Nominato "Pubblicitario dell'anno" 2018: Pascal Deville

Pascal Deville ha fondato Freundliche Grüsse insieme a Samuel Textor. In breve tempo, l'agenzia è passata dall'essere la punta segreta di un nuovo arrivato a un attore affermato nel panorama delle agenzie svizzere.

2014_fczfrauen_begleitmaenner-t
wdj-trenner

I due direttori creativi Deville e Textor hanno fondato l'agenzia solo nel 2014 e gestiscono Freundliche Grüsse Zürich insieme al socio Patrick Biner, entrato nel 2015. La filiale di Berlino è gestita dal quarto socio, Res Matthys.

La giovane agenzia ha rapidamente attirato l'attenzione: nel 2016, ad esempio, è stata nominata Agenzia esordiente dell'anno nel mondo di lingua tedesca dal "Jahr der Werbung" (Anno della pubblicità) di Berlino - per la campagna SP "Mit Links gegen Rechts" (Con la sinistra contro la destra). L'accorciatore di URL forniva link con un messaggio contro l'iniziativa di applicazione della legge.

L'idea creativa è sempre al centro delle campagne. Ad esempio, l'agenzia ha fatto entrare le donne dell'FCZ nella partita di Champions League con uomini invece che con bambini, suscitando scalpore ed entusiasmo anche al di fuori della Svizzera con questa campagna.

Nel gennaio 2018, altre due pietre miliari nella storia della giovane ma veloce agenzia: da un lato, Freundliche Grüsse è stata accettata nell'associazione Leading Swiss Agencies (LSA), diventando così una delle agenzie leader in Svizzera anche sulla carta. Dall'altro, l'agenzia creativa con sede a Zurigo è entrata per la prima volta nella top five della classifica creativa, un anno dopo essere apparsa per la prima volta nella lista delle prime dieci. Ciò è stato possibile grazie ai riconoscimenti ottenuti in alcuni dei più prestigiosi premi del mondo pubblicitario internazionale.

fg-logo-wdj

Per Pascal Deville è solo l'inizio di un lungo viaggio: "Per il momento siamo diventati visibili. Ora stiamo iniziando a pensare a cosa vogliamo fare con questa visibilità. La direzione di marcia è chiara. "In tutti i settori, c'è il 90% che fa semplicemente il proprio lavoro. E poi c'è l'altro 10% che vuole semplicemente di più", afferma Deville, senza lasciare dubbi su quale sia il gruppo a cui lui e i suoi partner appartengono.

Il ripiegamento nel cerchio del consolidato non è in discussione: "Se ora iniziamo a ripetere ciò che abbiamo imparato invece di iniziare ogni mattina con la risoluzione 'Vogliamo ottenere qualcosa con la nostra pubblicità', allora lo sforzo di fondare un'agenzia non è valso la pena!". (hae)

wdj-trenner

I veri chef cucinano con l'acciaio: Freundliche Grüsse ha lanciato due nuove linee di prodotti per Franke e ha messo in scena il megatrend come un time-out analogico e arcaico in una vita quotidiana sempre più digitale.

Per UBS, l'agenzia di Zurigo ha sviluppato diverse misure di comunicazione intorno all'app della Coppa Spengler.

La campagna "Return-to-Sender" per Public Eye non solo ha portato Freundliche Grüsse a ricevere diversi premi internazionali, ma ha anche provocato cambiamenti di valore alle frontiere e divieti europei in Africa.

Una pietra miliare nella storia della giovane agenzia: con la campagna in cui gli uomini potevano candidarsi come "bambini in rodaggio" per la squadra femminile dell'FCZ, l'agenzia ha attirato l'attenzione anche al di fuori del settore pubblicitario su vasta scala.

wdj-trenner

Qual è stato il suo primo pensiero quando ha saputo della nomina a Pubblicitario dell'anno?

Il sorriso permanente in stato di shock probabilmente lo riassume meglio. Tuttavia, non interpreto la nomination come un complimento alla mia sola performance, ma come un riconoscimento alla direzione creativa di Freundliche Grüsse.

In generale: cosa significa per lei la pubblicità?

La pubblicità può fare tutto: vendere spaghetti e aiutare i presidenti a essere eletti. Io credo in questo, e anche noi come agenzia perseguiamo questa affermazione esplorando costantemente i confini: che questo porti a un impegno sociale, a un progetto artistico o giornalistico.

Guardando indietro al 2017: qual è stato il suo personale momento di gloria dell'anno pubblicitario?

"Fearless Girl" di McCann New York. La campagna è arrivata al momento giusto e con la giusta implementazione formale. Un'idea che avrei voluto avere anch'io.

Indicate una "campagna chiave" che ha avuto un'influenza decisiva sulla vostra carriera personale.

La campagna di accompagnamento delle donne dell'FCZ, in cui abbiamo permesso agli uomini di entrare allo stadio con i giocatori invece che con i bambini. La campagna ha segnato l'inizio della Freundliche Grüsse e ha ricevuto molti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, ma le mie due figlie Emilie (10 anni) e Lilette (7 anni) sono ancora quelle che la amano di più.

Chi l'ha influenzata maggiormente a livello professionale?

Sicuramente i miei due direttori creativi dell'epoca, Christian Erni e Roger Rüegger di Futurecom e Wunderman. Mi hanno lasciato fare quello che volevo, ma mi hanno anche incoraggiato dove potevano, e alla fine mi hanno messo in un ufficio comune con il co-fondatore dell'agenzia Samuel Textor. Grazie per questo!

Qual è stata la decisione più difficile della sua carriera finora?

Puntare sulla carta del lavoro autonomo, senza rete o doppio fondo. Ancora oggi non me ne sono pentito, ma non vorrei doverlo fare una seconda volta.

Dove lavorerebbe se non nel settore della pubblicità?

Probabilmente sarei un architetto. La mia seconda passione e la mia prima formazione.

Quali tre parole userebbe per descriversi?

Autodidatta. Uomo di testa. Molto interessato.

Domani avete un giorno libero: come vi organizzate?

Uscire di buon mattino e raggiungere il lago Seelisberg, il più bel lago di montagna della Svizzera centrale, con tutta la famiglia. L'atmosfera serale è magica.

Quale superpotere scegliereste se poteste scegliere?

Giocare a calcio. Sono incredibilmente scarso in questo.

wdj-trenner

Tutte le informazioni sulle elezioni qui.

Editoriale sulle elezioni qui.

Altri articoli sull'argomento