5 ori, 3 argenti, 11 bronzi: la LSA premia 19 Effies

Martedì sera, le principali agenzie svizzere hanno consegnato per la 17a volta gli Swiss Effie Awards. L'oro va a Contexta, Hotz'n'Plotz, Rod, Wirz e Notch.

mediacom_effie_team_2

La sera di martedì 15 maggio 2018, presso il TPC/Television Studio 1 di Zurigo, è stata presentata la 17a edizione degli Swiss Effie Awards. Sono stati assegnati oro, argento e bronzo in 12 categorie. Tra le nuove categorie figurano "Media" e "Brand Campaign", oltre al premio speciale "Influencer Campaign". Cinque volte d'oro, tre volte d'argento e undici volte di bronzo, oltre a 16 diplomi Effie, sono stati assegnati alle migliori campagne di comunicazione degli ultimi due anni, con l'agenzia di comunicazione e media e il cliente premiati. Per la prima volta è stato assegnato anche un premio speciale per la migliore campagna di influencer.

Dopo un'esclusiva apertura del filosofo e pubblicista Ludwig Hasler, la presentatrice di "Glanz&Gloria" Nicole Berchtold ha condotto la cerimonia di premiazione presentata da Admeira e LSA. Davanti a circa 400 ospiti, sono stati assegnati cinque ori a Mini-Migros (categoria Brand Experience), Kids by Vögele Shoes (Activation), CSS Autumn Campaign (Media), Die Mobiliar (Evergreen) e Love Life (Comeback).

Il premio speciale per la campagna influencer di maggior successo è andato alla Microsoft Influencer Campaign 2017.

Jung von Matt/Limmat e MediaCom con il maggior numero di riconoscimenti

Le agenzie più premiate, con un totale di 19 riconoscimenti, sono state Jung von Matt con sei Effie e il Premio Speciale, Notch Interactive, Rod Kommunikation e Wirz Communications con 2 Effie ciascuna. MediaCom è l'agenzia media responsabile di sei campagne vincenti. Migros è il cliente di maggior successo nella competizione, con tre Effie.

L'Effie svizzero si è svolto per la seconda volta nella versione rivista (categorizzazione per compito e non per settore come in precedenza). Due nuove categorie (Media e Brand Partnerships), un ulteriore aumento della qualità del processo di valutazione e un premio speciale annuale di recente introduzione sottolineano il fatto che l'Effie è in continua evoluzione.

gewinner-effies

"Nonostante o forse proprio a causa della revisione, l'Effie ha sempre goduto di un alto livello di credibilità e popolarità. Agenzie, clienti e media house hanno inviato quest'anno 75 lavori di qualità sempre elevata. Possiamo dire con orgoglio che l'Effie è più attuale che mai".

Secondo la comunicazione, la qualità dei lavori presentati è in costante aumento da anni. Sia in termini di preparazione che di qualità effettiva del lavoro. Possiamo solo ipotizzare le ragioni di questo fenomeno. Tuttavia, siamo molto soddisfatti e confermati da questo sviluppo", riassume Roman Hirsbrunner, presidente LSA 2016-2018 e membro della direzione di Swiss Effie 2018.

"La catena del valore per le campagne di successo inizia con le idee creative. Con un piano crossmediale e il giusto tempismo, otteniamo l'attenzione dei consumatori e raggiungiamo l'efficienza e l'efficacia desiderate", è convinto Bertrand Jungo, CEO di Admeira. L'impegno di Admeira sottolinea la buona collaborazione con la LSA, orientata al futuro.

Premi Effie Svizzera 2018 Vincitori del premio
PremioCampagnaClienteAgenziaAgenzia mediaCategoria
OroScarpe per bambini di VögeleKarl Vögele, UznachContexta, BernaMediaschneider Bern, BernaAttivazione
OroMini-Migros: l'affascinante Brand-Land per i bambini Migros più piccoliFederazione delle cooperative Migros, ZurigoHotz'n'Plotz, ZurigoEsperienza del marchio
OroVITA D'AMOREUfficio federale della sanità pubblica UFSP, BernaRod Communication, ZurigoMediaschneider, ZurigoRitorno
Oro"Quello che viene"Mobiliare SvizzeraWirz Communications, ZurigoMediaschneider, ZurigoSempreverde
OroCampagna d'autunno del CSSCSS Assicurazione, LucernaNotch Interactive, ZurigoMediaCom Svizzera, ZurigoMedia
ArgentoGraubünden 2016 - Telefono del villaggioVacanze nei Grigioni, CoiraJung von Matt/Limmat, ZurigoJung von Matt/impact, ZurigoAttivazione
ArgentoEmmi Lucerna - Il mite cremosoEmmi Svizzera, LucernaJung von Matt/Limmat, ZurigoMediaCom Svizzera, ZurigoCampagna del marchio
ArgentoTCS - Campagna di mobilità 2017Touring Club Svizzera, SchönbühlJung von Matt / Limmat, ZurigoNetzeffekt, Monaco di Baviera; Mediatonic, Ginevra; Yourposition, Zurigo.Ritorno
BronzoCampagna d'autunno del CSSCSS Assicurazione, LucernaNotch Interactive, ZurigoMediaCom Svizzera, ZurigoAttivazione
Bronzomelectronics - Campagna del marchio "Il meglio del mondo per meFederazione delle cooperative Migros, ZurigoWirz Communications, ZurigoOMD, ZurigoCampagna del marchio
BronzoNOVOTEL - CAMERA67AccorHotels Svizzera, CrissierJung von Matt/Limmat, ZurigoEsperienza del marchio
BronzoImpegno Fondazione TheodoraHelsana AG, DübendorfFCB Zurigo, ZurigoKonnex AG, WinterthurCollaborazioni con i marchi
Bronzo#GotThePowerEmmi Svizzera AG, LucernaOgilvy & Mather, ZurigoMediaCom Switzerland AG, ZurigoRitorno
BronzoGraubünden 2017 - Divieto di fotografare con il cuoreVacanze nei Grigioni, CoiraJung von Matt/Limmat, ZurigoJung von Matt/impact, ZurigoEroe del contenuto
BronzoContenuto del lancio di FOOBYCoop, BasileaVIRTUE Svizzera, ZurigoEroe del contenuto
BronzoRESO VISIBILETouring Club Svizzera TCS, VernierFarner Consulting AG, Zurigo/Bernamediatonic sa, GinevraFare del bene
BronzoSwiss Life - Prestazioni 50+Swiss Life, ZurigoJung von Matt/Limmat, ZurigoJung von Matt/impact, ZurigoMedia
BronzoCredit Suisse | Lancio "Viva Kids / DigipigiCredit Suisse (Svizzera), ZurigoRod Communication, ZurigoMediaCom Svizzera, ZurigoNuovo Nuovo
BronzoMigusto - Il club di cucina MigrosFederazione delle cooperative Migros, ZurigoAdvico Y&R, Zurigo / Process, ZurigoOMD, ZurigoNuovo Nuovo
Diploma"Campana. La campagna del BBQ per chi fa".Gruppo Bell Food, BasileaContexta, BernaZipMedia GmbH, ZurigoAttivazione
DiplomaCampagna Coop "Chli stinke muess esCooperativa Coop, BasileaContexta, BernaTWMedia, BasileaAttivazione
DiplomaCampagna Coop Grill "Jetz isch Tsch-Tsch" (Ora è Tsch-Tsch)Cooperativa Coop, BasileaContexta, BernaTWMedia, BasileaAttivazione
DiplomaDenner #roppo caroDenner AG, ZurigoRod Communication, ZurigoJBW Media, KilchbergAttivazione
DiplomaUBS Star ManagerUBS Svizzera, ZurigoEquipe, ZurigoSYZYGY e Publicis Media SvizzeraAttivazione
Diploma"Nöd Jufle"Birrificio Schützengarten, San GalloMacelleria Rottmann Bürge, Erlenbach / ZurigoRitorno
DiplomaRilanciare il Vallese - Facciamo la birraBevande FeldschlösschenContexta, BernaMediaschneider, BernaRitorno
DiplomaCampagna di ritorno delle scarpe VögeleKarl Vögele, UznachContexta, BernaMediaschneider, BernaRitorno
DiplomaSwisscom TV 2.0 Playoff HackSwisscom (Svizzera), BernaRepubblica, BernaEroe del contenuto
DiplomaPromozione Vallese/Wallis: successo virale di YodelPromozione Vallese/Wallis Diritto pubblico, SionContexta, BernaMediaschneider Bern, BernaEroe del contenuto
DiplomaAssicurazione CSS. Molto personale.CSS Assicurazione, LucernaContexta, BernaMediaschneider Bern, BernaSempreverde
DiplomaZKO "Grandi sentimentiOrchestra da camera di Zurigo, ZurigoHavas AG, ZurigoOrchestra da camera di Zurigo, ZurigoSempreverde
DiplomaCampagna personalizzata in modo dinamico per i concessionari AudiAMAG Import / AudiGruppo Y&R Svizzera, ZurigoMediaCom Svizzera, ZurigoMedia
DiplomaPunti Helsana+ Plus a vitaHelsana, DübendorfJung von Matt/Limmat, Zurigo; Apps with love, BernaNuovo Nuovo
DiplomaPostFinance BenefitPostFinanza, BernaGruppo Y&R Svizzera, ZurigoHavas Media Svizzera, Zurigo / Webrepublic, ZurigoNuovo Nuovo
DiplomaÈ ora di parlare di soldi.Impiegato di bancaCasa ZurigoOMD, ZurigoNuovo Nuovo
Fonte: LSA

Informazioni sul premio Effie

Fondato oltre 40 anni fa dall'American Marketing Association, l'Effie è attualmente assegnato in oltre 40 Paesi. È l'unico premio che riconosce l'efficacia della comunicazione di marketing. In Svizzera, il premio Effie si svolge dal 1985. Poiché vengono valutate anche l'efficacia e l'efficienza di una campagna, si differenzia nettamente dagli altri premi pubblicitari, che di solito premiano solo la creatività. L'"efficienza" misura il fattore costi-benefici, l'"efficacia" il successo di una campagna in relazione agli obiettivi definiti.

Lo Swiss Effie Award fa parte della classifica creativa della Werbewoche.

Altri articoli sull'argomento