) oltre 100'000 ex. Passo dopo passo verso il bonus Wirz Acitivation / Gruppo Wirz Swisscard AECS Bronzo
Campagne POS / misure parzialmente e non affrontate 20 Minuti Edizione Design Jung von Matt/Limmat Samsung Electronics Svizzera Argento
Campagne POS / misure parzialmente e non affrontate Contro i ricordi cancellati Agenzia in aeroporto Fondazione Synapsis - Ricerca Alzheimer Svizzera AFS Argento
Campagne POS / misure parzialmente e non affrontate Azione contro il cancro al seno Casa Zurigo Impiegato di banca Bronzo
Mailing B2B (2D) Non recapitabile" un corno Agenzia in aeroporto Localsearch - Elenchi di Swisscom Argento
Mailing B2B (2D) Grattate la vostra giornata! Agenzia in aeroporto Posta CH Bronzo
Evento ambientale La posta della famiglia reale Contenuto e forma Torrefazione Black&Blaze Argento
Evento ambientale Bottiglia illimitata Tacca interattiva Rivella Oro
Evento ambientale Sonova Sound Taxi Cordiali saluti Sonova Bronzo
Mailing 3D (B2B e B2C) Grandi dossi per piccole auto Agenzia in aeroporto Carrosserie Autospritzwerk Ludwig Bronzo
Mailing 3D (B2B e B2C) Serata di fuoco svizzera Dialogo a fuoco Assicurazione CSS Argento
Mailing 3D (B2B e B2C) Golf Forte 45000 Jung von Matt/Limmat Vacanze nei Grigioni Oro
Multicanale Bottiglia illimitata Tacca interattiva Rivella Oro
Multicanale UBS Digital Banking Publicis Zurigo UBS Svizzera Bronzo
Multicanale Vendita anticipata dei nonni Jung von Matt/Limmat Vacanze nei Grigioni Argento
Multicanale Accor/Ibis "Insta-Sitter Jung von Matt/Limmat AccorHotels Svizzera Argento
Campagne di dialogo con particolare attenzione all'email marketing e ai social media Bottiglia illimitata Tacca interattiva Rivella Bronzo
Campagne di dialogo con particolare attenzione all'email marketing e ai social media Campagna d'autunno del Sanagate Equipe Sanagate Oro
Campagne di dialogo con particolare attenzione all'email marketing e ai social media Bündnerfleisch - l'energia al suo meglio Jung von Matt/Limmat Vacanze nei Grigioni Oro
Campagne di dialogo con particolare attenzione all'email marketing e ai social media Accor/Ibis "Insta-Sitter Jung von Matt/Limmat AccorHotels Svizzera Oro
Digitale: uso creativo dei dati Sonova Sound Taxi Cordiali saluti Sonova Bronzo
Digitale: uso creativo dei dati Uno per tutti Maxomedia Energia Acqua Berna Oro
FONTE: SDV
Premio SDV 2019 Categorie speciali
Categoria Campagna Agenzia Cliente Stato
Artigianato: Direzione artistica e produzione Hopf Svizzera Tacca interattiva Birrificio Simmental Bronzo
Artigianato: Direzione artistica e produzione Bündnerfleisch - l'energia al suo meglio Jung von Matt/Limmat Vacanze nei Grigioni Oro
Artigianato: Direzione artistica e produzione Oro Forte 450000 Jung von Matt/Limmat Vacanze nei Grigioni Bronzo
Artigianato: Direzione artistica e produzione Illustrato. Drammatizzato. Degustato. Agenzia pubblicitaria Four Paul Ullrich Bronzo
Artigianato: Direzione artistica e produzione L'altare della posta Wirz Acitvation / Gruppo Wirz Gruppo Wirz Argento
Artigianato: Testo Hopf Svizzera Tacca interattiva Birrificio Simmental Bronzo
FONTE: SDV

Certificati e classifica delle agenzie

19 delle 130 campagne presentate non sono riuscite a raggiungere i posti in palio. Tuttavia, la loro qualità è stata riconosciuta dal certificato "Letter of Distinction". La classifica delle agenzie assegnava un punto a testa per questi lieti fini, mentre il premio di settore, ad esempio, ne portava cinque. Il risultato è stato che l'agenzia Jung von Matt/Limmat (nella foto sotto) ha ottenuto di gran lunga il maggior numero di punti. Con 33 punti, ha relegato ai posti d'onore Notch Interactive e Agentur am Flughafen o Wirz Communications / Wirz Group.

Premio SDV 2019 Classifica
Classifica Agenzia Punti
1 Jung von Matt/Limmat 33
2 Tacca interattiva 22
3 Agenzia in aeroporto 12
3 Attivazione Wirz / Comunicazione Wirz 12
5 Dialogo a fuoco 8
6 Cordiali saluti 6
6 Serviceplan Suisse 6
8 Equipe 5
8 Maxomedia 5
10 Contenuto e forma 4
11 Agenzia pubblicitaria Four 3
12 Casa Zurigo 2
12 UBS Svizzera 2
14 Cucina di marca 1
14 Interpunto 1
14 Ogilvy Svizzera 1
FONTE: SDV

L'"Oscar onorario": il premio DM a vita

Il DM Life Time Award, sponsorizzato da Swiss Post CH, è stato assegnato quest'anno a Swisscom. La giuria di esperti ha ritenuto che Swisscom si sia distinta nell'ambito del dialogo con i clienti. Björn Wiese - Vice Responsabile Customer Value Management di Swisscom - è stato orgoglioso di ricevere il premio da Oliver Egger, Responsabile Marketing PostMail di Swiss Post CH.

sdv-award-2019-1

Il moderatore Julian Thorner, il copresidente di SDV Roger Muffler e il presidente di SDV Stephan Isenschmid (da sinistra) danno il benvenuto al pubblico di StageOne (Foto: Anna Kohler, MK Werbewoche).

 

Le campagne sono state premiate, ma le star della serata sono state le rispettive agenzie. A ciascuna agenzia è stato concesso di raccontare qualcosa dei propri segreti di marketing dialogico in un'intervista con il moderatore Julian Thorner. L'esibizione del beatboxer Camero ha regalato emozioni a non finire, così come l'ospite d'eccezione che si è "imbucato" alla festa: la DeLorean DMC-12 di "Ritorno al futuro" è diventata un oggetto fotografico molto ambito dalla gente.

Premiati: i vincitori

Anche nell'edizione dell'anniversario, i premi sono stati assegnati in tre diverse categorie: categorie media, categorie di settore e categorie speciali. La giuria ha assegnato un premio generale in cinque delle otto categorie di settore, mentre ha assegnato un totale di 28 trofei d'oro, d'argento e di bronzo nelle altre categorie. Il presidente della giuria Thomas Engeli e 15 giurati hanno formato l'"Accademia".

IMG_7622

Thomas Engeli, presidente della giuria.

IMG_7642
IMG_7651
IMG_7654

Altri articoli sull'argomento