Uova d'oro per il miglior imballaggio svizzero

Per la 50esima volta è stato premiato il miglior imballaggio svizzero. Ecco perché c'erano uova d'oro per i nove vincitori dello Swiss Packaging Award.

swiss-packaging-award-2019

Per la prima volta, i giovani talenti hanno vinto due premi: Jalil Badaoui per "Convenience at your Fingertips" e Delia Gerber e Rilind Cikaqi per "Generation X: Shoebox".

 

Il trofeo che i vincitori degli Swiss Packaging Awards portano a casa è un uovo sovradimensionato, simbolo di un imballaggio perfetto. Per il 50° anniversario del premio, i nove vincitori hanno ricevuto uova placcate in oro.

 

Partecipazione record

Con 61 candidature, quest'anno la partecipazione al Premio svizzero dell'imballaggio è stata più alta che mai: 36 partecipanti diversi hanno presentato le loro soluzioni di imballaggio innovative nelle categorie sostenibilità, convenienza, design, marketing, tecnologia e costruzione. Ci sono state diverse candidature nella categoria dei nuovi arrivati e anche la partecipazione al premio del pubblico è stata molto alta, con 17 candidature.

Nelle sei categorie principali, una giuria di 15 membri, composta da esperti dell'industria dell'imballaggio, università e istituti di ricerca, ha deciso dopo due giorni di deliberazioni. La partecipazione al premio del pubblico è stata quasi doppia rispetto all'anno scorso, con 1944 voti espressi.

 

La sostenibilità è sempre più importante

Nella categoria sostenibilità sono state presentate 18 candidature. Ciò significa che le soluzioni di imballaggio che mirano a ridurre l'uso delle risorse e a migliorare l'ecocompatibilità si sono piazzate appena dietro, in termini numerici, alla categoria marketing, che da anni occupa il primo posto e svolge una funzione classica dell'imballaggio. "Questo dimostra che le nostre aziende di imballaggio si stanno impegnando a fondo per soddisfare il desiderio dei consumatori di soluzioni di imballaggio sostenibili", afferma Philippe Dubois, presidente dello Swiss Packaging Institute SVI. Lo SVI è l'organizzazione ombrello dell'industria svizzera dell'imballaggio. Organizza lo Swiss Packaging Award.

 

I vincitori

  • Categoria sostenibilità: Bottle to Bottle Swiss Recycling, Mibelle Group - MIFA.
  • Categoria Convenienza: confezione di smalto Springflex, Deflaco.
  • Categoria design: scatola InShape per sigarette elettroniche, Hoffmann Neopac.
  • Categoria di commercializzazione: Chocolettre, PAWI Verpackungen AG.
  • Categoria Tecnologia: Sistema di imballaggio multiformato PackOnTime, Kern.
  • Categoria di costruzione: Pouch-Pac "Crown Snap", Mosburger, Vienna.
  • Premio del pubblico: Scatola fresca riutilizzabile per gamberi svizzeri, Swiss Shrimp.
  • Premio esordienti: Convenienza a portata di mano, Jalil Badaoui, e Generazione X: Shoebox, Delia Gerber.
Nachwuchspreis-Generation-X-Schuhschachtel

Cambiamento nel consiglio di amministrazione dello SVI

Prima della cerimonia di premiazione si è svolta l'assemblea generale dello SVI. Hansruedi Schafflützel, CEO Wipf, è stato eletto nuovo membro del consiglio di amministrazione. Marc Lutz, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Chocolat Frey, e il Dr. Peter Schüpbach, CEO di Ivers Lee, si sono dimessi.

Altri articoli sull'argomento